Strani rumori su split Mitsubishi in modalità riscaldamento

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Hostel9024
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/08/2023, 17:55

Strani rumori su split Mitsubishi in modalità riscaldamento

Messaggio da Hostel9024 »

Salve a tutti,

ho comperato questa estate 4 split Mitsubishi, precisamente MSZ-BT35VGK e MSZ-BT25VGK con relative unitò esterne.

Ottime macchine, silenziose, in raffreddamento nessun problema, in riscaldamento ho un problema difatti le ho spente e ho acceso il gas.

Mi spiego, prima su una delle unità da 12000, durante il funzionamento, impostando una temperatura di 21 gradi, prima che parta il compressore, diciamo uno o due minuti prima, si sentono ogni volta dei rumori mi pare di plastica. Sono rumori secchi, non fortissimi, come dei TAC soffocati, ne fa 6 o 8, smette, poi dopo poco parte il riscaldamento, e fino a quando non sta per ricominciare non li fa più.

Per ora è uscito solo in riscaldamento, tre mesi in raffreddamento nessun problema.

Ho provato a cambiare parametri nessun cambiamento, pensavo fossero le alette sia a bloccarle sia a farle muovere il problema si ripropone.
In ufficio ho dei Daikin nessuno in 10 anni mi ha mai dato questo problema.

Stavo per chiamare l'assistenza quando ho visto per caso lo stesso identico problema con una delle due unità da 9000.

Siccome è difficile da spiegare, penso l'unica sia fare un video, e pensare che avere su due macchine su 4 con lo stesso problema mi sembra improbabile, prima di contattare Mitsubishi (o l'intallatore, un privato) vorrei capire se avete avuto anche voi lo stesso problema o sapete cosa possa essere e come risolverlo.

Mi spiace perchè li ho pagati una fucilata (A++ e A++) per averli Mitsubishi, non vorrei avere fatto la cavolata del secolo.

Grazie a tutti per qualunque suggerimento

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Strani rumori su split Mitsubishi"



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Strani rumori su split Mitsubishi in modalità riscaldamento

Messaggio da marco »

A me era capitato qualcosa di simile sullo split che ho in casa da vent'anni circa: avevo chiamato il tecnico e pensavo che ormai fosse alla frutta, ed invece era andato fuori posto qualcosa e toccava contro la ventola. Sistemato il tutto in pochi minuti, pagato pochissimo ed è ancora la che funziona egregiamente (lo useremo poi solo pochi mesi in estate)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2625
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Strani rumori su split Mitsubishi in modalità riscaldamento

Messaggio da robertocr »

la garanzia serve proprio a sistemare queste cose chiama il tecnico
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Hostel9024
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/08/2023, 17:55

Re: Strani rumori su split Mitsubishi in modalità riscaldamento

Messaggio da Hostel9024 »

il problema è che non lo fa sempre
poi 2 su 4 di cui un 12000 e un 9000
dovrò far un video
io mi sono messo li con la scala davanti e non ci si capiva niente
non può essere niente che tocchi la ventola, quando parte non ha problemi
ho pensato a rumori dello scambio termico
cmq al limite se non risolvo chiamerò il tecnico che li ha installati per cercare di capire il problema
Hostel9024
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/08/2023, 17:55

Re: Strani rumori su split Mitsubishi in modalità riscaldamento

Messaggio da Hostel9024 »

ecco oggi dopo averlo fatto un pò funzionare, dopo che si è spento, con il timer, circa 5 minuti dopo li ha fatti ancora quei rumori
a clima spento
con alette chiuse e clima spento
per quello che dico che sia difficile se non impossibile che sia la ventola
potrebbe essere veramente lo scambio termico, ma allora come fa a farli? E sopratutto perchè gli altri non li fanno?
scusate se condivido ma è la prima volta che mi capita, mi devo decidere a chiamare chi me li ha installati ma ho paura che ne sappia meno di me visto il particolare tipo di problema

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”