La mia Tesla Model 3 2023 fa frenate inaspettate con l'ACC

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

La mia Tesla Model 3 2023 fa frenate inaspettate con l'ACC

Messaggio da Gieffe »

Buongiorno a tutti. Durante i primi 8mila km di uso della mia Tesla M3 RWD my2023 (pre-higland) mi è successo 3 volte che in autostrada, senza nessun ostacolo davanti, l'auto abbia rallentato bruscamente (non proprio una frenata di emergenza, ma quasi) senza apparente motivo. Mi sembra che sia sempre successo mentre avevo attivo il cruise control. La cosa avrebbe potuto comportare dei rischi. E' capitato qualcosa di simile anche a voi?



Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: La mia Tesla Model 3 2023 fa frenate inaspettate con l'ACC

Messaggio da Med Ellis »

Googola Phantom Braking
Problema noto, a me (auto del 2019) capitava spesso nei primi anni, ora praticamente mai.
Ho notato che mi succede spesso quando passo sotto a viadotti.

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La mia Tesla Model 3 2023 fa frenate inaspettate con l'ACC

Messaggio da Deen »

A me quando passo nelle strade strette ed incrocio altre auto, in autostrada mai
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: La mia Tesla Model 3 2023 fa frenate inaspettate con l'ACC

Messaggio da Mark0 »

In generale il TAC (Traffic Aware Cruise control) è molto cauto, e tende a rallentare più spesso di quanto faresti tu o per cose che tu non ritieni rappresentino un pericolo (ad esempio per una bici lato strada, o per un'auto che nella corsia a fianco che si sposta un po' verso di te).
L'Autopilot invece è più "sveglio", anche perchè ha più margine di intervento (ad esempio può a sua volta spostarsi un po' nella corsia, mentre TAC può solo rallentare)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La mia Tesla Model 3 2023 fa frenate inaspettate con l'ACC

Messaggio da frank »

3 volte in 8000 km direi che sei nella norma (se li fai spesso in autostrada).
Come diceva Med Ellis, capitava molto più spesso i primi anni.
Anche a me è parecchio che non succede e anche a me quasi sempre sotto i viadotti.
Sarà che prima lo faceva spesso e mi ero abituato a dare un rapido colpo di acceleratore per interrompere subito.
Fuori dall'autostrada non uso ACC. li veramnete rischi spesso frenate per ciclisti o anche pedoni sul bordo strada.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2597
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La mia Tesla Model 3 2023 fa frenate inaspettate con l'ACC

Messaggio da robertocr »

Gieffe ha scritto: 06/11/2023, 14:15 La cosa avrebbe potuto comportare dei rischi.
tipo tamponamento? eh in teoria quello dietro deve mantenere la distanza di sicurezza... se ti succede salva il video con il clacson (se attivato) o con l'apposito pulsante
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La mia Tesla Model 3 2023 fa frenate inaspettate con l'ACC

Messaggio da Gieffe »

Ciao a tutti e grazie, allora non mi resta che aspettare che l'auto..impari. Anche io non uso acc fuori dalle autostrade, troppe sollecitazioni, soprattutto in Italia...
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: La mia Tesla Model 3 2023 fa frenate inaspettate con l'ACC

Messaggio da Yisheng »

Succede sotto i viadotti/ponti che proiettano ombre per terra.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”