Classifica ricariche a consumo in cui abbiamo pagato più €/kWh

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Classifica ricariche a consumo in cui abbiamo pagato più €/kWh

Messaggio da marco »

Stamattina mi è venuta l'idea di aprire questo argomento in cui possiamo stilare una classifica in cui abbiamo pagato di più le ricariche a consumo, inteso come €/kWh. L'elenco lo terremo aggiornato noi moderatori e chi vuole partecipare basta che si accodi alla discussione lincando la recensione presente qui sul forum in cui ha effettuato la ricarica, ovviamente comprovata da uno screenshot che visualizzi i dettagli della ricarica: si aggiorna quindi prima la recensione con tutti i dati, poi si pubblica qui il link dove visualizzarla e noi aggiorneremo l'elenco, in ordine di tariffa discendente seguendo lo schema.

Io ne ho fatte talmente tante di ricariche negli anni di cui molte non ne ricordo più, ma provo a pubblicarne qualcuna abbastanza recente giusto per partire:
2,68 €/kWh una E-Vai AC usata da marco con Electromaps il 26/11/2023 > colonnina-queenergy-15-kw-mantova-mn-co ... 34783.html
2,37 €/kWh una Ego Fast usata da altristavrogin > post424605.html#p424605
1,31 €/kWh una GasGas AC usata da marco con Shell il 04/06/2023 > colonnina-gasgas-22-kw-coop-san-benedet ... 31896.html
1,25 €/kWh una Powy DC usata da marco con Evway il 19/04/2023 > colonnina-powy-ultra-fast-coop-budrio-b ... 31182.html
1.24 €/kWh una Route22 usata da marco con ChargeNow il 05/05/2024 > colonnina-route220-22-kw-villimpenta-mn ... 37258.html
1,10 €/kWh una Enermia DC usata da marco con EnerMia il 26/02/2023 > colonnina-enermia-fast-conad-parma-pr-v ... 30333.html
1,07 €/kWh una IrenGo AC usata da marco con Freshmile il 23/07/2023 > colonnina-irengo-22-kw-reggio-emilia-re ... 29067.html

Vanno bene ovviamente anche le ricariche a tariffa mista purché non vi siano penali extra time, se no non vale (anche se delle volte non è facile capire come è composta la tariffa). Chi riesce a fare peggio? Vedremo, sperando che con il tempo si scenda invece di salire :D . Chi vuole partecipare non esiti di condividere le proprie esperienze, così che possiamo monitorare l'andazzo nel tempo. Grazie a tutti per la collaborazione


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Classifica ricariche a consumo in cui abbiamo pagato più €/kWh

Messaggio da marco »

Ho aggiunto all'elenco un altro paio di ricariche particolarmente onerose che mi sono venute in mente stamattina: il top per ora (da evitare in futuro :D ) rimane la combinazione Shell su GasGas
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Classifica ricariche a consumo in cui abbiamo pagato più €/kWh

Messaggio da chionweb »

Interessante, giusto per passare il tempo al mare.
Se non si conoscono le tariffe che l'operatore CPO pratica al EMSP, il dato è molto fuorviante.
Mi spiego meglio: per la stessa colonnina, quale App EMSP applica una tariffa PPU più elevata?

Di quelle da te elencate, quale sarebbe stato il prezzo usando altre app?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Classifica ricariche a consumo in cui abbiamo pagato più €/kWh

Messaggio da marco »

Non saprei com'era la tariffa con altri operatori, ma il topic è pensato giusto per curiosità e non per dare indicazioni future, anche perché sono ricariche fatte in passato e magari le tariffe nel mentre sono già cambiate (o perlomeno si spera :D , in meglio)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2909
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Classifica ricariche a consumo in cui abbiamo pagato più €/kWh

Messaggio da evduck »

Non ho caricato, ma segnalo in classifica questa colonnina:

colonnina-zapgrip-22kw-da-pino-viale-de ... 26239.html

Attualmente viene 1.28 a kWh

Come record credo ci fossero le Porsche HPC su carge che andavano quasi a 2 euro (ora sono a 0.78), non credo esista gente che ci ha caricato neanche ai bei tempi del 50% di sconto
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Classifica ricariche a consumo in cui abbiamo pagato più €/kWh

Messaggio da mister »

Posso contribuire seppur con pochi dettagli e con infrastruttura estera ?
All'epoca: Gennaio 2022, questa infrastruttura era una delle poche a Strasburgo.
Indirizzo: Freshmile - Parking Gutenberg - Strasbourg. In quel momento non era gestita da Freshmile, ma da un operatore con nome diverso, l'ho utilizzata tramite Shell Recharge.
Potenza era di 3kW AC, con prezzo come segue:
Tariffa avvio ricarica: 2€
Tariffa potenza: 0,68€/kWh
Tariffa tempo: 0,15€/minuto (da applicare dal 1° minuto)

Una follia..

Lascio a voi il calcolo €/kWh
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Classifica ricariche a consumo in cui abbiamo pagato più €/kWh

Messaggio da marco »

Che poi è una AC, roba da matti. Comunque Shell Recharge mi pare di averla già vista protagonista, in diverse occasioni simili :D (anzi rileggendo meglio, allo stato attuale è la prima in classifica)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4862
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Classifica ricariche a consumo in cui abbiamo pagato più €/kWh

Messaggio da red69 »

Un po sadico come post.
Io al massimo ho qualche spezzone di qualche Kwh o addirittura decimali a scadenza degli abbonamenti mensili. E in ogni caso sotto l'euro
All'estero, santi SuC
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Classifica ricariche a consumo in cui abbiamo pagato più €/kWh

Messaggio da mister »

@marco vero.. però devo anche riconoscere a Shell che, all'estero è stata spesso l'unica che mi ha "salvato" con un roaming pazzesco anche con operatori sconosciuti.. e questo per me vale oro!
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3622
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Classifica ricariche a consumo in cui abbiamo pagato più €/kWh

Messaggio da sl45h »

ma sapete che la corrente delle HPC Porsche è ad elevato numero di ottani :shock: è chiaro che costa di più :lol: :lol: fa andare l'auto più veloce e sporca meno il motore :D

sl45h

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”