Claim agenzia protezione consumatori per guasti OBC Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sebx
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/02/2023, 12:27

Claim agenzia protezione consumatori per guasti OBC Corsa-e

Messaggio da sebx »

Salve, come ben sapete la corsa-e sembra sia particolarmente soggetta a guasti spontanei all'OBC, obbligando a sostenere, chi è fuori dalla garanzia, spese superiori a 3000 euro. Tuttavia sembra che questo problema affligga sopratutto le prime auto del 2020, con alcuni casi di guasti ripetuti anche dopo la sostituzione del pezzo incriminato. Tuttavia penso sia abominevole pensare che un problema intrinseco alla macchina debba ricadere, economicamente, sui clienti ignari di questo peculiare e paradossale fenomeno. Vorrei condividere la mia esperienza prima di avanzare un'appello ai miei colleghi di sventura. La mia corsa-e (2020), dopo un'anno e mezzo ha iniziato a dare il fatidico messaggio errore trazione elettrica, alternato talvolta da anomalia carica batteria. Dopo qualche mese di allarmi saltuari, il veicolo si è totalmente bloccato in marcia, improvvisamente, mentre ero in autostrada, tuttavia dopo essere stata trasportata in officina, l'auto è rinata magicamente e ritornata di nuovo marciante. Dopo diagnosi risulta da cambiare l'OBC, costo 3000 euro. A seguito di una ricerca su vari forum, italiani ed esteri, mi rendo conto che l'incidenza è particolarmente alta. Contatto il servizio clienti Opel facendo notare la quantità di OBC, ricevendo come risposta che non c'è nulla di ufficiale e quindi il pezzo era a mio carico. Tuttavia dopo qualche mese vengo contattato proponendo di sostenere metà costo del ricambio a patto di nessuna azione legale nei loro confronti e di non diffondere la notizia. Dopo aver rifiutato, mi ritrovo ad oggi con OBC rotto che talvolta blocca la ricarica.
Mi rivolgo a tutti gli utenti che hanno ricevuto il guasto e magari hanno cambiato il pezzo in garanzia o fuori, vorrei inviare un reclamo all'agenzia protezione consumatori per fare luce sulla vicenda, ma sono consapevole che il mio caso non desterebbe alcun sospetto. C'è qualche utente che vorrebbe dare la sua testimonianza, magari pensavo di allegare come prova i preventivi erogati a seguito della diagnosi, per provare a far risolvere la questione?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Claim agenzia protezione consumatori per guasti OBC Corsa-e

Messaggio da marco »

Ci diverse testimonianze qui sul forum, sia per la Corsa-e che per le altre auto: io stesso sono uno dei primi che si è trovato con il caricatore rotto, cambiato però in garanzia nel giro di qualche giorno (dopo quattro mesi di attesa in cui ricaricavo solo con la DC). Comunque se ti pagassero metà della spesa, io un pensierino ce lo farei a farmelo cambiare e chiudere lì la questione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sebx
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/02/2023, 12:27

Re: Claim agenzia protezione consumatori per guasti OBC Corsa-e

Messaggio da sebx »

Scusami ma non condivido il tuo pensiero. Perché dovrei spendere soldi per un componente soggetto a frequenti rotture? È opel/PSA che si deve fare carico dei danni dipesi da errori di fabbricazione/progettazione... A maggior ragione di un componente che ha già dimostrato di essere un pericolo per la sicurezza.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Claim agenzia protezione consumatori per guasti OBC Corsa-e

Messaggio da sl45h »

mi sembra che opel ti abbia gia' fatto la proposta (50% del costo dell'intervento)... quali alternative hai? cambiare auto o vivere nel timore di restare a piedi....

sl45h
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Claim agenzia protezione consumatori per guasti OBC Corsa-e

Messaggio da Kermit »

@sebx
Senza contare che vivi in italia, dove "mi faccia causa" è una presa in giro alla controparte e non negli USA dove "ti faccio causa" è una minaccia ... ;)

Intendiamoci, in linea di principio sono assolutamente d'accordo con te, ma come dice Sun Tsu ne "L'arte della guerra" bisogna anche scegliere quali battaglie combattere e quali non ne vale la pena (..... o era Von Clauseviz .....?)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

sebx
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/02/2023, 12:27

Re: Claim agenzia protezione consumatori per guasti OBC Corsa-e

Messaggio da sebx »

ma io non intendo ancora intrapendere vie legali, ma semplicemente vedere se l'agenzia protezione consumatori può smuovere qualcosa...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Claim agenzia protezione consumatori per guasti OBC Corsa-e

Messaggio da VPP »

@sebx considerato che in Italia non esiste nessuna agenzia protezione consumatori la vedo molto difficile.
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Claim agenzia protezione consumatori per guasti OBC Corsa-e

Messaggio da ZEnova »

non so se una sorta di class action sarebbe percorribile... ma personalmente non conosco nessuna "agenzia protezione consumatori"...
fossi nei tuoi panni però metterei a posto l'auto col contributo della casa e la venderei
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Claim agenzia protezione consumatori per guasti OBC Corsa-e

Messaggio da VPP »

Class action in Italia? Lasciamo perdere.

Se ti rivolgi alle associazioni di consumatori al massimo possono negoziare un'offerta conciliatoria con la casa. Scommettiamo che quest'offerta si concretizzerebbe proprio nello sconto del 50% già offerto direttamente al cliente? In pratica un'inutile perdita di tempo.

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”