Cosa ne pensate dell'acquisto di questa Renault Twizy usata?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Marcello S.
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2023, 22:22

Cosa ne pensate dell'acquisto di questa Renault Twizy usata?

Messaggio da Marcello S. »

Ciao a tutti, mi chiamo Marcello e vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che vorrete darmi.
Mio figlio sta per compiere 16 anni e per renderlo più autonomo (e non doverlo accompagnare a scuola, agli allenamenti ecc ecc) vorrei prendergli una Twizy 80 usata.
Ho trovato da un privato una macchina del 2012 con 38.800 km e batteria di proprietà (riscattata da qualche mese) che viene venduta a 4.300 euro.
Esteticamente è messa bene (l’ho solo vista e la proverò la settimana prossima) ma quello che mi preoccupa è la batteria, che ha un valore SOC del 94%.
Di seguito le foto del test che mi ha fornito il proprietario.
PHOTO-2023-11-12-20-03-50.jpeg
PHOTO-2023-11-12-20-03-50.jpeg (242.84 KiB) Visto 985 volte
PHOTO-2023-11-12-20-03-50.jpeg
PHOTO-2023-11-12-20-03-50.jpeg (233.19 KiB) Visto 985 volte
PHOTO-2023-11-12-20-03-51.jpeg
PHOTO-2023-11-12-20-03-51.jpeg (230.98 KiB) Visto 985 volte
Mi preoccupa soprattutto il valore dell’ultima cella che è più basso delle altre, e non vorrei trovarmi a breve a dover spendere 4 o 5 mila euro per sostituire tutta la batteria.
Che ne pensate?
Il prezzo è congruo?
Che autonomia potrebbe avere con quel valore SOC?
So che non è facile rispondere alla domanda, ma quanto pensate possa durare ancora la batteria, considerando che ha già 11 anni?
Grazie ancora e buona serata



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate dell'acquisto di questa Renault Twizy usata?

Messaggio da marco »

Il SoC non significa nulla, è il SoH che bisogna guardare. Il SoC indica lo stato di carica in quel momento lì, basta caricarla del tutto e la vedrai sempre al 100%. Il SoH invece tende a calare nel tempo e nei km, e non sarà mai più al 100% (spesso manco da nuova)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Cosa ne pensate dell'acquisto di questa Renault Twizy usata?

Messaggio da Maico »

Ciao @Marcello S.

Vado di fretta e non riesco ad essere "esaustivo", se cerchi nel sito.sezione twizy trovi post dove si riporta che cosa serve controllare su una Twizy, ha molti pregi ma anche qualche difetto e quindi ci sono cose.che vanno controllate meglio di altre....
Il.dato.che interessa di piu e' come dice Marco, il SoH che purtroppo nelle schermate di diagnostica che hai riportato non e' presente.

Effettivamente la.cella 14 e' la più bassa, ma non tantissimo... il DeltaV max tra le celle e' 24millivolts.che non e' un bruttissimo valore....

Ii nella mia con Soh al 100% ho 10 millivolts massimi, proprio provando a tirare un numero potrei stimare.che con 24millivolt di DeltaV max il SoH potrebbe essere intorno all'80/85 % il che vuol dire.che d'estate andando piano ci fai 60/65km in pianura e d'inverno 50/55.
Fatti fare la stampa del SoH per avere.un dato certo.... su cui ragionare
Io personalmente una twizy del 2012 non la prenderei ha già 11 anni e non sono pochi, fino al 2014/15 aveva problemi con il caricatore e una sua sostituzione costa 1000 euro....
Tranquillo la batteria non si rompe dall'oggi al.doman8 neanche con SoH al 70%.
Si trovano in rete twizy del 2014/2015 a prezzi simili, io mi butterei su questo tipo di annata ;)
Non so se sono stato troppo diretto, ma questo e'quello che farei io .... :) ( conosco la twizy perche' ne ho una del 2016 )
Scusa.devo interrompere.....
Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Marcello S.
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2023, 22:22

Re: Cosa ne pensate dell'acquisto di questa Renault Twizy usata?

Messaggio da Marcello S. »

Intanto grazie a tutti e due per le risposte, molto utili entrambe!
Per quanto riguarda l’SOH non lo vedo indicato nel test che mi ha mandato il proprietario, sarebbe interessante capire se il test che ha fatto fare non lo rileva o se è stato volontariamente omesso, proverò a chiederlo.
Sapete se quando si chiede il riscatto della batteria Renault verifica il soh e lo fornisce al proprietario?
X Maico: concordo che prendere una macchina più recente potrebbe essere una opzione migliore con maggiori garanzie di affidabilità, ma non escludo che si possa tirare sul prezzo; se riuscissi a prenderla a 3.000 o 3.500 euro (ammesso che il soh sia decente e non ci siano altri problemi) si potrebbe prendere secondo te o è meglio comunque lasciar perdere?
Grazie ancora e buona serata a tutti
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Cosa ne pensate dell'acquisto di questa Renault Twizy usata?

Messaggio da Maico »

Ciao @Marcello S.

secondo me la schermata del SoH NON ha voluto fotografartela, sperando che lo confondessi con il SoC ( un 94% per una Twizy del 2012 sarebbe stato fantastico ;) ).

ho ricontrollato lo stato delle celle della mia Twizy e con un SoH al 100% il DeltaV Max tra le celle oscilla tra i 3 e 4 millivolts, quindi devo rivedere un po al ribasso la mia stima fatta prima e cioè' con una Max deltaV di 24 millivolts potrebbe avere un SoH di 70/75%... ovviamente nessun dato certo, solo frutto di esperienza :D
Comunque non ti far problemi, chiedigli molto apertamente di farti la fotografia del SoH perché' tranquillo che può leggerlo senza problemi. Se fosse sotto i 70% lascia perdere..... ci faresti 40/45 Km di inverno ed onestamente sarebbero un po pochini....
A 3000/3500 euro con batteria riscattata ( quindi di proprietà ), SoH intorno al 75% ( non inferiore, anche perche' essendo una flex con SoH sotto il 75% avrebbero dovuto sostituirla gratis ) e nessun problema meccanico e di carrozzeria evidente potrebbe valerne la pena ( ha 38k kilometri, non sono troppi ).
velocemente le cose "serie" da controllare o comunque su cui chiedere "un minimo di garanzie

1) caricatore, se si guasta sono 870 euro + iva piu manodopera
2) riduttore ( le twizy fanno un discreto rumore meccanico, deve essere pero' un rumore "fluido", non di ferraglia, se quando la provi e' troppo marcato , o troppo effetto "turbina", forse conviene dubitare, il riduttore e' collegato direttamente al motore, se e' guasto per la sostituzione si parla di almeno 2k euro ) se decidessi di prenderla fatti sostituire l'olio al suo interno, non sai se e' mai stato sostituito e la sarebbe buona norma farlo ogni 10/15k km
3) parafanghi/copriruote ( devono essere tutti belli stabili, se usata troppo nei sampietrini i supporti per le vibrazioni cedono e la loro sostituzione e' "costosa".
4) apertura delle portiere, completamente aperte devono "molleggiare" ed essere allineate tra di loro, se non molleggiano vuol dire che le molle di fine corsa sono "rotte".
5) tettuccio non dovrebbe avere fessurazioni o "venature"
6) controlla che sul cruscotto a twizy accesa NON ci siano le spie accese, o almeno NON SERV e NON STOP
7) devono funzionare le 4 frecce ( il pulsante delle 4 frecce prende "umido" quindi molto spesso , per ossido, funziona male
8) verifica che illunotto termic anteriore funzioni ( e' veramente una figata, la Twizy con i finestrini di inverno, con pioggia, si appanna facilmente, con il lunotto termico anteriore in 20 secondo dall'accensione "risolvi completamente", assorbe quasi 400w ma e' super efficace
9) verifica che il pulsante di sblocco del freno a mano ( sul freno a mano ) funzioni
10 ) imbottitura dei sedili non fessurata

e' una versione Technic ( quella piu accessoriata , con cerchi in lega, parrot, rifiniture simil carbonio ) o quell abase ( cerchi di lamiera, specchietti non verniciati, senza parrot etc )

come avrai notato se la batteria ha un SoH oltre il 75 % di lei non ti devi preoccupare, le batterie della twizy si deteriorano poco ( come le gli altri EV ) ma non si "rompono" praticamene mai se trattate bene ;)

mi fermo qua,

a puro titolo di esempio,ricerca molto rapida,guarda questa,

https://www.subito.it/auto/renault-twiz ... 090552.htm

non si sa se e' flex oppure no ( potrebbe fare la differenza ), ma e' una 80 perche' ha la targa da 125.... e' del 2016 ed ha pochi Km inoltre danno la garanzia di 1 anno, tra 4000 euro per una twizy del 2012 e 5600 per una del 2016 , una volta verificato il SoH io non avrei dubbi ;)

fai i tuoi ragionamenti ;)

ciao Maico

P.S io per trovare la "mia twizy perfetta" del 2016, con SoH al 100% e batteria di proprietà ho impiegato 2 anni di ricerche e quando l'ho trovata mi sono fatto 800 Km ( tra andata e ritorno ) per andare a prenderla ;)
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Marcello S.
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2023, 22:22

Re: Cosa ne pensate dell'acquisto di questa Renault Twizy usata?

Messaggio da Marcello S. »

👍 Grazie Maico, condivido le tue considerazioni, questa avrebbe il vantaggio di essere a pochi km da dove abito quindi non avrei problemi logistici di trasporto, ma non ho fretta di acquistare quindi voglio valutare bene.
Ha i cerchi in lega, quindi dovrebbe essere la technic.
Domani la vado a provare (e mi sto studiando la lista delle cose da verificare) poi vi faccio sapere!
Intanato buona serata
Marcello S.
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2023, 22:22

Re: Cosa ne pensate dell'acquisto di questa Renault Twizy usata?

Messaggio da Marcello S. »

Buongiorno a tutti, sono stato a provare la macchina ed il test purtroppo è stato un disastro….
A livello carrozzeria è messa abbastanza bene, anche se ci sono le famose lievi fessurazioni sul tettuccio e non funzionano le 4 frecce, la trasmissione sembra funzionare bene e senza particolari rumori, a parte un “clank” quando parte da fermo, sia in avanti che in retromarcia su cui chiedo gentilmente di avere il vostro parere.
Ma veniamo alla prova su strada: inizialmente funzionava bene ma lampeggiava leggermente la spia serv nelle ripartenze da fermo, poi la macchia si è spenta completamente ed è rimasta spenta per circa 10 minuti.
Dopodiché si è riaccesa e ha funzionato regolarmente, ma con la spia serv accesa fissa.
Credo sia o un problema alla batteria di servizio o peggio al caricabatteria, comunque il proprietario (tra l’altro una persona gentilissima) farà le sue verifiche e poi vedremo.
Condivido altre due considerazioni:
1) x Maico: la macchina che mi hai segnalato su subito era una vera occasione in quanto aveva pochissimi km e la batteria di proprietà, ma purtroppo era già stata venduta
2) durante la mia ricerca ho contattato almeno una ventina di proprietari di Twizy, sia privati che concessionari, ma nessuno conosce il parametro SOH della propria batteria. Alcuni mi hanno anche mandato i documenti dei tagliandi di Renault ma l’soh non è riportato. Ovviamente vorrò vederlo prima di acquistare la macchina ma vi chiedo: sono sfigato io o anche altri hanno avuto lo stesso problema?

Ciao a tutti e buona giornata!

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”