Disponibile ambiente di sviluppo PSA per creare applicazioni

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
outmad
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2022, 18:03
Località: Caserta
Veicolo: e_2008

Re: Disponibile ambiente di sviluppo PSA per creare applicazioni

Messaggio da outmad »

salve a tutti, sono nuovo nel gruppo ed in attesa di una peugeot E-2008 che vorrei integrare in home assistant, seguita la guida del post, ma non riesco a capire come si effettua una curl request, o meglio quelle stringe che vedo nel repository, dove vanno inserite per richiedere l'access token? ho creato l'account psa, creata la app e recuperato client_id e secret_id ora però mi serve il token e da quello che ho capito dovrei richiederlo via curl...che purtroppo non ho mai utilizzato e non so come si fà. utilizzo da un pò home assistant su rpi, ma non sono una cima in programmazione. mi dareste una mano? grazie



albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Disponibile ambiente di sviluppo PSA per creare applicazioni

Messaggio da albenex »

outmad ha scritto:salve a tutti, sono nuovo nel gruppo ed in attesa di una peugeot E-2008 che vorrei integrare in home assistant,
la via piu facile anche se non cosi stabile è di andare su Componenti Aggiuntivi, inserire la repository di psacc_ha, installare PSA Car Controller, configurarlo come fosse l'app del cellulare (login, otp ecc.. di fatto è il porting della stessa app e per questo motivo funziona male), riavviare, inserire i nuovi sensori nel lovelace
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
outmad
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2022, 18:03
Località: Caserta
Veicolo: e_2008

Re: Disponibile ambiente di sviluppo PSA per creare applicazioni

Messaggio da outmad »

albenex ha scritto:
outmad ha scritto:salve a tutti, sono nuovo nel gruppo ed in attesa di una peugeot E-2008 che vorrei integrare in home assistant,
la via piu facile anche se non cosi stabile è di andare su Componenti Aggiuntivi, inserire la repository di psacc_ha, installare PSA Car Controller, configurarlo come fosse l'app del cellulare (login, otp ecc.. di fatto è il porting della stessa app e per questo motivo funziona male), riavviare, inserire i nuovi sensori nel lovelace
Ciao io ho seguito una guida che mi faceva iscrivere a psa developer e creare un app in psa.... Per il resto ho scaricato psa controller, ma finché non arriva l'auto non posso provare nulla perché pare che senza il telaio non si configura niente
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Disponibile ambiente di sviluppo PSA per creare applicazioni

Messaggio da camuxx86 »

outmad ha scritto: Ciao io ho seguito una guida che mi faceva iscrivere a psa developer e creare un app in psa....
Guarda che non ti devi iscrivere a psa developer.
Quello serve SOLO se vuoi sviluppare una tua applicazione, non serve per usare psa car controller.

Per usare psa car controller devi seguire le guide presenti nella documentazione di psa car controller.
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
outmad
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2022, 18:03
Località: Caserta
Veicolo: e_2008

Re: Disponibile ambiente di sviluppo PSA per creare applicazioni

Messaggio da outmad »

Ho letto un po' di guide su internet e tutte mi riportano all'utilizzo di dati e API richiedi il tramite quella procedura. Se dici che basta il psa controller in HA ne sono ben felice. Tu l'hai integrata per caso?

Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Disponibile ambiente di sviluppo PSA per creare applicazioni

Messaggio da camuxx86 »

Devi seguire solo questa guida
https://github.com/flobz/psa_car_controller

le API servono solo se vuoi svilupparti tu l'applicazione.
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Disponibile ambiente di sviluppo PSA per creare applicazioni

Messaggio da virtualj »

albenex ha scritto: 21/02/2022, 19:50
riguardo home assistant consiglio caldamente di fare un'automazione/script che faccia wakeup periodico dell'auto in modo da avere un monitoraggio affidabile durante la carica
Scusa puoi dirmi come hai fatto lo script? Ma soprattutto: è possibile che ora abbiano messo un limite ai wakeup fattibili? Perchè se ne faccio due di seguito mi dice che ho superato il limite massimo! A quanto hai messo il polling?
Grazie!
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Disponibile ambiente di sviluppo PSA per creare applicazioni

Messaggio da Speck »

Ciao,
ho visto che di recente è uscita una versione aggionrata di Psa Car Controller che oltre a fixare qualche bug permette di vedere il SoH oltre al SOC dell'auto!

si vede che in PSA hanno aggiunto nell'API questo dato, comodo monitorarlo così. viene salvato automaticamente quindi si può conoscere nel tempo (anche se per ora non ho capito dove visualizzare i dati vecchi, ma vedo che sul DB li traccia)
SoH.JPG
SoH.JPG (44.52 KiB) Visto 990 volte
bye,
Speck
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Disponibile ambiente di sviluppo PSA per creare applicazioni

Messaggio da albenex »

confermo che adesso lo vedo anche io. noto che lo arrotonda all'intero più vicino (io misurato 92.7 circa e mi da 93) e, ovviamente, lascia il tempo che trova.. ho 93 da quasi 2 anni mentre all'inizio scendeva velocemente
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”