Colonnine Route220 High-Power Audi Lombardia Motori Monza MB Via Ercolano

Colonnine elettriche Monza Brianza: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Route220 High-Power Audi Lombardia Motori Monza MB Via Ercolano

Messaggio da Deen »

Mmh, da quel che si legge nella brochure, con una corrente in uscita di soli 250A, la potenza massima di 180 kW la raggiungerebbe solo un’auto con architettura a 800V…

Interessante la modulabilità così alta, ma così sarebbe ancora più interessante sapere la potenza massima disponibile a monte di questo sito, cioè che fornitura hanno adottato



asteroid
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/11/2019, 13:06

Re: Colonnine Route220 High-Power Audi Lombardia Motori Monza MB Via Ercolano

Messaggio da asteroid »

aventuri ha scritto: 08/10/2023, 8:34 Dentro alla COLONNONA, invece, ci sono 8 moduli di potenza da 18kw ciascuno che sono "applicabili" in parallelo (con qualche algoritmo..) alle EV in carica: da un max di 1x144kw ad un Min di 8x18 (con gli stalli tutti occupati)
Penso piuttosto che la colonnona abbia da 8 a 12 moduli da 30 kW, per una potenza totale da 240 kW fino a 360 kW
Vedi specifiche:
https://www.assytech.it/images/prodotti ... T15-EF.pdf
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Route220 High-Power Audi Lombardia Motori Monza MB Via Ercolano

Messaggio da aventuri »

vedo che in merito a questa installazione, quelli di Assytech hanno anche una pagina dedicata: https://assytech.it/news-ed-eventi/e-ricarica.html

qui riporto il grosso del loro annuncio
assytech ha scritto: Assytech, azienda con oltre 20 anni di esperienza nell’assemblaggio, montaggio e collaudo di apparecchiature elettroniche e ora presente anche sul mercato dell’e-mobility, ha realizzato un’infrastruttura di ricarica con 22 charging point presso il nuovo Terminal Audi di Lombarda Motori situato a Monza.
Assytech si è occupata sia della fornitura delle stazioni di ricarica sia dell’installazione: in totale sono state attivate 16 colonnine in DC con potenza massima paria 180 kW, 2 colonnine multistandard con connettore in DC da 60 kW e presa di Tipo 2 in AC da 22 kW, oltre a una colonnina con doppio erogatore da 180 kW in DC, per un totale di potenza impegnata pari a 1 MW.
La stazione di ricarica, inaugurata lo scorso 23 marzo, è a disposizione dei clienti e dei dipendenti della concessionaria.
guardando la pagina di presentazione dell'azienda, questa risulta focalizzata a soluzioni complete per il distributore di "carburante" di oggi e di domani.
assytech_chi_siamo.png
assytech_chi_siamo.png (239.04 KiB) Visto 318 volte
quindi mi domando se la soluzione tecnologica per la ricarica è sviluppata internamente (non credo..) oppure di terzi (vedi questa Coptron con cui condividono sia AD, tal Motti, sia location - Sondrio - sia il formato del sito web che la partecipazione a molti degli ultimi eventi..)

in allegato anche un PDF del 2020, dal sito di Coptron, che "racconta" la genesi e la strategia di queste due aziende "gemelle"; riporto qui la fine del pezzo con le "elucubrazioni" di allora sulla e-mobility.

in neretto evidenzio le parti che mi sembrano dimostrare che allora parlassero senza una reale "conoscenza" della tecnologia di ricarica.. il che mi fa presumere o che il redattore abbia "semplificato" in eccesso i concetti esposti dai tecnici oppure che in tre anni abbiano avuto giusto il tempo di acquisire i prodotti per la ricarica in DC da qualche terza parte.. :roll:
coptron ha scritto: Le azioni politiche a sostegno dell'ambiente, proprio in queste settimane. ci portano a una riflessione che coinvolge appieno le due aziende di Motti. soprattutto nell'ambito della mobilità elettrica.
"ln questi anni - si avvia verso la conclusione Motti - le case automobilistiche hanno previsto consistenti investimenti tanto che le cifre parlano di una somma che si aggira intorno ai 225 miliardi di dollari nel 2023. con un'offerta di modelli in Europa sempre più ampia, sia per auto ibride plug-in che elettriche".
Proprio in questo contesto, la Assytech ha deciso di investire in una soluzione a impatto zero. altamente innovativa: un sistemi di stoccaggio dell'energia e di carica per veicoli elettrici.
Il sistema delle stazioni di carica veloci prevedono l'applicazione in ambienti pubblici (fermate di sosta autostradali, stazioni di servizio. aeroporti) o ambienti privati (concessionari di veicoli elettrici, flotte di veicoli elettrici, condomini) al fine di facilitare le operazioni di ricarica, ha pensato anche a strutturare un progetto con veicoli compatibili per le maggior case automobilistiche: BMW, Volkswagen, CM, Porche, Audi, Nissan, Mitsubishi. Peugeot. Citroen. Kia, Renault. Daimler. Tesla. Smart, Mercedes.
Il plus di questi sistemi si traduce in un dispositivo a corrente continua e alternata che può essere associata agli erogatori di carburanti e additivi già utilizzati per il rifornimento degli automezzi tradizionali.
La carica del veicolo viene effettuata tramite connessioni seriali o con dispositivi transponder in varie configurazioni a seconda delle esigenze del cliente.
assytech-coptron-imprese.pdf
(1.22 MiB) Scaricato 9 volte
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Monza Brianza”