Le multe e rimozioni di veicoli abusivi sono fattibili anche in aree private
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Le multe e rimozioni di veicoli abusivi sono fattibili anche in aree private
Spero la sezione sia giusta e l'argomento non sia già stato trattato, ma ho trovato un commento su facebook che copio testualmente:
------inizio
si, se il parcheggio privato ma con accesso pubblico (vedi negozi, centri commerciali, supermercati ecc) vige regolarmente il codice della strada. Ci sono diverse sentenze della suprema corte di cassazione che hanno legiferato su casi simili.
In primis, nel caso specifico, riporto quanto disposto dall’art. 158 del codice della strada; al comma 1 lettera h-bis si legge: “la fermata e la sosta sono vietate negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici”; pertanto detti spazi sono equiparati a quelli previsti, sempre dal codice della strada, a quelli delle stazioni di distribuzione carburanti e, a onor del vero, essendo posti al comma 1, con sanzioni maggiori rispetto a questi.
Pertanto trova piena applicazione quanto disposto dall’art. 3 del Decreto del Ministero dello sviluppo economico, emanato in attuazione dell’art. 122, comma 1°, del D.Lgs n. 209/2005, il quale precisa che tutte le aree di proprietà pubblica o privata, aperte alla circolazione del pubblico, sono da considerarsi equiparate alle strade ad uso pubblico.
Ciò posto, occorre evidenziare, tra l’altro, che i giudici di legittimità della IV sezione penale sono intervenuti con diverse sentenze sull’argomento, stabilendo, in primis, con la decisione n. 7671 del 29.09.1983 che :
“Le norme sulla disciplina della circolazione stradale devono trovare piena applicazione anche su strada o spiazzo privato frequentati da un numero indistinto e più o meno rilevante di persone, concretandosi in tal caso una situazione di fatto (e non anche costitutiva) del tutto corrispondente all’uso pubblico che diventa preminente rispetto alla natura privata dello spiazzo”.
In secundis, con la sentenza n. 646 del 16.1.1979, i giudici della Suprema Corte hanno affermato che: “L’applicabilità delle norme sulla circolazione stradale sussiste sia che questa si svolga su area pubblica sia che si svolga su area privata”.
----fine inclusione
------inizio
si, se il parcheggio privato ma con accesso pubblico (vedi negozi, centri commerciali, supermercati ecc) vige regolarmente il codice della strada. Ci sono diverse sentenze della suprema corte di cassazione che hanno legiferato su casi simili.
In primis, nel caso specifico, riporto quanto disposto dall’art. 158 del codice della strada; al comma 1 lettera h-bis si legge: “la fermata e la sosta sono vietate negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici”; pertanto detti spazi sono equiparati a quelli previsti, sempre dal codice della strada, a quelli delle stazioni di distribuzione carburanti e, a onor del vero, essendo posti al comma 1, con sanzioni maggiori rispetto a questi.
Pertanto trova piena applicazione quanto disposto dall’art. 3 del Decreto del Ministero dello sviluppo economico, emanato in attuazione dell’art. 122, comma 1°, del D.Lgs n. 209/2005, il quale precisa che tutte le aree di proprietà pubblica o privata, aperte alla circolazione del pubblico, sono da considerarsi equiparate alle strade ad uso pubblico.
Ciò posto, occorre evidenziare, tra l’altro, che i giudici di legittimità della IV sezione penale sono intervenuti con diverse sentenze sull’argomento, stabilendo, in primis, con la decisione n. 7671 del 29.09.1983 che :
“Le norme sulla disciplina della circolazione stradale devono trovare piena applicazione anche su strada o spiazzo privato frequentati da un numero indistinto e più o meno rilevante di persone, concretandosi in tal caso una situazione di fatto (e non anche costitutiva) del tutto corrispondente all’uso pubblico che diventa preminente rispetto alla natura privata dello spiazzo”.
In secundis, con la sentenza n. 646 del 16.1.1979, i giudici della Suprema Corte hanno affermato che: “L’applicabilità delle norme sulla circolazione stradale sussiste sia che questa si svolga su area pubblica sia che si svolga su area privata”.
----fine inclusione
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Le multe e rimozioni di veicoli abusivi sono fattibili anche in aree private
Un link alla fonte non sarebbe male metterlo, sempre dico e non solo in questo caso: comunque è una cosa che si sapeva già e di cui si è già parlato da tempo su questo forum... ed ormai gli abusivi sono sempre più braccati
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3355
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Le multe e rimozioni di veicoli abusivi sono fattibili anche in aree private
Possibile che in 12600 inscritti non ci sia uno del settore , tipo polizia locale ? Magari ci può illuminare
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 28/08/2021, 14:51
Re: Le multe e rimozioni di veicoli abusivi sono fattibili anche in aree private
non so proprio se questo valga ovunque.
in un parcheggio (silos) di milano con 4 posti di ricarica Enelx....il gestore, se è pieno, puo' far parcheggiare anche machine endopterminche. a sue discrezione....cosi' mi è stato detto.
vai a capire come stanno le cose
in un parcheggio (silos) di milano con 4 posti di ricarica Enelx....il gestore, se è pieno, puo' far parcheggiare anche machine endopterminche. a sue discrezione....cosi' mi è stato detto.
vai a capire come stanno le cose
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2894
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Le multe e rimozioni di veicoli abusivi sono fattibili anche in aree private
Se ci sono sbarre non è più "privato ad uso pubblico" ma si configura appunto come privato, ed è quindi il gestore a dover chiedere l'eventuale intervento di FDO ecc, così come è a sua discrezione non farlo e lasciare parcheggiare sugli stalli riservati
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Re: Le multe e rimozioni di veicoli abusivi sono fattibili anche in aree private
@Mark72 bisognerebbe segnalare la cosa a Enel X e chiedergli se la cosa gli sta bene così o preferiscono mettere le colonnine altrove ma tanto parlare col call center è tempo perso...
Re: Le multe e rimozioni di veicoli abusivi sono fattibili anche in aree private
ho chiamato difatti il call center e mi han detto l'esatto opposto...ovviamente... qui in italia non si sa mai chi ha ragione...ecco perche' ci son tanti avvocati.