La mia esperienza con lo scooter elettrico Sunra Robo-S

Sunra Robo-S raggiunge una velocità di 90km/h, e dispone di un vano sottosella spazioso che può contenere uno casco jet di grosse dimensioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Marco17
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/09/2023, 21:56
Località: Milano
Veicolo: Sunra Robo S

La mia esperienza con lo scooter elettrico Sunra Robo-S

Messaggio da Marco17 »

Ciao a tutti.
Ho acquistato il Robo S circa tre mesi fa, presso lo store ufficiale a Milano, e volevo condividere con voi la mia esperienza.
Sono abbastanza nuovo su questo forum che ho scoperto post acquisto e inizialmente mi ha quasi po' spaventato per alcuni dei post precedenti ma per il momento vi anticipo che la mia esperienza fin qui è stata (fortunatamente) positiva.

Design e Tecnologia
Partendo dal design, questa è una delle cose che mi colpito del Robo-S specialmente il frontale con una grande illuminazione full-led.
All'inizio ho faticato a capire come funzionava il quadro comandi, molto piacevole alla vista ma ho scoperto che il tracciamento di quello che si vede sul display rappresenta soltanto la corsa in essere e non tutto lo storico dei chilometri percorsi. Infatti all'inizio pensavo fosse difettoso, ma in realtà ha proprio una gestione diversa.
Una delle caratteristiche che più mi scimmiava invece sono le modalità di accensione: con chiave, senza chiave (telecomando a distanza), tramite l’app dedicata ma soprattutto tramite il tasto di accensione con Touch ID sul display che riconosce l’impronta digitale.
Quest’ultimo infatti è di una comodità disamante ed è quello che lascia anche un po’ a bocca aperta gli amici le prime volte che lo utilizzate.

Esperienza di Guida: Prestazioni e Comfort
La guida è piacevole Nonostante il suo peso di circa 85 kg, la manovrabilità grazie al fatto che le batterie sono poste sotto la plancia è ottima e mi ricorda un po' il mio Gilera Runner che aveva il serbatoio nella stessa posizione. Anche su strade con condizioni difficili, il Robo-S si comporta bene, e anche se quando passate sui sampietrini questi si sentono, non ho avuto problemi particolari e mi ha dato comunque un buon senso di solidità.
L’unico “problema” che ho notato è il posizionamento e il comportamento delle frecce. Infatti non hanno un feedback sonoro e all’inizio le lasciavo sempre attive, ma col tempo mi sono abituato.

Comfort e Praticità
La seduta è comoda, anche se la posizione leggermente raccolta delle gambe richiede un breve periodo di adattamento. Il vano sottosella libero e spazioso è un vero vantaggio, rendendo il Robo-S molto pratico nell'utilizzo di tutti i giorni io ci lascio in genere un secondo casco e alcuni effetti personali.

Batterie e Autonomia
Le batterie estraibili, croce e delizia del mondo elettrico, sono stato uno dei temi più bistrattati qui sul forum ma secondo me (almeno per il mio utilizzo da città) offrono un'autonomia tutto sommato accettabile. Io guido quasi costantemente in modalità 2 (quella intermedia) e mi sono ritrovato a fare indicativamente tra i 60 e gli 80km. Probabilmente guidando in modalità 1 o con una sola batteria alla volta come qualcuno consiglia si potrebbe fare di più ma io parlo per Milano e considerando che il percorso per andare in ufficio è di circa 6km mi sono ritrovato a caricare la batteria ogni 2 o 3 giorni. Per quanto riguarda la carica della batteria in genere la faccio di notte, ma spesso mi è capitato anche di portare il caricatore in ufficio e caricarla lì senza particolari problemi. (E chiaramente viaggiando in quel caso totalmente gratis) Mentre per le ricariche a casa non ho tenuto traccia in maniera puntuale dei consumi ma notato un grande incremento di bolletta, forse sui 10€ al mese ma non di più.
L'unica cosa è che con il freddo ho notato che devo caricarlo un po' più spesso, magari in futuro cerco di fare un approfondimento su questo tema.

Per quanto riguarda la durabilità invece, finora non ho avuto problemi particolari e per quanto riguarda l’assistenza l’unica volta che li ho contattati è stato per le batterie che avevano un dislivello dello carica di circa il 15%/20% e in quel caso ho parlato con un ragazzo molto gentile che mi ha ricontattato nell’arco di un giorno e mi ha consigliato di scaricarle e ricaricarle completamente (o anche fino al 10%) 3-4 volte e il problema è stato risolto. Per altri tipi di problemi non so dirvi ma nel mio caso sono stati gentili e rapidi nella risposta.

In conclusione come dicevo all'inizio per il momento sono soddisfatto dell’acquisto. Forse (e spero di non dovermi ricredere) questo scooter è stato anche un po' forse eccessivamente bistrattato quando in realtà a me è sembrato un ottimo mezzo, anche divertente e con quel di tecnologico che fa piacere insomma e magari non si trova altrove, specialmente a un prezzo che è ragionevole se lo trovate con eco-bonus o magari qualche sconto.
Mi riservo comunque di aggiornarvi con futuri sviluppi nei prossimi mesi sperando di non avere bisogno di rivolgermi all'assistenza al di fuori dei tagliandi o nel caso di risolvere più velocemente tramite store ufficiale, ma per il momento mi sento di spezzare una lancia a favore del Robo S che per me è più che approvato.


Al prossimo aggiornamento!



Marco17
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/09/2023, 21:56
Località: Milano
Veicolo: Sunra Robo S

Re: La mia esperienza con lo scooter elettrico Sunra Robo-S

Messaggio da Marco17 »

PS sono l'unico che ha avuto culo e ha avuto una buona esperienza fin qui o c'è qualcun altro che si è trovato bene? 😅
Avatar utente
GeneKelly
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/03/2022, 2:59
Località: Roma
Veicolo: Sunra Robo-S

Re: La mia esperienza con lo scooter elettrico Sunra Robo-S

Messaggio da GeneKelly »

A me il Robo-S piace molto e concordo con tutto quello che hai scritto. Se devo essere sincero non ho apprezzato molto le autonomie gonfiate che riportavano inizialmente sul loro sito e sulle schede tecniche. Te dici di averlo preso circa 3 mesi fa e quindi immagino che dalle tue ricerche avrai notato che adesso sul sito di Sunra Italia segnano 90Km di autonomia in modalità ECO, 80Km in modalità Dynamic (quella di mezzo) e 65km in modalità sport, le quali mi sembrano abbastanza vicine alla realtà. Queste però sono le autonomie dichiarate da poco meno di un annetto, quando io lo comprai nell'Aprile 2022 erano riportati i vecchi valori, ovvero 135km di autonomia in modalità ECO, 110Km in modalità Dynamic e 90km in modalità Sport. Non mi hanno causato fastidi queste autonomie gonfiate perché per le mie distanze, spostamenti in città vanno bene, ma per altri ho letto che sono state un problema.

Comunque passi questo io penso che il problema principale sia l'assistenza. Te sei a Milano e hai la fortuna di poter interagire direttamente con l'unico store ufficiale in Italia, ma quando si tratta di passare per i rivenditori diventa un casino. Io sono stato sfigato perché ho beccato anche un rivenditore che se la prende estremamente comoda nel fare le cose, aprire i ticker ecc... però anche l'assistenza si è dimostrata veramente lenta. Ho fatto già un topic al riguardo dove descrivo dettagliatamente ogni cosa (ho visto che mi hai risposto anche tu) però ripeto, in parte, quanto mi è successo. Per dei pezzi da sostituire fuori garanzia (che quindi dovevo pagare bei soldoni) mi hanno fatto aspettare e penare un'eternità. Mi avevano detto LORO che spedivano tutto martedì 7 Novembre e che sarebbero arrivati massimo giovedì 9, dopo più di una settimana non era ancora arrivato niente, ho insistito per farmi mandare il tracking della spedizione e da lì ho scoperto che avevano spedito soltanto il 16 Novembre, quindi con più di una settimana di ritardo rispetto a quanto detto. Anche per farmi sostituire le due batterie che erano difettose mi hanno fatto aspettare una vita. L'assistenza diceva che una volta aperto il ticket dal rivenditore avrebbe fatto ritirare le batterie difettose il giorno dopo... beh, le hanno ritirate ben 2 settimane dopo l'apertura del ticket e ci hanno messo altre 2 settimane per dire che non erano riparabili per poi spedirne due nuove. Una volta arrivate le 2 batterie NUOVE una NON era funzionante e l'altra, che inizialmente sembrava ok, sembra presentare anch'essa problemi di autonomia.

Da quello che mi pare di aver capito lo store di Milano funge anche da deposito per i ricambi perché, quando li ho intimati che sarei passato alle vie legali se non mi avessero sostituito immediatamente la batteria arrivata guasta, mi hanno girato la bolla di spedizione di Bartolini dove vi era scritto che la batteria partiva dallo store di Milano. Quindi immagino che se uno sta a Milano non ha problemi perché si interfaccia direttamente con loro che hanno tutto lì bello pronto e non devono spedire niente, ma se acquisti tramite rivenditori iniziano i problemi. (PS: io sto a Roma)

Detto questo, sarò pignolo io hahaha, ma l'app dovrebbero aggiornarla a mio avviso. L’app in sé è carina, ma non viene aggiornata da più di 2 anni e manca la lingua italiana (ci sono solo Cinese e Inglese). Ho visto che esistono due app simili, sempre di Sunra, una solo per la Cina e l’altra solo per Argentina, Cina, Germania, Indonesia, Malesia, Svezia e Vietnam, ma non è possibile usarle perché bisogna registrarsi per forza con un numero di telefono valido di almeno uno dei paesi sopra indicati. A differenza dell’app funzionante in Italia, le altre due app hanno la possibilità di poter vedere la percentuale delle batterie, ma soprattutto dispongono della funzione GPS che permette di controllare i tragitti percorsi, quanti km sono stati fatti, per quanto tempo si è utilizzato lo scooter e tanto altro. L’app valida in Italia sembra una brutta copia riciclata con poche essenziali funzioni. Manca inoltre la possibilità di poter aggiornare il firmware dello scooter (altre marche di scooter ho visto che permettono di farlo dalle loro app). Spero in un aggiornamento che implementi qualche funzione extra come quelli presenti sull’app per la Cina (l’app più completa a mio avviso) e che magari aggiunga la lingua italiana visti i più di due anni senza aggiornamenti.

Poi non ho capito perché sul display ci sono delle spie che dovrebbero accendersi, ma che invece rimangono spente hahaha. Ad esempio la spia degli anabbaglianti non l'ho mai vista accesa, solo quella degli abbaglianti mi si accende. Idem la spia dei fendinebbia, mai vista accesa e sinceramente non vedo nemmeno il relativo pulsante sul manubrio. Anche la spia del neutro non capisco a cosa serva.

Tutto sommato a me piace, per Roma a volte sono un po' un problema le buche, forse per via delle ruote un po' piccole. Se non fosse stato per questi problemi con le batterie e l'assistenza sarei pronto a consigliarlo a tutti.

Rispondi

Torna a “Sunra Robo-S”