Avete avuto esperienze col riscaldamento radiante elettrico?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
viandante
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 13/06/2023, 16:05

Avete avuto esperienze col riscaldamento radiante elettrico?

Messaggio da viandante »

Buongiorno,

Nel mio peregrinare alla ricerca della soluzione migliore per sostituire la caldaia a gas, ho visto anche questa tipologia di riscaldamento... radiante a pavimento elettrico.
Posso metterlo sopra il pavimento attuale, con sotto uno strato di isolamento, alto pochi millimetri.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Come si comporta? E' efficiente?
Rispetto alla pompa di calore in riscaldamento ci sono differenze di comfort?

Va da se che il raffrescamento sarà tramite climatizzatore classico.

E da quello che ho capito, in totale, mi costerebbe meno rispetto a fare un impianto a pavimento (fresato nel mio caso) con pompa di calore.

Grazie mille.



gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1058
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Avete avuto esperienze col riscaldamento radiante elettrico?

Messaggio da gigicar »

peregrina ancora va, il radiante elettrico è confortevole ed il prezzo è economico.
ah, ricorda di aprire una linea di credito con una banca per pagare le bollette, non solo per i consumo ma anche per la potenza impegnata che, a meno che abiti in uno sgabuzzino, non può essere inferiore ad una 15ina di kW.
Piuttosto continua con il gas.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
viandante
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 13/06/2023, 16:05

Re: Avete avuto esperienze col riscaldamento radiante elettrico?

Messaggio da viandante »

Perfetto, messaggio recepito LOL

Ma questo tuo "ragionamento" vale anche per una casa ben isolata e con impianto fotovoltaico?
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1058
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Avete avuto esperienze col riscaldamento radiante elettrico?

Messaggio da gigicar »

Visto che hai la caldaia, puoi vedere su una qualsiasi bolletta quanto Smc hai consumato in un anno?
Ogni Smc di metano corrispondono a circa 10kWh di energia elettrica.
Se poniamo hai consumato 1000Smc sono circa 10.000KWh di energia elettrica equivalente (solo per il riscaldamento).
Con riscaldamento elettrico ti servono tutti con pdc nelle peggiori delle ipotesi 1/3 e senza necessità di avere una potenza impegnata enorme.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Avete avuto esperienze col riscaldamento radiante elettrico?

Messaggio da MaxVe »

Il riscaldamento elettrico non è altro che una resistenza elettrica 1 kWh consumato 1 kWh prodotto. Le PDC per ogni kWh consumato ne ottieni 3-5 in calore in base alla stagione.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

viandante
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 13/06/2023, 16:05

Re: Avete avuto esperienze col riscaldamento radiante elettrico?

Messaggio da viandante »

Ok, quindi di fatto è un bagno di sangue, quanto meno in ambito residenziale.

Ritornerò a guardare le PdC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Avete avuto esperienze col riscaldamento radiante elettrico?

Messaggio da marco »

Lo vedi anche nelle auto quanto è poco efficiente: con la mia Cizerina quando fa molto freddo, se attacco il riscaldamento a bomba l'autonomia crolla che è un piacere :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Avete avuto esperienze col riscaldamento radiante elettrico?

Messaggio da dariofac »

@marco dipende se scaldano con resistenze o PdC ;) già la mia con PdC consuma il 30% in più
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”