Camera d'aria con valvola Schrader americana per bici Fiido D21

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Camera d'aria con valvola Schrader americana per bici Fiido D21

Messaggio da marco »

Qualche settimana fa ho forato la camera d'aria posteriore della mia bici elettrica pieghevole Fiido D21: avevo con me la bomboletta gonfia ripara, ma visto che ero in città e non lontano da casa ho preferito spingere un attimo la bici per arrivare da un meccanico da biciclette. Mi ha quindi cambiato la camera d'aria e tutto ok, se non fosse che arrivato a casa mi sono accorto che mi ha messo una camera d'aria con valvola italiana. Ora ho quindi una valvola Schrader americana davanti e italiana dietro, ed a suo tempo avevo solo il gonfia ripara per valvola americana.

Mi sono quindi recato presso un altro meccanico per eventualmente ricambiarla, ma mi ha detto che non ne vale la pena, e poi qui in Italia dai fornitori classici non si trova quella camera d'aria con valvola americana: mi ha quindi venduto una bomboletta gonfia riparara da bici con un adattatore, così che possa utilizzare la bomboletta su entrambe le ruote. Nel mentre mi sono mosso per cercare online la camera d'aria, così che me ne porto sempre una dietro e quando mai dovessi riforare, me la faccio cambiare con una camera d'aria con valvola che piace a me.

Sono quindi andato sul sito Fiido ed ho trovato il ricambio: https://it.fiido.com/products/fiido-cam ... perd4s-d11 . Da qui si estrapolano anche marca e misure CST 20*1.50/1.75
Mi sono messo quindi a fare una veloce ricerca in rete ed alla fine ho comprato il pacchetto da due, qui: https://www.amazon.it/ECA20AMD-VALVOLA- ... B07V4SHQXX ed eccolo arrivato
2023-12-14-13h57m33.jpg
2023-12-14-13h57m33.jpg (415.86 KiB) Visto 219 volte
Ora una me la porto sempre a dietro, e l'altra ce l'ho a casa in ottica futura. Già che c'ero ne ho comprate anche un paio comptabili con l'altra bici elettrica che ho, la non pieghevole e che spesso mi fa marcire con la pressione delle gomme, ed al più presto ho in programma di cambiarle anche su quella bici, anche se ci saranno da allargare i fori dei cerchi. Fra l'altro pure li ho le valvole diverse davanti e dietro, una italiana e l'altra Presta credo, sempre per via di forature precedenti dove il meccanico di turno mi ha montato il ricambio che aveva. Quelle due camera d'aria aggiuntive sono arrivate con la scatola, di cui allego foto
2023-12-14-13h57m38.jpg
2023-12-14-13h57m38.jpg (379.56 KiB) Visto 219 volte
2023-12-14-13h57m44.jpg
2023-12-14-13h57m44.jpg (330.23 KiB) Visto 219 volte
2023-12-14-13h57m49.jpg
2023-12-14-13h57m49.jpg (399.59 KiB) Visto 219 volte
2023-12-14-13h57m53.jpg
2023-12-14-13h57m53.jpg (354.78 KiB) Visto 219 volte
Quindi ho già tutte e quattro le camere d'aria pronte, attendo solo la prossima foratura per agire e così poter mettere le valvole come piace a me, così da poter sfruttare manometri e compressore che già utilizzo per auto e moto.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Camera d'aria con valvola Schrader americana per bici Fiido D21

Messaggio da EvFab »

Conosco le valvole Presta e Schrader, ma l'italiana qual è?
Io sulla mtb foro che è un piacere, anche 2 ad uscita, ho risolto per ora mettendo la camera d'aria autosigillante della Decathlon, misura 26".
Non so dire se ci siano anche altre misure.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 611
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Camera d'aria con valvola Schrader americana per bici Fiido D21

Messaggio da foxxx »

Confermo anche io che dovrebbero esserci anche in decathlon.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Camera d'aria con valvola Schrader americana per bici Fiido D21

Messaggio da marco »

L'italiana dovrebbe essere quella che sviti il coprolino e lo tiri via, quella presente sulle bici di 50 anni fa anche :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Camera d'aria con valvola Schrader americana per bici Fiido D21

Messaggio da marco »

foxxx ha scritto: 16/12/2023, 8:47 Confermo anche io che dovrebbero esserci anche in decathlon.
Non ho chiesto ma non credo: nel secondo meccanico di biciclette dove sono andato ha tirato fuori il catalogo di tutti i suoi fornitori e questa misura non era presente da nessuno. Poi in effetti il Decathlon è così grande ed anche di origine estera per cui non è da escludere che le possa avere, comunque per un po' dovrei essere a posto :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”