Come varia l'efficienza batteria e-Up! con la temperatura?
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Come varia l'efficienza batteria e-Up! con la temperatura?
Sebbene sia argomento di carattere generale, pongo qui il quesito, per chiedere il contributo informativo di coloro (in particolare pIONiere con il suo programma) che abbiano svolto prove e misure di ricarica alle diverse temperature.
E' risaputo che il freddo riduce l'efficienza energetica e le percorrenze si riducono per i diversi fattori noti;
a chi abbia raccolto dati al riguardo, chiedo se e di quanto si riduca l'assorbimento energetico in ricarica (kwh assorbiti in raffronto a quelli resi) con temperature invernali piuttosto che con quelle estive.
In sintesi, in inverno la batteria "incamera" meno Kwh ? e in quale proporzione con la temperatura ?
Ringrazio per le esperienze che condividerete.
E' risaputo che il freddo riduce l'efficienza energetica e le percorrenze si riducono per i diversi fattori noti;
a chi abbia raccolto dati al riguardo, chiedo se e di quanto si riduca l'assorbimento energetico in ricarica (kwh assorbiti in raffronto a quelli resi) con temperature invernali piuttosto che con quelle estive.
In sintesi, in inverno la batteria "incamera" meno Kwh ? e in quale proporzione con la temperatura ?
Ringrazio per le esperienze che condividerete.
- carlo.marchesini
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Re: Come varia l'efficienza batteria e-Up! con la temperatura?
Perdona ma questi aspetti tecnici sono assoltamente fuori dalle mie corde....
In inverno rilevo un consumo ben oltre il doppio con la mia e-up! 18,7 kw di 9 anni e 150.000 km.
Grazie alla rete capillare di ricarica non bado ai consumi. Ma di fatto carico solo a casa. Sto caldo caldo e guido sprintoso. La eco + mode non si attiva con il riscaldamento.
In inverno rilevo un consumo ben oltre il doppio con la mia e-up! 18,7 kw di 9 anni e 150.000 km.
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Re: Come varia l'efficienza batteria e-Up! con la temperatura?
Forse, sono stato troppo prolisso nella domanda.
Penso, per darmi una risposta in modo pratico, che registrerò i Kwh assorbiti in ricarica per uno stesso intervallo/percentuale di ricarica (es. dal 20 a 80 %) in periodi con temperature diverse (invernali o estive).
Penso, per darmi una risposta in modo pratico, che registrerò i Kwh assorbiti in ricarica per uno stesso intervallo/percentuale di ricarica (es. dal 20 a 80 %) in periodi con temperature diverse (invernali o estive).
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Re: Come varia l'efficienza batteria e-Up! con la temperatura?
@Ciano scusami, mi ero perso questo thread, altrimenti avrei già risposto, specie visto che mi hai chiamato in causa.
Purtroppo non ho mai fatto misurazioni del genere perciò non ti posso dare una risposta ma se qualcuno vuole fare queste misurazioni vi consiglio di basarvi esclusivamente sul PID del BMS che fornisce i kWh cumulativi entrati e usciti dalla batteria (in OBD Amigos sono chiamati "HV battery total in" e "HV battery total out"). In basa alla mia esperienza e' il PID piu' preciso per misurazioni del genere.
Il PID che fornisce i kWh attualmente presenti nella batteria (che proviene dalla centralina del cruscotto) contiene una stima piuttosto approssimativa, tende a sovrastimare i kWh rimasti a batteria piuttosto piena e a sottostimare i kWh rimasti a batteria quasi carica.
Purtroppo non ho mai fatto misurazioni del genere perciò non ti posso dare una risposta ma se qualcuno vuole fare queste misurazioni vi consiglio di basarvi esclusivamente sul PID del BMS che fornisce i kWh cumulativi entrati e usciti dalla batteria (in OBD Amigos sono chiamati "HV battery total in" e "HV battery total out"). In basa alla mia esperienza e' il PID piu' preciso per misurazioni del genere.
Il PID che fornisce i kWh attualmente presenti nella batteria (che proviene dalla centralina del cruscotto) contiene una stima piuttosto approssimativa, tende a sovrastimare i kWh rimasti a batteria piuttosto piena e a sottostimare i kWh rimasti a batteria quasi carica.
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Re: Come varia l'efficienza batteria e-Up! con la temperatura?
grazie pIONiere
al momento non so interpretare quanto si ottiene con il tuo programma, che non ho seguito approfonditamente in discussione ma che mi sembra molto utile;
spero di riuscire a trovare i mezzi e il tempo per usufruirne;
ad ora mi basterebbe aver modo di rilevare, se possibile in modo semplice, la lettura dei valori di Kwh In/Out di cui accenni.
Con l'occasione, ti chiedo anche se le percentuali di SOC indicate dall'auto sono dedotte sostanzialmente dal solo valore della tensione di batteria o anche da altri parametri.
al momento non so interpretare quanto si ottiene con il tuo programma, che non ho seguito approfonditamente in discussione ma che mi sembra molto utile;
spero di riuscire a trovare i mezzi e il tempo per usufruirne;
ad ora mi basterebbe aver modo di rilevare, se possibile in modo semplice, la lettura dei valori di Kwh In/Out di cui accenni.
Con l'occasione, ti chiedo anche se le percentuali di SOC indicate dall'auto sono dedotte sostanzialmente dal solo valore della tensione di batteria o anche da altri parametri.
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Re: Come varia l'efficienza batteria e-Up! con la temperatura?
Dovresti riuscire a leggere questi due valori pure con l'app CarScanner ma io CarScanner non l'ho mai utilizzato perciò non ti so dire altro.Ciano ha scritto:ad ora mi basterebbe aver modo di rilevare, se possibile in modo semplice, la lettura dei valori di Kwh In/Out di cui accenni.
Sicuramente influiscono pure altri parametri, osservando SoC e tensioni (sempre a macchina ferma e non in ricarica) ho notato piu' volte tensioni leggermente differenti per lo stesso SoC, ma non ti so dire quali sono questi altri parametri.le percentuali di SOC indicate dall'auto sono dedotte sostanzialmente dal solo valore della tensione di batteria o anche da altri parametri
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