Quale autonomia invernale Enyaq iV in viaggio autostradale?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Quale autonomia invernale Enyaq iV in viaggio autostradale?
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto d un'auto elettrica e dopo aver studiato la I4e40 e la model 3 long range, vorrei sapere di più sula enyaq, vista anche la nuova versione in arrivo.
Sono interessato alla 85x e mi chiedevo se senza soste fosse in grado di fare Pavia-Ortisei senza soste. Considerando pneumatici invernali con size di serie ed una velocità media di circa 110kmh (media considerando cruise 135 + statale + eventuale traffico..).
Grazie !
Luca
sto valutando l'acquisto d un'auto elettrica e dopo aver studiato la I4e40 e la model 3 long range, vorrei sapere di più sula enyaq, vista anche la nuova versione in arrivo.
Sono interessato alla 85x e mi chiedevo se senza soste fosse in grado di fare Pavia-Ortisei senza soste. Considerando pneumatici invernali con size di serie ed una velocità media di circa 110kmh (media considerando cruise 135 + statale + eventuale traffico..).
Grazie !
Luca
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37431
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Quale autonomia invernale Enyaq iV in viaggio autostradale?
Non lo so se sia in grado di farlo, ma tu su 333 km percorsi in quattro ore non te la fai mai una sosta? Se si, basta che ti trovi un posto a metà strada (quindi dopo circa due ore di guida) dove poter ricaricare un attimo mentre vai in bagno e ti prendi un caffè e riesci già a percorrere quella tratta senza problemi, con quasi tutte le auto elettriche attualmente in commercio.
Ora attendiamo qualche possessore che ti illumina ma nel mentre puoi guardare i dati su evdatabase, che più o meno ci prendono.
Ora attendiamo qualche possessore che ti illumina ma nel mentre puoi guardare i dati su evdatabase, che più o meno ci prendono.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Quale autonomia invernale Enyaq iV in viaggio autostradale?
In salita, soprattutto d'inverno direi di no
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Re: Quale autonomia invernale Enyaq iV in viaggio autostradale?
Ho una Enyaq 60, ma ad ogni modo ho fatto una semplice simulazione con ABRP, che per la tratta Pavia-Ortise prevede 336 km. Inserendo i dati della Enyaq 80x, carica al 100%, stima di arrivare a Ortisei con il 12% di carica (calcolando quindi la salita e sulla base delle temperature medie del periodo), effettuando una sosta a Rovereto, per ricaricarla dal 23 al 64% in circa 19 minuti (tempo appunto di una corsa in bagno ed un caffé, come suggerito da Marco).
Ora considerando che questo possa anche essere una simulazione ottimistica, l'esperienza che avuto fin ora con ABRP, mi fa pensare che nella realtà non ci si allontani poi di molto
Chiaramente è un opinione personale
Ora considerando che questo possa anche essere una simulazione ottimistica, l'esperienza che avuto fin ora con ABRP, mi fa pensare che nella realtà non ci si allontani poi di molto
Chiaramente è un opinione personale
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 596
- Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
- Località: Genova
- Veicolo: Twingo ZE
Re: Quale autonomia invernale Enyaq iV in viaggio autostradale?
partirei col dire che se punti ad evitare la sosta, ti conviene abbassare la media: invece di impostare il cruise a 135 se lo metti a 115-120 probabilmente fai almeno un km in più per ogni kWh consumato
partendo completamente carico, e considerando di non andare oltre al 20% (quindi diciamo circa 60 kWh da usare) puoi fare tra i 240 e i 300 km in autostrada in base all'andatura
considera anche che arrivare a destinazione con poca carica residua non è mai una buona idea quindi concordo con chi ti consiglia un pit-stop
### ZE per caso ### - oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Re: Quale autonomia invernale Enyaq iV in viaggio autostradale?
con le BEV a parità di stazza i consumi piu o meno sono uguali e quindi conta la capacità della batteria.
Le tre auto scelte hanno batteria 77 kwh e quindi credo piu o meno avranno la stessa autonomia.
A quaesto punto la scelta dovrà essere condizionata da altri fattori.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 07/09/2023, 21:37
- Località: Napoli
- Veicolo: Skoda Enyaq 80
Re: Quale autonomia invernale Enyaq iV in viaggio autostradale?
La risposta secca è: no.
Considera la salita, il fatto che dovrai viaggiare col riscaldamento acceso, il fatto che appena la temperatura esterna scende sotto i nove gradi l'autonomia diminuisce visibilmente (in salita, poi, non ne parliamo) e che, infine, arrivare foss'anche col 10% di batteria d'inverno, non è una buona idea.
Diciamo che il tentativo di farla in un'unica tirata, lo farei d'estate
Ad ogni modo, fai una simulazione con ABPR, ma imposta un consumo di almeno 220Wh/km alla velocità a cui vuoi andare tu. A me esce fuori che arrivo a Trento col 20% di batteria (partendo completamente carico), dove dovrei ricaricare fino al 75% per arrivare ad Ortisei con il 22%. Anche con una simulazione più conservativa, mi dà sempre una sosta, ovviamente più breve. A naso potresti arrivarci, ma non superando i 90km/h e comunque con una riserva risibile di energia.
Considera la salita, il fatto che dovrai viaggiare col riscaldamento acceso, il fatto che appena la temperatura esterna scende sotto i nove gradi l'autonomia diminuisce visibilmente (in salita, poi, non ne parliamo) e che, infine, arrivare foss'anche col 10% di batteria d'inverno, non è una buona idea.
Diciamo che il tentativo di farla in un'unica tirata, lo farei d'estate
Ad ogni modo, fai una simulazione con ABPR, ma imposta un consumo di almeno 220Wh/km alla velocità a cui vuoi andare tu. A me esce fuori che arrivo a Trento col 20% di batteria (partendo completamente carico), dove dovrei ricaricare fino al 75% per arrivare ad Ortisei con il 22%. Anche con una simulazione più conservativa, mi dà sempre una sosta, ovviamente più breve. A naso potresti arrivarci, ma non superando i 90km/h e comunque con una riserva risibile di energia.
Skoda Enyaq Sportline 80
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 26/11/2021, 14:49
Re: Quale autonomia invernale Enyaq iV in viaggio autostradale?
Ti hanno già risposto tutti, la sosta d'inverno va fatta per quella tratta.
L'ho fatta con Q4 da Milano a Selva e questi sono stati i consumi (gomme invernali, riscaldamento acceso e macchina carica):
Partenza da Milano (2°C) col 77% e arrivo a Rovereto col 24%.
Ho caricato fino al 97% cazzeggiando per meno di un'ora in un centro commerciale.
Arrivo a Selva (-8°C) col 51%
L'ho fatta con Q4 da Milano a Selva e questi sono stati i consumi (gomme invernali, riscaldamento acceso e macchina carica):
Partenza da Milano (2°C) col 77% e arrivo a Rovereto col 24%.
Ho caricato fino al 97% cazzeggiando per meno di un'ora in un centro commerciale.
Arrivo a Selva (-8°C) col 51%