L'app Enel X Way ha secondo me una pessima usabilità

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: L'app Enel X Way ha secondo me una pessima usabilità

Messaggio da Replay »

@selidori Questa app ha due funzioni di calcolo una a raggiungimento percentuale di carica e l'altra km aggiunti di autonomia. Impostati i parametri che richiede (taglio batteria, potenza di carica della colonnina, consumo medio x 100km, etc., ti propone istantaneamente una stima del tempo di carica non lineare (probabilmente ha una curva media di carica in pancia) e puoi far partire il timer che a questo punto funziona come quello del cellulare.

Poi come scritto è una stima e quindi può capitare che se stai caricando al 100% arriverai che l'auto è da 5-10m in standby oppure se hai impostato una percentuale diversa (es. 80%) arrivi che l'auto ha l'82%. In linea generale ti posso dire che usandola con una certa frequenza ha una precisione più che dignitosa.

A me è molto utile perché la ricarica notturna delle 2 auto la faccio alternata ed ottimizzo il tempo in base alla stima per riportarle all'80%, inoltre mi capita di caricare a volte a 8A altre a 13A in base alle esigenze. In questo caso non uso l'allarme ma solo il sistema di stima per impostare la percentuale di raggiungimento desiderata, purtroppo ne Twingo ne Leaf hanno tale funzione di limitazione e quindi adotto questo metodo.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'app Enel X Way ha secondo me una pessima usabilità

Messaggio da selidori »

Grazie, molto interessante.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: L'app Enel X Way ha secondo me una pessima usabilità

Messaggio da simo88 »

marco ha scritto: 16/12/2023, 17:10 Io uso card per attivare, o ancora meglio la key quando possibile (ma il top rimane NCF)
Per NFC, intendi che si può appoggiare il telefono? Mentre key è quella per portachiavi? Avevo preso quella Shell recharge come portachiavi
Replay ha scritto: 17/12/2023, 21:08 Ti consiglio di utilizzare "EV Charging Time Calculator" come applicazione
Grazie per il consiglio, la mia paura principale è che si blocchi la ricarica per guasti alla colonnina, fin'ora da quando ho preso l'auto ho sempre caricato in casa oppure alle fast per viaggi e autostrada (ma massimo 30-40 min e ripartivo)
Mi è capitato una volta a una vecchia Fast EnelX EVA, che la colonnina si bloccasse e continuasse a conteggiare la ricarica, io fortunatamente avevo staccato, risultava ricarica terminata e non faceva selezionare nulla, mentre l'altro sfortunato accanto a me non riusciva a fermare il timer e all'assistenza non sapevano che fare :roll: , alla fine abbiamo premuto il tasto di emergenza se ricordo

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”