In cosa consistono i programmi assistenza adattiva alla guida Audi Q4?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Andrea66
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/09/2023, 15:47
Località: milano
Veicolo: Audi Q4

In cosa consistono i programmi assistenza adattiva alla guida Audi Q4?

Messaggio da Andrea66 »

Sull’ MMI della mia nuova Audi Q4 e-tron Business Advanced 45 quattro (arrivata metà novembre) ho la funzione “Assistenza adattiva alla guida” con la possibilità di scegliere tra 3 programmi di guida:
- moderato
- standard
- sportivo
Non sono riuscito a trovare la descrizione di queste 3 opzioni sul manuale delle istruzioni.

Ho chiesto ad Audi e mi hanno risposto di chiedere alla mia concessionaria, allora ho chiesto alla mia concessionaria e non hanno saputo rispondermi.
Audi a quel punto mi ha detto di chiedere ad un altra concessionaria 😂😂
Qualcuno ha lo stesso comando e sa di che si tratta? Ad intuito ci arrivo ma vorrei approfondire.
Grazie


Audi Q4 Business Advanced 45 Quattro - Biró Estrima

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: In cosa consistono i programmi assistenza adattiva alla guida Audi Q4?

Messaggio da paskyu »

Il manuale che dice, in proposito?
Andrea66
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/09/2023, 15:47
Località: milano
Veicolo: Audi Q4

Re: In cosa consistono i programmi assistenza adattiva alla guida Audi Q4?

Messaggio da Andrea66 »

Il manuale non cita nulla a riguardo.
La prima risposta ricevuta da Audi Service era stata di consultare il manuale dove a pagina 172 parla di programmi di guida selezionabili (sportivo o moderato) mentre io ne ho tre. Questo è quanto riportato sul manuale:


Vale per vetture senza Audi drive select
Programma di guida - A seconda del programma di guida e della distanza di sicurezza impostati, il comportamento su strada della vettura varia da sportivo a moderato.


Secondo me si sono dimenticati di spiegare quali sono i programmi di guida e cosa fanno. Per le vetture con Audi Select è invece spiagata bene la differenza tra i vari programi disponibili.
La cosa triste è che nessuno in Audi mi sappia spiegare ..... un conto è comprare un iphone nuovo che ti devi arrangiare a scoprire le funzioni, un altro è acquistare un auto di questo livello (e costo).
Audi Q4 Business Advanced 45 Quattro - Biró Estrima
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In cosa consistono i programmi assistenza adattiva alla guida Audi Q4?

Messaggio da marco »

Non è che magari si differenziano per la distanza che tengono dal veicolo davanti? Solitamente con il cruise control adattivo puoi stare vicino, normale o lontano (con altre auto intendo, ma magari funziona così anche qui)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Andrea66
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/09/2023, 15:47
Località: milano
Veicolo: Audi Q4

Re: In cosa consistono i programmi assistenza adattiva alla guida Audi Q4?

Messaggio da Andrea66 »

No, non si tratta di quello.
Quella funzione esiste ma si gestisce dalla stessa leva del cruise control, con un piccolo tasto selettore tramite il quale puoi allungare o accorciare la distanza dall’auto davanti.

Credo sia più legato al concetto di guida sportiva o rilassata, ma sarei curioso di sapere se a qualcuno sia stato spiegato bene dal suo concessionario.
Audi Q4 Business Advanced 45 Quattro - Biró Estrima

Andrea66
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/09/2023, 15:47
Località: milano
Veicolo: Audi Q4

Re: In cosa consistono i programmi assistenza adattiva alla guida Audi Q4?

Messaggio da Andrea66 »

Risposta ottenuta dal venditore Audi....

"si tratta delle modalità di guida che si possono impostare, impatta sulla risposta del motore e di conseguenza sullo stile di guida che si vuole attuare in quel momento"

sarò anche un po fissato ma la trovo poco esaustiva. E poi cos'è? Una versione ridotta dell'Audi Drive Select ?
Audi Q4 Business Advanced 45 Quattro - Biró Estrima

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”