Conviene installare batteria su FV da 8 kWp e inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
bazzzu
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/04/2021, 17:02

Conviene installare batteria su FV da 8 kWp e inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1?

Messaggio da bazzzu »

Ciao a tutti, mi inserisco per un consiglio visto che i partecipanti per tipo di impianto sembrano fare al caso mio.
Sono in procinto di mettere un FV in casa mia.
Casa: monofase a 6kW, massima erogabile 6.6kW.
Consumi annui: 8000kWh.
Nella casa c'è anche un B&B di tre stanze in cui voglio installare i condizionatori (9000btu ciascuno) per la prossima estate. Ho gia due cucine a induzione (che si usano pochissimo) e prevedo di cambiare quella che uso principalmente (attualmente a gas) con una a induzione.
Ora detto cio ho intenzione di installare:
7,5/8kW di pannelli (Trina solar 405/415Wp * ~20),
inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1
batteria luna 2000 da 10kWh.

I mio grande dubbio è sulla batteria se convenga o meno installarla. Inoltre pensavo di sovradimensionare l'impianto a 8kW per avere sovrapproduzione e quindi:
1) caricare la batteria bene d'estate e benino d'inverno
2) soddisfare abbastanza bene l'autoconsumo tutto l'anno
3) avere un tot di scambio sul posto o ritiro dedicato (pure questo qualcuno dice che puoi scegliere qualcuno che lo decide l'enel)

Ora vista la conversazione che l'inverter non fa passare più di 6kW mi chiedo se convenga. Anche se a me un installatore ha detto che il massimo che supporta il sun2000 è 8,5kW.
Consigli o dritte?
p.s. Sto anche valutando l'acquisto di una elettrica tra max due anni.

Nota di Mod: corrette unità di misura.



Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Re: Conviene installare batteria su FV da 8 kWp e inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1?

Messaggio da Stefz »

A livello di costi probabilmente non ti conviene installare l accumulo invece a livello di marketing del tuo b&b che va molto green forse potrebbe convenire
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Conviene installare batteria su FV da 8 kWp e inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1?

Messaggio da paskyu »

bazzzu ha scritto: 13/12/2022, 12:35 I mio grande dubbio è sulla batteria se convenga o meno installarla. Inoltre pensavo di sovradimensionare l'impianto a 8kW per avere sovrapproduzione e quindi:
1) caricare la batteria bene d'estate e benino d'inverno
2) soddisfare abbastanza bene l'autoconsumo tutto l'anno
3) avere un tot di scambio sul posto o ritiro dedicato (pure questo qualcuno dice che puoi scegliere qualcuno che lo decide l'enel)
Ci sono già discussioni in merito sulla convenienza o meno della batteria, con un cerca le trovi e sono tutte sulla non convenienza economica con tanto di conti;
Se non dici dove ti trovi, non si può prevedere la produzione, tra Aosta ed Agrigento c'è tanta differenza di produzione;
Che tu riesca a caricare l'accumulo in inverno, la vedo molto dura.
Su SSP o RID, Enel non c'entra nulla, è un contratto che fai con il GSE.
Invece di spendere soldi nell'accumulo, metti più pannelli. Se non ricordo male, Huawei supporta il 150%, ovvero 9kW lato pannelli.
Oppure, opta per un SolarEdge che arriva al 200%, ovvero 12kW. D'estate tagliano la sovrapproduzione, ma nei restanti mesi, avere una maggior superfice captante aumenta la produzione.

Ciao.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”