Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da Deen »

red69 ha scritto: 20/11/2023, 22:54 Beh, se è per questo, a conferma di quanto dici, la casa automobilistica che fa meno circolarità, ad oggi è proprio Tesla a riprova del fatto che Musk non è mosso da intenti ecologisti, ma dal profitto.
@red69 Probabilmente fino a 4-5 anni fa Tesla non sapevi neanche che cos’era…. Altro che profitti



msaitta
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
Località: Trieste
Veicolo: Jeep Avenger FE
Contatta:

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da msaitta »

Il problema invece è il concetto di transizione globale, basato sull'auto elettrica. Quello si che è stato deciso per ragioni ambientali, quindi trovo del tutto normale che in questa accezione l'auto elettrica si oggetto di così tante morbose attenzioni a sfondo ambientale. E' il prezzo da pagare all'imposizione per legge, non all'auto elettrica per se
Però se desideriamo abbassare l'inquinamento nelle metropoli non vedo molte scelte per la classe politica. Imponi rinnovamento del parco macchine per gli autotrasportatori e vanno in rivolta. Imponi rinnovamento del parco macchine per l'agricoltura e vanno in rivolta. Imponi riduzione nei grandi siti produttivi e pagano astroturfing per farti segare alla prossima elezione. Penso anche solo far aumentare le accise e il bollo su auto inquinanti avresti risse che al confronto i gilets jaune son dei dilettanti. Idem per i veicoli storici. Posso solo vagamente immaginare lo sfacelo che verrà quando ci saranno serie imposizioni per caldaie e classi energetiche nelle abitazioni.
Jeep Avenger First Edition Immagine
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da VPP »

red69 ha scritto: 21/11/2023, 12:40 E' il prezzo da pagare all'imposizione per legge, non all'auto elettrica per se
Quindi se i bambini muoiono nelle miniere di coltan ma questo viene usato per produrre gli smartphone che non sono imposti per legge allora va bene così?
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da Damon »

Ovviamente! Sembra che l'imposizione di legge sia il più grosso problema per tanti!! Ma anche il divieto di vendita e produzione di amianto lo hanno imposto per legge...allora ricominciamo a produrlo e usarlo insieme alle termiche!
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da VPP »

Non per tanti ma solo per una minoranza. Solo che è una minoranza prepotente e rumorosa.

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da alby62 »

Abbandoniamo le posate in acciaio inox, e usiamo quelle di legno, anzi no, le mani è molto più green, e succhiami le dita, così non consumiamo l ' acqua.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Biven
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/12/2023, 8:46

Re: Una puntata di Report sembra miri ad affondare l'auto elettrica

Messaggio da Biven »

Salve a tutti... Per quanto mi riguarda, penso che per fare un'analisi oggettiva si dovrebbe distinguere tra potenzialità e stato attuale delle cose, mi spiego meglio.
Come qualcuno ha detto, l'elettrico è a tutti gli effetti migliore in tutto gli aspetti, nell'utilizzo di energia, nel comfort in prestazioni etc.
Lo stato attuale è che non è attualmente ad impatto zero...attualmente. Ma ha le potenzialità di diventare, se non ad impatto zero, almeno minimo. Avete già affrontato tutti gli argomenti principali cioè il ricircolo, come viene prodotta l'energia, il fatto che il litio, il cobalto, il nichel sono dei tramite attuali, ma NON sono imprescindibili dall'auto elettrica.

Il motore a combustione ha (credo) raggiunto il massimo dell'efficienza possibile e siamo ben lontani da quello del motore elettrico, oltre, sempre come avete detto, che il carburante non lo riusi, qualunque esso sia. E comunque il carburante va prodotto.

Ecco...io sono ben consapevole del fatto che il litio nella batteria non l'hanno raccolto dagli alberi, così come però sono consapevole che in due anni ho più che compensato la CO2 utilizzata per produrla, con i km che ho percorso. Così come sono consapevole che c'è la possibilità non tanto remota che, quando fra dieci o più anni la batteria sarà scesa sotto un certo SOH, qualcuno la utilizzerà magari per accumularci il solare.
La mobilità elettrica ci dà la possibilità di innescare dei circoli virtuosi oltre che redditizi per le aziende (e speriamo, perché purtroppo quella è la chiave che fa muovere tutto).

Nessun discorso veramente oggettivo è tale se non si parla tanto di quegli aspetti di impatto ambientale quanto anche del potenziale che la mobilità elettrica innesca, e che il motore endotermico mai ha innescato e mai potrà fare.
E se questo non viene fatto, mi spiace ma io ci vedo malafede, o ignoranza.

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”