La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

Allora, ieri pomeriggio ricarico a casa, arrivo quasi a metà capacità, poi faccio un giro per andare a prendere il dolce ordinato per la sera della vigilia. Tornando penso "quasi quasi ricarico alla colonnina, così arrivo al 'pieno' senza dover aspettare domattina ricaricando a casa". Raggiungo la colonnina vicino casa, attacco il cavo, faccio partire la ricarica con Enel X-Way. Passano alcuni secondi, l'indicatore dei Kwh resta fermo a zero, poi appare la scritta "ricarica terminata, staccare il cavo".
Ohibò. Riprovo, l'app mi dice "manutenzione", la colonnina appare spenta, entrambe le prese fuori uso. Ohibò. Bestemmio, vado a un'altra colonnina, riprovo, succede esattamente la stessa cosa. Torno a casa, rassegnato a lasciare la macchina in carica sino a stamattina. Inserisco il cavo (diverso da quello che uso per le colonnine), la luce di ricarica resta gialla e non diventa verde.
Doppio ohibò. Mi viene un dubbio, controllo il differenziale delle "luci esterne", è saltato. Riprovo altre due volte, stessa cosa, la seconda salta anche il salvavita. Provo e riprovo, stessa cosa, lascio perdere, riprovo stamattiba, niente da fare. A quanto pare il caricatore della macchina manda in corto qualsiasi impianto di ricarica (e ad ora risultano ancora fuori uso le due colonnine che ho adoperato ieri).

Non so perché, a me questo tipo di problema succede sempre il venerdì sera o il giorno che precede un periodo festivo (24 dicembre, 14 agosto). Ad ogni modo, è ovvio che prima di dopodomani non possa fare nulla: quello che vorrei capire è se ho speranza di riavere la macchina in tempi brevi o se dovrò aspettare qualche mese. Negli ultimi tempi qualsiasi cosa venga fatta riparare richiede tempi biblici, con parti di ricambio che arrivano da Saturno solo dopo ripetute richieste e solleciti (due mesi per una tenda veneziana, un mese e counting per delle forbici da pota elettriche) e anche stavolta ho una brutta sensazione.



albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 242
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da albrt-e »

Ciao, hai provato anche in CC oppure solo in alternata?

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

No, non ho colonnine in CC abbastanza vicine, e non posso cercarne di lontane perché devo risparmiare batteria, sia per eventuali emergenze che per andare dal concessionario quando potrò far riparare il guasto.
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da simo88 »

Ciao @Fantasio
Più che un cortocircuito sembrerebbe che disperde correnti verso terra

Hai qualche strumento, come una pinza amperometrica per verificare quale sia la corrente di guasto verso terra?
Oppure non hai esperienza?

In caso di emergenza se il guasto fosse quello, ci sarebbe una brutta soluzione, che però è consigliata per chi ha manualità e esperienza in impianti elettrici, altrimenti si rischia di arrecare danni a cose e/o persone
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

Non sono ancora così in emergenza (ho un'altra macchina) da rischiare danni a cose e/o persone, e comunque ho solo un tester, non una penza amperometrica. Più che altro vorrei capire a che tempi vado incontro per la riparazione (spero di saperlo comunque tra 24 ore).

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8649
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da pIONiere »

Hai OBDeleven o qualcos'altro (eventualmente pure OBD Amigos se hai un portatile con Linux o un Macbook) per leggere i DTC che sicuramente saranno presenti nelle centraline (principalmente le centraline C6, BD e 8C)?
In base ai DTC potremmo forse capire qual'è' la causa del problema.

L'auto e' ancora in garanzia?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

Hai OBDeleven o qualcos'altro (eventualmente pure OBD Amigos se hai un portatile con Linux o un Macbook) per leggere i DTC che sicuramente saranno presenti nelle centraline (principalmente le centraline C6, BD e 8C)?
No.
L'auto e' ancora in garanzia?
L'auto no, la batteria dovrebbe, ma dubito che il problema sia riconducibile a un guasto della batteria (avrei problemi di altro tipo).
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

Dopo sforzi sovrumani per trovare un'assistenza VW che NON fosse chiusa "per inventario" (vabbe') e che accettasse di esaminare la e-Up (due ore al telefono tra numero verde VW e non so più quanti centri di assistenza a Roma e dintorni), ne ho trovata una, a 50 km. di distanza, che ha accettato di esaminare la macchina e domani mi farà sapere come stanno le cose. Per fortuna mi ero lasciato abbastanza carica per reggere uno spostamento di questa lunghezza, ma ammetto di avere rischiato (mi ha salvato la famosa discesa di 9 km che devo fare uscendo da casa). Se fossi dovuto andare ancora più lontano avrei dovuto aspettare la fine degli "inventari", il 2 gennaio.
Ora c'è solo da incrociare le dita in attesa della diagnosi di domani. Speriamo la botta (in termini di spesa e di attesa) non sia terribile.
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

E la botta è arrivata: 2900 Euro per il cambio del caricatore ad alto voltaggio (rotto dopo 3 anni e mezzo e 38mila km di utilizzo). Ovviamente "da ordinare" (forse due settimane). Pensavo a qualcosa tipo un migliaio di Euro circa, e adesso devo ammettere che il mio sostegno alla causa delle EV non è più quello entusiasta di prima.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2733
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da gianry »

e no !... ti sei giocato tutto il risparmio avendo preso la e-up rispetto la Up benzina
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”