Canale YouTube ingannevole che diffonde disinformazione

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Canale YouTube ingannevole che diffonde disinformazione

Messaggio da MauroneRelax »

Mi son ritrovato con un video suggerito che mi ha incuriosito, da un canale all’apparenza filo-EV ma che fa video praticamente tutti uguali dove si raccontano bufale assurde.

Penso che almeno la metà di questi video meritino una segnalazione a YouTube per disinformazione.

Ecco il link :
https://youtube.com/@electric-future?si ... RemCsku9Ql

Chissà che magari era un vero canale filo-Ev che è stato hackerato?

Io sono rimasto incredulo e leggere anche solo i titoli dei video..



mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Canale YouTube ingannevole che diffonde disinformazione

Messaggio da mpeluc »

Sono convinto, magari pure sbagliando, che sarebbe meglio non dare visibilità a questi canali visto cha fanno soldi sulle visite ricevute.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Canale YouTube ingannevole che diffonde disinformazione

Messaggio da selidori »

SI, anche io eviterei accuratamente di segnalare (a noi, perchè YT se ne sbatte (e giustamente, secondo me) se non si infrange la legge) le vaccate che si trovnao in giro, sopratutto se 'organizzate'.
Si fa il loro gioco.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Canale YouTube ingannevole che diffonde disinformazione

Messaggio da luiriv »

mpeluc ha scritto: 27/12/2023, 16:51 Sono convinto, magari pure sbagliando, che sarebbe meglio non dare visibilità a questi canali visto cha fanno soldi sulle visite ricevute.
Se ho capito bene i canali non fanno soldi con le visite se si usa un "frontend" alternativo per vederli

https://cagizero.wordpress.com/2020/05/ ... ternativi/
(l'articolo è di qualche anno fa e perció alcune interfacce potrebbero non funzionare piú..)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Canale YouTube ingannevole che diffonde disinformazione

Messaggio da pIONiere »

MauroneRelax ha scritto: 27/12/2023, 16:45 Io sono rimasto incredulo e leggere anche solo i titoli dei video..
Boh, potresti fare qualche esempio concreto? io non vedo titoli che sembrano 'disinformazione', vedo i soliti titoli acchiappa-click come li fanno tutti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Canale YouTube ingannevole che diffonde disinformazione

Messaggio da MauroneRelax »

Ad esempio una serie di video parlano più o meno tutti dalla FCEV auto idrogeno Fuel Cell della Toyota, ma con titoli diversi che c’entrano poco coi video, tipo “batteria idrogeno Toyota” e poi parla dealla FCEV e della batteria ad idrogeno nel video non c’è traccia. La disinformazione è nei titoli ingannevoli, ti fanno credere che la batteria al litio è obsoleta perché ci sono queste fantomantiche batterie ad idrogeno, oppure parla del motore “ad acqua” dove fa l’elettrolisi a bordo.. stile moto perpetuo, quando non c’è energia utile nell’acqua.. e con la fuel cell estrai meno energia di quella che ci vuole per estrarre l’idrogeno dall’elettrolisi..

Poi c’è gente che ci crede davvero, non prende su serio le BEV perché ha sentito che sta per irrompere “il motore ad acqua!” Questo intendo per disinformazione, ma è anche soprattutto presa in giro..
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Canale YouTube ingannevole che diffonde disinformazione

Messaggio da alby62 »

Ma non lo sapete che l idrogeno, ve lo regalano? , ma che mi facciano un piacere va!
D'altronde, l' itaGliano medio, segue l 'onda senza documentarsi, e beve ogni cosa gli propinano, vedi quanto sono seguiti gl' influenser,
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
Malato di Tesla
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/12/2023, 22:16
Località: Germania

Re: Canale YouTube ingannevole che diffonde disinformazione

Messaggio da Malato di Tesla »

Confermo il sito è ingannevole, ho fatto alcune segnalazioni a YT
Non preoccupatevi del futuro, arriverà!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho trovato una canale YouTube ingannevole che diffonde disinformazione in modo spudorato.

Messaggio da selidori »

MauroneRelax ha scritto: 29/12/2023, 21:41Poi c’è gente che ci crede davvero, non prende su serio le BEV perché ha sentito che sta per irrompere “il motore ad acqua!” Questo intendo per disinformazione, ma è anche soprattutto presa in giro..
Come tu ben sai (visto arriviamo entrambi da un altro forum di oltre 10 anni fa, più vicino ai 20 anzi) seguiamo il tema da un po'.
E di fantomatici ritrovati che risolveranno tutti i problemi se ne trovano da sempre, le notizie (sopratutto sul web) sono volutamente spettacolari e positivi perchè generano traffico.
La realtà è molto diversa, anche ammesso che quei principi funzionano, ci sono voglio anni (decenni) perchè diventino realimente industrialmente produttivi e comunque molti si fermano primi per altri problemi (sia tecnologici che commerciali).
La cosa che voglio far notare è che anche in questo (ma anche nell'altro forum) che è comunque già selettivo c'e' puntualmente qualcuno che ci casca, ed anche qua si da' fede a qualcosa che a breve risolverà tutti i problemi.
In realtà la realtà è già ottima, secondo me (basti vedere che 10 anni fa facevamo fatica a fare 300 km anche con BEV da 100.000 euro...) ma non è magia (si, oggi ci riusciamo con auto che costano un terzo, ma tecnicamente il problema lo si è risolto perchè anche auto da 30.000 euro hanno 50kWh di batteria....).

@alby62 Come se il problema fosse solo italiano.
Quell'influencer di cui diciamo è 'mondiale', tanto è vero che i video sono in inglese.
Daltronde è vero: questo contributo segue esattamente le regole definite: da buon itaGliano ha seguito l'onda di questi commenti senza documentarsi (ovvero vedere il video) e si beve ogni cosa gli propinano, vedere quanto segue gli influenser (ovvero chi posta questo contributo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”