È possibile utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aleqwertyuytr
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2024, 17:12

È possibile utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile?

Messaggio da aleqwertyuytr »

Buongiorno a tutto il Forum,

Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.

Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).
Volevo chiedervi se fosse possibile utilizzare ecobonus per cambiarne la metà nel 2024 e magari l'altra metà nel 2025 (ammesso che questo ecoincentivo sia riconfermato nel 2025) in quanto non dispongo di liquidità per farli tutti adesso.

Quindi la domanda è: la procedura ENEA può essere sottomessa più di una volta per lo stesso immobile?

Se per esempio compro un solo infisso e lo faccio detrarre al 50%, poi ho esaurito il mio ecobonus infissi? Oppure cambiando un altro infisso posso sottomettere nuovamente la pratica ENEA?


Grazie mille per il vostro tempo

Nota di Mod: modificato titolo. Originale: [enea] [ecobonus] [infissi] utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile?

Messaggio da VPP »

Non c'è nessun problema a fare il lavoro "a rate" sia nello stesso anno che in anni successivi. Non devi solo superare il limite di 96.000 Euro per anno fiscale.
aleqwertyuytr
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2024, 17:12

Re: È possibile utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile?

Messaggio da aleqwertyuytr »

Grazie mille per la risposta.

Mi sembra solo un po' strano che il limite si riazzeri ogni anno fiscale se la tipologia di intervento è la stessa.

In ogni caso anche cambiando tutti gli infissi non si potrà mai raggiungere quella soglia.

Grazie davvero
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile?

Messaggio da VPP »

C'è un limite naturale dato dalla capienza fiscale del soggetto che ha diritto alla detrazione. Con l'abolizione della cessione del credito fiscale il limite è tornato ad essere invalicabile.

Se cambi gli infissi ad un villone con 20 stanze non so se ti bastano 96.000 Euro...
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: È possibile utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile?

Messaggio da MaxVe »

In caso di ristrutturazione per azzerare i limiti oltre all'anno fiscale bisogna chiudere e riaprire la ristrutturazione.
Se non ricordo male, ma potrei benissimo sbagliare, la chiusura e apertura della nuova ristrutturazione non devono avvenire nello stesso anno.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

aleqwertyuytr
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2024, 17:12

Re: È possibile utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile?

Messaggio da aleqwertyuytr »

Grazie per la risposta,

Ho capito,
ma se non apro nessuna ristrutturazione, semplicemente cambio 5 finestre nel 2024 e 5 nel 2025 per un totale (ad esempio) di 10K euro, posso mandare 2 volte i dati ad ENEA per portarmi in detrazione tutte e 10 le finestre?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5875
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile utilizzare bonus infissi più volte per lo stesso immobile?

Messaggio da VPP »

Le finestre sono in edilizia libera non c'è da aprire nulla.

Visto che casabonus ed ecobonus per gli infissi sono entrambi al 50% (grazie Giggino...) se cambi materiale (p.e. da legno a PVC) fai il casabonus e non devi fare nessuna asseverazione, nessuna APE, nessuna pratica ENEA ma solo bonifico parlante.

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”