E se gli incentivi fossero sotto forma di ricariche alle colonnine?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
- Località: Trieste
- Veicolo: Jeep Avenger FE
- Contatta:
Re: E se gli incentivi fossero sotto forma di ricariche alle colonnine?
Aggiungo una cosa visto che oggi sono andato a restituire la tessera della benzina agevolata regionale del FVG, certe regioni di confine hanno da svariati decenni tessere agevolative per benzina e diesel da autotrasporto o navale, dove l'assoluta totalità dei benzinai ha aderito onde trovarsi tutta la clientela fissa al primo distributore oltre confine. In questo contesto il trasporto via elettricità se la piglia in quel posto senza il contributo.
Se la politica regionale di queste zone non avesse la testa per decoro, potrebbe mettersi d'accordo con le reti locali (ad esempio hera) per fare abbonamenti scontati piuttosto che preoccuparsi a dare incentivi per monopattini o altre cose simili.
Se la politica regionale di queste zone non avesse la testa per decoro, potrebbe mettersi d'accordo con le reti locali (ad esempio hera) per fare abbonamenti scontati piuttosto che preoccuparsi a dare incentivi per monopattini o altre cose simili.
Re: E se gli incentivi fossero sotto forma di ricariche alle colonnine?
... già... le termiche qui in FVG hanno anche quel vantaggio.... uno di questi giorni scriverò una mail in regione... vediamo cosa risponderanno
sl45h
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 18/11/2023, 17:44
- Località: Trieste
- Veicolo: Jeep Avenger FE
- Contatta:
Re: E se gli incentivi fossero sotto forma di ricariche alle colonnine?
@sl45h Fedriga ha pianto ieri (https://www.ilgoriziano.it/articolo/ent ... embre-2023) sul fatto che non fa incentivi su trasporto ecologico(da capire se intende elettrico, idrogeno, metano, gpl o biogas, la lega su questo tende ad aver idee stravaganti) in quanto siamo una delle poche regioni ad avere le spese del bollo auto che vanno a Roma e non a Trieste. Immagino ti risponderanno banfate simili.
Re: E se gli incentivi fossero sotto forma di ricariche alle colonnine?
A parere mio il problema degli incentivi è che fa lievitare i prezzi nel settore incentivato.
Se sono sulle auto aumentano i listini, sull'energia aumenta il prezzo di vendita, su strumenti di ricarica aumentano quelli.... insomma non sono quasi mai un aiuto al cittadino.
Probabilmente dovrebbero fare fissare i valori di mercato del momento e poi concedere l'incentivo per vendite su quell'importo... forse in questo modo si aiuterebbe l'acquirente ed salirebbero i volumi di vendita con vantaggio anche per il venditore.
Se sono sulle auto aumentano i listini, sull'energia aumenta il prezzo di vendita, su strumenti di ricarica aumentano quelli.... insomma non sono quasi mai un aiuto al cittadino.
Probabilmente dovrebbero fare fissare i valori di mercato del momento e poi concedere l'incentivo per vendite su quell'importo... forse in questo modo si aiuterebbe l'acquirente ed salirebbero i volumi di vendita con vantaggio anche per il venditore.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Re: E se gli incentivi fossero sotto forma di ricariche alle colonnine?
Quoto in toto
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Re: E se gli incentivi fossero sotto forma di ricariche alle colonnine?
@ampera-e lo sconto regionale sulla benzina non aumenta il prezzo di vendita del prodotto qui in fvg, la concorrenza oltre confine farebbe vendere ancora meno ai distributori locali se dovessero alzare il prezzo azzerando il vantaggio, per l'appunto, se non ci fosse la convenienza a rimanere in regione a fare il pieno ... e non potrebbero neanche lamentarsi dell'esodo transfrontaliero così facendo
sl45h
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
Re: E se gli incentivi fossero sotto forma di ricariche alle colonnine?
E' certamente così, ma si capisce bene che si tratta di un contesto, per così dire, "protetto".
Vedremo comunque se gli incentivi che pare il governo voglia mettere in campo si trasferiranno sull'acquirente oppure verranno in buona parte incamerati dalle concessionarie.
Anche se non interessato per il 2024 mi aspetto una riduzione dei prezzi dei listini accompagnata da una ulteriore riduzione per gli incentivi.
Vedremo comunque se gli incentivi che pare il governo voglia mettere in campo si trasferiranno sull'acquirente oppure verranno in buona parte incamerati dalle concessionarie.
Anche se non interessato per il 2024 mi aspetto una riduzione dei prezzi dei listini accompagnata da una ulteriore riduzione per gli incentivi.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x