Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucmar
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/12/2023, 12:57
Località: La Spezia
Veicolo: Twizy80

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da lucmar »

Maico ha scritto: 15/12/2023, 14:20
lucmar ha scritto: 14/12/2023, 17:26 .......

A questo punto quindi penso che potrebbe aver senso, spendere qualcosina di più ed acquistare questo quindi seguito.

https://a.aliexpress.com/_mqKQu96

Non avendolo non posso garantirti il funzionamento, ma dovrebbe essere meglio di quello riportato nel precedente link ;)

Ciao Maico
Ciao Maico, grazie davvero! :)
Avevo acquistato questo : https://www.amazon.it/gp/product/B0BV4B5GZT/ e l'avevo provato sia sulle colonnine BeCharge su quelle EnelX e in entrambi i casi la ricarica sembrava cominciare correttamente salvo poi fermarsi dopo pochi secondi con l'avviso "ricarica terminata": Fortunatamente, trattandosi di Amazon, ho potuto restituirla immediatamente. Più che altro mi scoccia dover usare la Twizy col contagocce e stare sempre attento a non scendere mai sotto il 20-30% di batteria, che mi serve ad arrivare alla più vicina colonnina 3A. Ovviamente poi caricandola al 100% una volta tornato a casa sono già al 70-80% :cry:
Proverò questa che mi hai suggerito, anche se non ho la minima idea della funzione dei pulsantini. :oops:
Ma se davvero dovesse funzionare mi risolverebbe quello che con l'inverno sta diventando un grosso problema :)
Ciao Luca



lucmar
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/12/2023, 12:57
Località: La Spezia
Veicolo: Twizy80

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da lucmar »

selidori ha scritto: 15/12/2023, 14:40 Se hai un po' di manualità, puoi inserire tu un interruttore a mano, perchè appunto le colonnine che non vanno è perchè vogliono un cambio stato.
A proposito, dove non va?
Avrebbe senso fare un elenco dei modelli di colonnine dove vanno e dove non vanno.
Ciao Selidori,
Come dicevo, l'adattatore che ho linkato più su non funziona con le EneX nè con le BeCharge, che sono le uniche colonnine pubbliche qui in città. Ci sarebbero poi la colonnine Atlante, che però sono nel parcheggio di un centro commerciale, ma siccome non so quanto sia legale la ricarica con adattatore ho preferito evitare. :?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da selidori »

Chiaro.
Allora mi sa che pace ed amen (in effetti).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lucmar
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/12/2023, 12:57
Località: La Spezia
Veicolo: Twizy80

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da lucmar »

Aggiornamento: lo scrivo nel caso possa tornare utile a qualcuno.
Oggi finalmente è arrivato l'adattatore linkato da Maico (che ringrazio infinitamente) e, al contrario di ogni mia aspettativa, ha funzionato benissimo. Ricaricato da una normale colonnina BeCharge con presa type2. È bastata l'accortenza di attaccare prima l'adattatore alla colonnina e poi, nel momento in cui la luce sulla colonnina ha cambiato colore, inserire la 3A adattata schuko.
Non so cosa dire, mi siete stati di grandissimo aiuto, grazie a tutti! :)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da Angelo71 »

@lucmar
Ti ricordo che è vietato usare adattatori nelle colonnine pubbliche.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

lucmar
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/12/2023, 12:57
Località: La Spezia
Veicolo: Twizy80

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da lucmar »

Ti ricordo che è vietato usare adattatori nelle colonnine pubbliche.
Assolutamente! Grazie per averlo sottolineato. L'ho usata su una colonnina privata nel parcheggio di un hotel con il beneplacito dei proprietari. :)
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da Maico »

lucmar ha scritto: 04/01/2024, 17:50 .......
Oggi finalmente è arrivato l'adattatore linkato da Maico (che ringrazio infinitamente) e, al contrario di ogni mia aspettativa, ha funzionato benissimo. Ricaricato da una normale colonnina BeCharge con presa type2. È bastata l'accortenza di attaccare prima l'adattatore alla colonnina e poi, nel momento in cui la luce sulla colonnina ha cambiato colore, inserire la 3A adattata schuko.
Non so cosa dire, mi siete stati di grandissimo aiuto, grazie a tutti! :)
Ciao @lucmar , ottima notizia ;), la mia e' stata "una ricerca" fatta esclusivamente "sulla carta"... in quanto non possiedo l'adattatore... e sono contento che abbia funzionato come previsto :D
Tra le decine di adattatori type 2 --» schuko che vengono proposti, effettivamente quello mi sembrava il piu completo ( tecnicamente ) e compatto da provare e "fortunatamente" si e' dimostrato all'altezza delle aspettative ;)
Grazie per aver condiviso la seguenza di operazioni da fare per far partire correttamente la ricarica, mi stai facendo venire la voglia di acquistarlo ;)
Per semplicita riporto il link anche qui di seguito in modo che sia piu facilmente "recuperabile"

https://s.click.aliexpress.com/e/_DBL7xtb

indubbiamente ricaricare una Twizy ( in italia, perche' in germania hanno gia la schuko ) a una colonnina type 2 con questo adattatore richiede ben 2 adattatori :mrgreen: questo e quello 3A--»schuko.... ovviamente non e' il massimo purtroppo, ma in emergenza, nel luogo appropriato e monitorando personalmente la ricarica ( sia per sicurezza, sia per evitare che qualcuno si "rubi" gli adattatori ) penso anch'io che possa essere una buona "ancora di salvezza" da "fame di ricarica" per la nostra "Piccolina" :D

dubito che mai lo faranno, vista la poca diffusione del connettore 3A (praticamente solo in Italia) ma se realizzassero questo adattatore nella "composizione" type2--»3A sarebbe per Noi l'adattatore definitivo !!! ;)

grazie per la condivisione

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
nautilus.nemo
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/01/2024, 17:02
Località: Roma
Veicolo: Twizy

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da nautilus.nemo »

Buona sera a tutti. Perdonatemi. Dove si comprano gli adattatori da Type2 a Type3A? Oppure va installato dalla Renault (parlo sempre della Twizy). Grazie mille!
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da Maico »

Ciao @nautilus.nemo

e' proprio il discorso che facevo nel messaggio precedente al Tuo.....

a quanto ne so non ne esistono perche' non c'e' "mercato".....

l'unico modo per caricare la Twizy ad una colonnina Type2 e' quello di fare uso di 2 adattatori in cascata

e cioe' utilizzare quello che gia sicuramente avrai e che usi per caricare la Twizy "alla presa di casa"

3A->Schuko

collegato a questo

https://s.click.aliexpress.com/e/_DmaiEbb

a sua volta collegato alla colonnina type 2 ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”