Come mai le batterie vengono ricaricate direttamente dalla rete?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
tonyputi
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/01/2022, 17:28

Come mai le batterie vengono ricaricate direttamente dalla rete?

Messaggio da tonyputi »

Buonasera a tutti!

A casa ho installato dei pannelli fotovoltaici da 16 kW + batterie WECO da 20 kWh (4 Batterie da 5 kWh) + inverter ZCS AZZURRO 1PH HYD6000. La casa è stata appena ristrutturata, l'impianto elettrico è stato fatto da 0 e fino a ieri non ho avuto nessun problema.
Ieri sera mi è successa una cosa strana, intorno alle 19 di sera, anche se avevo acceso solo il piano ad induzione ( 2 kW) improvvisamente si stacca il contatore (da 3 kW) per superamento di potenza (+ del 40%), non capendo cosa può essere successo ho controllato l' app ZCS e risultava che le batterie di accumulo venivano caricate per 4,8 kW direttamente dalla rete. Invio uno screenshot dell'APP, secondo voi cosa può essere successo?
WhatsApp Image 2023-12-21 at 15.27.20.jpeg
WhatsApp Image 2023-12-21 at 15.27.20.jpeg (33.3 KiB) Visto 636 volte
Nota di Mod: corrette tutte le unità di misura.
Per favore, spendi 5 min per leggere qua: confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html
Grazie per la comprensione



albertfv
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/01/2024, 13:55
Località: bg

Re: Come mai le batterie vengono ricaricate direttamente dalla rete?

Messaggio da albertfv »

non è che per caso sono configurate 1 master e le altre slave?
controlla lo stato di carica del singolo pacco batteria

se una va sotto alla soglia limite parte la ricarica da rete ...
tonyputi
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/01/2022, 17:28

Re: Come mai le batterie vengono ricaricate direttamente dalla rete?

Messaggio da tonyputi »

Si, sono configurate 1 master e le altre slave, ho notato che le batterie non si scaricano mai del tutto, arrivano fino al 19%. Sarebbe possibile inserire un orario di caricamento da rete (ad esempio di notte)?

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”