Che ne pensate dell'andamento prezzi Jaguar i-Pace usata?

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Che ne pensate dell'andamento prezzi Jaguar i-Pace usata?

Messaggio da Quelo77 »

Buongiorno a tutti... Tanto per parlare in quanto non è certo mia intenzione acquistare (ma ritengo sempre e cmq l'auto in questione davvero bella e Kermit lo sa)
Praticamente da sempre monitorizzo i prezzi di alcuni annunci che vi garantisco essere presenti da almeno 2 anni...
Ora... Anche volendo ipotizzare il fatto che le auto che propongono (parlo esclusivamente di concessionari) siano state restituite al termine di un offerta Jaguar o che so io...
Ecco la mia prima domanda...
Ma come è possibile per un concessionario tenersi un auto 11/2020 con 21550 km bianca versione "se" cerchi smaltati neri da 20 inizialmente proposta a 46900 per poi arrivare dopo 2 anni (quasi 3 in realtà) gradualmente a 45900, 44900 e infine fra l'ultima settimana di dicembre e la seconda di gennaio 2024 arrivata a 42900???
Questo concessionario è un plurimarche che tratta solo usato...

Io da quel poco che so, mi pare che principalmente acquistino le auto tramite siti a loro dedicati a prezzo basso per poi rivenderle... E qui la seconda domanda...
Ipotizziamo che quando l'hanno presa la abbiano pagata che so....35ooo euro
Ma era il caso di tenere il prezzo così alto per 2 anni facendo di fatto invecchiare una EV tenendola ferma per impuntarsi a guadagnare quei 2 o 3k in più?

Io non avrò l'animo del commerciante ok... Ma se mi rendo conto già dopo un anno che a 46900 l'auto sta ancora lì 2 domande me le faccio... Poiché dovrei essere ben consapevole che più tempo passa meno possibilità ho di guadagnare... Sbaglio?

Però ok... Diciamo che come commerciante mi sono posto l'obbiettivo di venderla almeno a 44000 euro ok... Però nel più breve tempo possibile... Ma se passa un anno e da 46900 scendo a 45900 per poi tentare a 44900 e ritrovarmi dopo quasi 3 anni a metterla a 42900 beh... Forse ho ragionato male... Voi che dite?

Io non ne so molto su come funziona il discorso di guadagno se un concessionario vende un auto presa su siti a cui un normale cittadino non può accedere... Però come ho detto... Ipotizzando che originariamente l'abbiano presa sui 35000 euro...non sarebbe stato meglio scendere prima col prezzo? Senza contare che fra gli annunci con auto di quell'anno... Con così pochi km... Il loro è uno dei prezzi più alti per una versione "se"...

Per carità eh... Magari loro si possono permettere di tenersela pure senza venderla perché che ne so... Forse hanno accordi con chissà chi che gli ritirerà l'auto a tot prezzo magari entro tot anno boh... Ma forse no... E qui l'ultima domanda...
Se come io ipotizzo ovvero, non la piazzano nemmeno a 42900 ora...e nessuno più si farà avanti...
Che ne faranno?
Continueranno a scendere fino a metterla al prezzo a cui l'hanno presa loro? E se poi non la vendono nemmeno così? Che succede?

Monitorizzo anche altri marchi di suv ev dei primi albori vedi ad esempio Audi etron e Mercedes EQC400 e più o meno in alcuni casi noto lo stesso iter... Ovvero prezzo tenuto alto... Poi sceso lentamente... Poi sceso di almeno 5k ma le auto restano li... E la domanda mi resta...
Cosa ne fanno??? Il cerino in mano a chi resta?

Ripeto... È tanto per parlare... Però se qualcuno che magari è stato nel commercio di auto può dare risposte certe io sarei davvero tanto curioso...

Ma un ultima cosa voglio dirla... Io nei panni di un ipotetico cliente... E che magari sono ben infornato sul mondo ev e quindi non solo conosco le limitazioni di ipace ovvero carica DC fino a 100kw nonché il fatto che jaguar ormai la ha abbandonata...
E che tengo d'occhio tali annunci perché cmq l'auto in sé mi piace... Onestamente non andrei nemmeno lì a fare una proposta d'acquisto perché a mio modesto parere pure 42900 sono purtroppo troppi per l'auto in sé senza contare il fatto che è stata di fatto ferma lì per quasi 3 anni e purtroppo so che il concessionario in questione la tiene solo coperta sotto una tettoia ma cmq all'aperto...
Lui... Il concessionario... Può sperare di venderla esclusivamente a un amante del marchio e della mobilità ev... Ma deve proprio essere amante...

Che ne pensate???



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2049
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Che ne pensate dell'andamento prezzi Jaguar i-Pace usata?

Messaggio da Hdi »

Penso che chi acquista (prezzo elevato a parte) farebbe bene a far fare prima un check completo alla batteria. Anni di fermo ma tenuta come? Magari carica al 100%? Auguri...
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Che ne pensate dell'andamento prezzi Jaguar i-Pace usata?

Messaggio da Quelo77 »

Si fra le considerazioni infatti c'è anche questo...
Fra tutti gli annunci, un solo concessionario mostrava foto in dettaglio del check sulla batteria trazione se riesco metto foto
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Che ne pensate dell'andamento prezzi Jaguar i-Pace usata?

Messaggio da Piffo »

Anche io sto seguendo una EQC 400 del 2021 con 29.000 km di un noto gruppo Mercedes del centro Italia...
Sono andato a vederla, tenuta all'aperto (senza tettoia), con escrementi di topo sulla parte elettronica sotto il cofano motore, da svariati mesi presente su vari siti a 48.000€... ( da nuova a ca. 80k).

Beh, nessuna trattativa, nessuno sconto sul prezzo (a parte le spese del passaggio e l'IPT gratuite), offerta per il mio usato ridicola ed addirittura inferiore a quanto mi offre Tesla per una mod.Y nuova.

Ma soprattutto alla mia richiesta di informazioni sullo stato della batteria solo risposte evasive.

Per quanto possa valere ho visto sul cruscotto una autonomia di 88km con il 31% di batteria (da 80kWh netti!)... insomma, anche se partito con buone intenzioni, fanno proprio passare la voglia....
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Che ne pensate dell'andamento prezzi Jaguar i-Pace usata?

Messaggio da Quelo77 »

Piffo esattamente a ciò io mi riferisco....
Cioè tu sei andato lì...
Auto sporca...
Nessuna info documentata su stato batteria...
Nessuna proposta per trattare...
Tralasciando la valutazione per la tua permuta...
E allora ripropongo la domanda...
Che se ne fanno se poi di fatto non le vendono queste megasuv acerbe ev?
Mercedes nel caso tuo ad esempio... Le propone a mercato estero di qualche tipo? Ma a che prezzo?
Esempio... Questa Mercedes loro vorrebbero venderla a 48k
Non la vendono... Gliela ritira Mercedes per? 30???vale la pena?
Qualcuno ha risposta?

Io la foto della batteria ipace non riesco a metterla ma il documento ufficiale parla di 36 moduli tutti fra il 89% e il 92% e che tali parametri rientrano nei valori della casa.

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”