Classifiche immatricolazioni 2023 BEV Germania
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8551
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Classifiche immatricolazioni 2023 BEV Germania
Come l'anno scorso ( post357708.html ) vi presento le classifiche delle immatricolazioni per l'anno passato (2023) per le BEV in Germania. Credo che possa interessarvi visto che il mercato tedesco e' il mercato piu' importante (in termini assoluti) per BEV in Europa, circa un quarto delle BEV vendute in Europa (circa 2 milioni nel 2023) vengono vendute in Germania.
Riporto esclusivamente numeri riguardanti le BEV, cioè autovetture 100% elettriche, niente ibride o PHEV.
Inoltre non sono inclusi veicoli per trasporto merci, solamente autovetture e pulmini per trasporto persone.
La fonte e' come sempre la statistica ufficiale dell'ufficio della motorizzazione federale tedesca (lo spreadsheet di dicembre 2023): https://www.kba.de/DE/Statistik/Produkt ... entab.html
Complessivamente nel 2023 in Germania sono state immatricolate 524.219 BEV, cioè grossomodo mezzo milione. Rispetto all'anno scorso la crescita e' stata minima (+53.660 BEV, cioè una crescita dell' 11,4%), purtroppo sembra finita la crescita esponenziale degli anni passati.
Ecco le classifiche per gruppi, rispetto al 2022 avanzano i gruppi tedeschi (VW, Mercedes e BMW), Tesla e Stellantis perdono circa il 10% ciascuna mentre Renault+Nissan crolla del 34%. Hyundai+Kia invece e' riuscita a mantenere grossomodo stabili le immatricolazioni.
Stellantis dovrebbe migliorare nel 2024 visto che hanno diversi modelli nuovi in arrivo, tra cui la eC3 che dovrebbe vendere bene, pure Renault può sperare bene con la nuova Renault 5 ma Tesla non ha nulla di nuovo in arrivo perciò credo che dovrà fare forti sconti per mantenere la sua posizione.
Tra le cinesi MG la fa da padrone, seguita da Geely e poi a sorpresa GWM (Great Wall Motors) che per ora ha solamente un modello a listino (la Funky Cat).
In ogni caso per ora le cinesi non sfondano, i numeri sono ancora modesti.
Ecco invece i 50 modelli più venduti:
Riporto esclusivamente numeri riguardanti le BEV, cioè autovetture 100% elettriche, niente ibride o PHEV.
Inoltre non sono inclusi veicoli per trasporto merci, solamente autovetture e pulmini per trasporto persone.
La fonte e' come sempre la statistica ufficiale dell'ufficio della motorizzazione federale tedesca (lo spreadsheet di dicembre 2023): https://www.kba.de/DE/Statistik/Produkt ... entab.html
Complessivamente nel 2023 in Germania sono state immatricolate 524.219 BEV, cioè grossomodo mezzo milione. Rispetto all'anno scorso la crescita e' stata minima (+53.660 BEV, cioè una crescita dell' 11,4%), purtroppo sembra finita la crescita esponenziale degli anni passati.
Ecco le classifiche per gruppi, rispetto al 2022 avanzano i gruppi tedeschi (VW, Mercedes e BMW), Tesla e Stellantis perdono circa il 10% ciascuna mentre Renault+Nissan crolla del 34%. Hyundai+Kia invece e' riuscita a mantenere grossomodo stabili le immatricolazioni.
Stellantis dovrebbe migliorare nel 2024 visto che hanno diversi modelli nuovi in arrivo, tra cui la eC3 che dovrebbe vendere bene, pure Renault può sperare bene con la nuova Renault 5 ma Tesla non ha nulla di nuovo in arrivo perciò credo che dovrà fare forti sconti per mantenere la sua posizione.
Tra le cinesi MG la fa da padrone, seguita da Geely e poi a sorpresa GWM (Great Wall Motors) che per ora ha solamente un modello a listino (la Funky Cat).
In ogni caso per ora le cinesi non sfondano, i numeri sono ancora modesti.
Ecco invece i 50 modelli più venduti:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 967
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Classifiche immatricolazioni 2023 BEV Germania
per non sfigurare hanno messo id4 e id5 assieme...
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8551
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Classifiche immatricolazioni 2023 BEV Germania
Sono la stessa auto, pure la Enyak e la Q4 esistono in versione "coupe" ma con lo stesso nome perciò non te ne sei accorto.
Ma poi sfigurare in che senso? E' chiaro che Tesla avendo solo due modelli (S e X ormai non contano piu' nulla) si troverà sempre in alto nella classifica dei modelli, ma i volumi veri si fanno offrendo al cliente una varietà di modelli e di allestimenti, cosa che Tesla per ora non e' capace di fare.
Ma poi sfigurare in che senso? E' chiaro che Tesla avendo solo due modelli (S e X ormai non contano piu' nulla) si troverà sempre in alto nella classifica dei modelli, ma i volumi veri si fanno offrendo al cliente una varietà di modelli e di allestimenti, cosa che Tesla per ora non e' capace di fare.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Classifiche immatricolazioni 2023 BEV Germania
non pensavo tutte quelle iD x ... si vogliono proprio far male i Tedeschi ... sono masochisti
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8551
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Classifiche immatricolazioni 2023 BEV Germania
Devo correggere questa affermazione, secondo i dati ufficiali ACEA (associazione europea dei costruttori di automobili) nel 2023 sono state vendute 1,5 milioni di BEV in Europa perciò il mercato tedesco rappresenta un terzo del mercato europeo.
Fonte: https://ecomento.de/2024/01/18/elektroa ... rktanteil/ (in tedesco)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Classifiche immatricolazioni 2023 BEV Germania
Osservato e premesso cio :
Germania
popolazione 83 mio
parco circolante 48 mio
immatricolazioni VW id3/4/5 58.623
immatricolazioni TESLA Y 45.818
Italia
popolazione 60 mio
parco circolante 39 mio
immatricolazioni VW id3/4/5 3.437
immatricolazioni TESLA Y 8.587
Siamo noi italiani che non capiamo nulla di auto o sono i tedeschi ? ; la crisi di vendite della VW in ambito BEV riguarda solo il mercato fuori Germania?, quanto è merito del magggior reddito pro capite e quanto della propensione all'innovazione e cura dell'ambiente ?
Germania
popolazione 83 mio
parco circolante 48 mio
immatricolazioni VW id3/4/5 58.623
immatricolazioni TESLA Y 45.818
Italia
popolazione 60 mio
parco circolante 39 mio
immatricolazioni VW id3/4/5 3.437
immatricolazioni TESLA Y 8.587
Siamo noi italiani che non capiamo nulla di auto o sono i tedeschi ? ; la crisi di vendite della VW in ambito BEV riguarda solo il mercato fuori Germania?, quanto è merito del magggior reddito pro capite e quanto della propensione all'innovazione e cura dell'ambiente ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 967
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Classifiche immatricolazioni 2023 BEV Germania
@gianry
l'italiano medio è un risparmiatore, e cerca di spenderli nel miglior modo possibile
purtroppo resta uno strascico di fanboysmo "le tedesche sono le migliori" e questi individui non vedono altro.
il tedesco medio ha un reddito maggiore, e un nazionalismo molto più accentuato che il nostro. quindi può spendere di più o permettersi la spesa sbagliata a favore del supporto nazionale.
lo vedi in generale dalle vendite, i tedeschi girano in vw, bmw, mercedes. gli italiani solo che costi poco è già sufficiente.
IMHO
l'italiano medio è un risparmiatore, e cerca di spenderli nel miglior modo possibile
purtroppo resta uno strascico di fanboysmo "le tedesche sono le migliori" e questi individui non vedono altro.
il tedesco medio ha un reddito maggiore, e un nazionalismo molto più accentuato che il nostro. quindi può spendere di più o permettersi la spesa sbagliata a favore del supporto nazionale.
lo vedi in generale dalle vendite, i tedeschi girano in vw, bmw, mercedes. gli italiani solo che costi poco è già sufficiente.
IMHO
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4819
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Classifiche immatricolazioni 2023 BEV Germania
Germania oltre 500.000 BEV su 2,8 milioni complessivi
Italia meno di 70.000 BEV su 1,56 milioni complessivi.
Di che stiamo parlando?
Italia meno di 70.000 BEV su 1,56 milioni complessivi.
Di che stiamo parlando?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2794
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: Classifiche immatricolazioni 2023 BEV Germania
Può essere anche un "semplice" campanilismo? Un po' come la Panda che di fatto vende quasi esclusivamente in Italia.gianry ha scritto: ↑19/01/2024, 10:29 Siamo noi italiani che non capiamo nulla di auto o sono i tedeschi ? ; la crisi di vendite della VW in ambito BEV riguarda solo il mercato fuori Germania?, quanto è merito del magggior reddito pro capite e quanto della propensione all'innovazione e cura dell'ambiente ?
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 733
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: Classifiche immatricolazioni 2023 BEV Germania
L'ho già scritto in altri post ma lo metto anche qui perchè magari è attinente.
Io in Svizzera ho potuto prendere ID3 solo perchè l'importatore mi ha fatto un leasing con rata che mi ci stava nel budget.
A suo tempo il leasing Tesla costava il doppio e anche quando è uscita Megane per me era fuori budget (a "parità" di prezzo listino).
Magari i tedeschi non acquistano cash e VW gli fa un leasing "patriottico" che aiuta a sostenere le vendite delle ID.
Io in Svizzera ho potuto prendere ID3 solo perchè l'importatore mi ha fatto un leasing con rata che mi ci stava nel budget.
A suo tempo il leasing Tesla costava il doppio e anche quando è uscita Megane per me era fuori budget (a "parità" di prezzo listino).
Magari i tedeschi non acquistano cash e VW gli fa un leasing "patriottico" che aiuta a sostenere le vendite delle ID.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)