Su molte colonnine la mia i3 non carica più

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Su molte colonnine la mia i3 non carica più

Messaggio da Agorista »

Stamattina che eravamo sottozero ho appurato anche questo problema sulla mia i3 di 6 anni e 104mila. Il problema si acuisce col freddo. Inserisco il cavo e la ricarica non parte. Faccio presente che lo scorso anno mi hanno sostituito, pagando 1000 euro, tutto il sistema di ricarica ma non è cambiato nulla (è stato cambiato per altre ragioni).
Il problema non si manifesta mai su alcune colonnine (ad esempio quella dove lavoro), si manifesta sempre su altre colonnine (dove lavora mia moglie: 3 anni fa caricava tranquillamente, poi qualche volta non riusciva, adesso non ci prova nemmeno più). In altre colonnine qualche volta riesco e qualche volta no, con l'impressione che il freddo peggiori il problema. Anche il tempo sta peggiorando il problema.
È come se l'auto non vedesse la colonnina (o la colonnina non vede l'auto) e quindi la ricarica non parte.
Qualcuno ha qualche idea? Se vado in bmw so già che mi faranno perdere tempo e denaro.

Anni fa un mio amico aveva un problema analogo con una zoe del 2012. Lui diceva che dipendeva da una messa a terra non ottimale delle colonnine. Magari ha ragione, ma a mio avviso c'è anche qualcosa che non va nell'auto, dato che con altre elettriche aziendali non c'è nessun problema con le stesse colonnine.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20775
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Su molte colonnine la mia i3 non carica più

Messaggio da selidori »

Invece anche io propendo per la colonnina.
Ma cominciamo con un po' di datI:

- su quante va e su quante non va
- sono tutte lo stesso modello? anche i due gruppi, intendo. Tutti lo stesso provider?
- immagino si parli sempre di T2, vero?
- Sulle (rare) fast con T2 con cavo integrato, come si comporta?
- Esattamente cosa fa quando "non parte"?
- Come mai i ricordi della colonnina della moglie risalgono a ben 3 anni fa?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6845
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Su molte colonnine la mia i3 non carica più

Messaggio da pepo154 »

Provato a cambiare cavo?
Con il caldo migliora?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4802
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Su molte colonnine la mia i3 non carica più

Messaggio da red69 »

A casa non hai mai problemi del genere?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “BMW i3”