Problema al modulo di filtraggio della Twingo ZE

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Problema al modulo di filtraggio della Twingo ZE

Messaggio da red69 »

Creo un 3D apposito , vista la rilevanza del problema e visto che non c'era in passato un 3D in argomento specifico, riportando quanto già anticipato nel più generico 3D relativo a problemi di ricarica

Già a fine 2022 mi ero imbattuto in un problema sporadico di ricarica nella mia postazione di casa.
Collegando il cavo all'auto la WB partiva, l'auto faceva partire la procedura di autenticazione ma poi luce rossa.
Il problema si è presentato una prima volta in una giornata di pioggia. Tento a quel punto di ricaricare nella quick più vicina a casa. Stessa storia. Salvo poi funzionare il tutto l'indomani mattina. Il tutto senza messaggi di errore ne avvisi. Al collegamento si accendeva regolarmente la spia di carica, prova del fatto che non si trattava di un problema di cavo o di presa dell'auto.
Non mi allarmo più di tanto, pensando a una certa tendenza delle Renault ad aesser schizzinose con la ricarica in certe situazioni (vedi valori messa a terra). E questo si rivelerà essere un errore.
Nei primi mesi del 2023 faccio il tagliando, segnalo il problema, ma non vengono riscontrati errori in sede di diagnostica
Il problema si ripresenta un paio di volte negli 6-8 mesi successivi. Ma con qualche tentativo di riconnessione, la ricarica partiva.
Una volta partita, la ricarica andava a termine correttamente nei tempi e modi soliti, il che faceva escludere problemi all'OBC.
A Novembre 2023, con i primi freddi e le prime pioggie il problema si è accentuato e ai primi di Dicembre decido di portare l'auto in assistenza nella più grande concessionaria milanese (statisticamente, mi dico, ne avranno viste di più di altri)

All'accettazione dell'auto, mi dicono che il mio non è il primo caso di problemi di ricarica, ma le cause possono essere varie (parlano genericamente di casi di problemi di cablaggi in cui erano state riscontrate dispersioni e dei più noti problemi relativi alla terra). Serve comunque una disgnosi accurata del tecnico specializzato, che loro hanno in casa. Tempi ovviamente incerti.

Un sospetto (ma non ho prove): non è che alcuni problemi di carica su renault imputati alla messa a terra, siano in realtà malfunzionamenti del modulo di filtraggio

Dopo 2 settimane mi richiamano. L'anomalia riscontrata è in un componente elettronico che Renault chiama modulo di filtraggio della carica, che va sostituito
No buono, se si considera che l'auto ha 25.000km e ha caricato in genere a casa a bassa potenza.
Poco importa se non si trata di una rottura totale, ma di un malfunzionamento. Il modulo va sostituito.
Il modulo di suo costa già 1300 euro + iva, ma il bello deve ancora venire, nel senso che la sostituzione di questo modulo, stando alla lista di lavori in fattura è operazione tutt'altro che semplice, richiedendo la completa disattivazione e successiva riattivazione di filtro, convertitore e caricatore e la disattivazione e riattivazione del motore nonchè la sostituzione del liquido refrigerante, nonchè del riduttore della trazione elettrica (ebbene si anche le EV hanno olio, almeno così renault lo chiama in fattura "genuine trans oil" , con tanto di paraoli e guarnizioni).
Morale della favola, le circa 11 ore di lavoro necessarie e materiali vari portano il conto a circa 2500 euro ivati, di cui Renault "sponte sua" se ne è accollato il 70% (che diciamolo chiaramente è una mezza ammissione di colpa di un difetto di progettazione/fabbricazione).
Aspetto positivo della questione, i tempi di riparazione, che rispetto a quanto si legge per altre EV è stato basso (un amico mi parlava ieri di una Spring ferma da 6 mesi senza nemmeno una diagnosi definitiva, tanto per dire e qui basta leggersi un post in particolare su Stellantis e VW). Ma non ci giuro sul fatto che a Campobasso o Vibo Valentia (per citare un paio di città a caso) abbiano il tecnico BEV in casa


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Problema al modulo di filtraggio della Twingo ZE

Messaggio da Andrei60 »

Grazie per la condivisione red.. finalmente una buona notizia dove riescono a dare una buona diagnosi su un auto elettrica.
Non essendo più in garanzia, sono stati corretti a riconoscere che è un loro problema.. anche se solo al 70%
Ora speriamo che sia stato proprio questo il problema..ci farai sapere.
Black Noir Twingo ZE Immagine
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Problema al modulo di filtraggio della Twingo ZE

Messaggio da ZEnova »

red69 ha scritto: 15/01/2024, 10:33 circa 2500 euro ivati, di cui Renault "sponte sua" se ne è accollato il 70% (che diciamolo chiaramente è una mezza ammissione di colpa di un difetto di progettazione/fabbricazione).
questa "mediazione" è avvenuta a valle di una tua lamentela con Renault Italia o è arrivata direttamente dall'officina?
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Problema al modulo di filtraggio della Twingo ZE

Messaggio da FrancoVecchi »

MA questo "modulo di filtraggio" è motato dentro al motore? altrimenti non si spiega la sostituzione dell'olio.....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Problema al modulo di filtraggio della Twingo ZE

Messaggio da red69 »

E' stata una loro proposta nella telefonata in cui mi hanno conunicato la diagnosi e chiesto di autirizzare il lavoro.

E' una mezza ammissione di colpa? Boh, forse si, ma non è raro che in caso di auto molto recenti con basso kilometraggio etc le case ti vengono incontro a prescindere dalla natura del problema
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Problema al modulo di filtraggio della Twingo ZE

Messaggio da red69 »

FrancoVecchi ha scritto: 16/01/2024, 10:17 MA questo "modulo di filtraggio" è motato dentro al motore? altrimenti non si spiega la sostituzione dell'olio.....
Sembrerebbe di si, ma non ti so dire al 100%. La fattura ha una trentina di voci. Una parla di disattivazione e riattivazione del powertrain, idem del convertitore e riduttore, con tanto di sostiutuzione di olio guarnizione e paraoli.
Adesos io non ricordo se e quando era prevista una sostituzione. Il liquido batteria invece sis sostituisce al tagliando del quarto anno, qundi in teoria avrei dovuto farlo fra un annetto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”