La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
joe2cool007
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/01/2021, 17:22

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da joe2cool007 »

Salve.
Da questo thread tedesco
https://www.goingelectric.de/forum/view ... 28&t=65799
ho trovato il pdf che un utente ha scritto e documento con foto che potrebbero essere d'aiuto.

https://goingelectric.de/forum/download ... ?id=128981



500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da 500elettrica »

Ho guardato il documento PDF dell'utente Tedesco, non mi piace, interporre un materiale alle bocchette per la defluizione dell'aria viziata, si creeranno problematiche inaspettate, per esempio quando piove, anche se il tessuto del sacchetto aspirapolvere è traspirante, potrebbe comportare comunque una diminuzione della portata d'aria, con conseguenza appannamento dei vetri interni, aumentando la ventola per ovviare al disagio, si avrebbe un maggior consumo di batteria.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
joe2cool007
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/01/2021, 17:22

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da joe2cool007 »

Grazie del feedback comunque non sta a me giudicare, lui spiega che nessuno deve fare così. Il rumore per lui era troppo fastidioso. Non è una proposta per tutti, lo spiega al inizio del documento ma l'intervento suo documentato.

Lui scrive che il 'suo' fastidioso rumore dal retro è molto diminuito. Il consumo in più non ne parla. Ma penso che una insonorizzazione non venga 'gratis'. Qui in questo thread il problema è il suono insopportabile che sembra proveniente da una 'possibile' ( teoria sua ) mancata insonorizzazione della Fiat nella defluizione dell'aria viziata.

Saluti
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da teo_74 »

In ogni caso la mia dopo l'intervento in garanzia non ha più turbolenze anomali e la trovo correttamente "sigillata" e silenziosa (considerando la categoria).

Aggiungo che la mia è una Icon consegnata ad Aprile 2021 e immagino che tutte le nuove 500e più recenti abbiano la correzione di fabbrica. Ho notato che quelle oggi in vendita non hanno nemmeno più l'antenna sul tetto che sicuramente migliora aerodinamica e flussi d'aria ;)
whitec64
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2022, 22:10
Località: Roma
Veicolo: nuova 500e

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da whitec64 »

Ma il famoso (...gneek gneek) proveniente dalla parte posteriore ( escludendo la targa ... già verificata) qualcuno poi è riuscito a identificarlo esattamente da dove proviene ?

manuel-caccamo
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/04/2022, 4:13
Località: Issogne
Veicolo: FIAT 500E

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da manuel-caccamo »

Ciao , io dopo diverse prove mi sono accorto che il problema della rumorosità derivava dalla fessura che si trova nella parte superiore de tetto tra tetto e portellone zona spoiler , in carrozzeria mi hanno detto che più persone che hanno la 500e hanno lo stesso problema io visto la poca pazienza e la poca disponibilità e tempo di andare avanti e in dietro dalla carrozzeria e officina ho provato a mettere una guarnizione in quella zona , la guarnizione praticamente va a sigillare quella fessura ma non implica un malfunzionamento del portellone (a mio parere non sta neanche male il risultato) ,il risultato è la totale scomparsa della turbolenza . Consiglio a tutti .
luisarini
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/07/2022, 1:14
Località: emilia romagna
Veicolo: 500 e icon

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da luisarini »

anche nel mio caso era la targa > ma anche i frusci aereodinamici non sono male .sotto al tappetino del baule ho messo due strati di tessuto insonorizzante ed un po e migliorato. rimane da insonorizzare le portiere quando piove e si scorre sull acqua sembra di essere fuori. prima avevo una musa e insonorizzando le portiere con la carta catramata e cambiato molto.
Alphapapa
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/04/2022, 9:35

Re: La 500e è molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio

Messaggio da Alphapapa »

Salve,

A me era la targa dietro, attaccata veramente male, specie per una macchina con questo prezzo...
Risolto con feltrini.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”