Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

@Vipeppebo
Non hai menzionato il bagno. E' assolutamente necessaria una bocchetta anche lì, altrimenti d'inverno ti geli il deretano.
Per i costi non ti so dire. era compreso in una ristrutturazione di bagno e vari altri lavori e sono passati dieci anni. Le fatture non sono perfettamente dettagliate e non trovo i preventivi con le varie voci.
A memoria mi sembra intorno ai 4-5000 euro.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Vipeppebo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/01/2024, 23:46
Località: Milano

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da Vipeppebo »

@frank Grazie mille, si perfetto considero anche la bocchetta in bagno, invece sapresti aiutarmi per delle ditte, oppure se hai ancora il contatto di chi te l ha montato ?
Io facendo una piccola verifica solo di fornitura siamo sui 6000/7000
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

@Vipeppebo
no. ormai, dopo 10 anni, non ho più riferimenti validi.
I tuoi mi sembrano prezzi allineati, sempre considerando i 10 anni passati.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Vipeppebo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/01/2024, 23:46
Località: Milano

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da Vipeppebo »

Ok grazie mille, se altri hanno qualche contatto ne sarei contento. Cmq grazie per i consigli eventualmente se dovessi installare il canalizzato vi farò sapere i miei consumi.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da pepo154 »

Io spesi circa 9 k tra macchina Daikin (come quella di @frank ), VMC Mitsubishi, canalizzazioni e cartongesso. Insomma chiavi in mano.
Ho contrattato parecchio ma parecchio perché erano ben superiori i prezzi preventivati dalle varie ditte. Questo nel 2018 quindi chissà ora.
Senza la macchina VMC penso che eravamo 1500 euro in meno, facendo tutto assieme è stato ammortizzato tutto il lavoro del ricambio d'aria.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da MaxVe »

@pepo154 scommetto che sono stati 1500 euro ben spesi :)
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da pepo154 »

Fin quando abitavo in quell’appartamento si decisamente.
In appartamento, a differenza della villetta da dove venivo e dove sono ritornato, la circolazione d’aria era molto minore. In villetta invece la porta che da al giardino e la scala dei box é sempre un via vai e l’aria circola.
In condominio invece il primo anno avevo qualche macchia di muffa, dopo non avevo più nulla. Ottimo sistema. Oltre ad aria meno “pesante”.
[anche nella casa attuale voglio mettere le VMC ma puntuali nelle stanze da letto]
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
viandante
★★★ Intenditore
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/06/2023, 16:05

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da viandante »

@pepo154

Sei stato anche abile a contrattare :D oggi secondo me per le stesse componenti si va al doppio almeno...

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”