Tesla abbassa ancora il prezzo di listino della Model Y RWD

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Tesla abbassa ancora il prezzo di listino della Model Y RWD

Messaggio da red69 »

Unico problema è che la SR è piuttosto castrante per una Model Y (e peraltro anche per una Model 3, che di suo però consuma di meno)


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tesla abbassa ancora il prezzo di listino della Model Y RWD

Messaggio da frank »

@red69
E' una tua opinione molto personale. Non so per la Y, ma per la 3, a mio parere, non credo che una decina di kWh in meno della RWD rispetto alla mia LR del 2019 possano essere così "castranti".
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Tesla abbassa ancora il prezzo di listino della Model Y RWD

Messaggio da red69 »

@frank

Si. E' una mia opinione personale, ma ben fondata
Ragionando sulla base della mia (mod. 2023) che ne ha da quel che si dice 79kwh, la RWD attuale ne ha circa una ventina in meno (dico circa perchè Tesla non dichiara, come sai bene). Non è una differenza da poco per un'auto che ha una dimensione stradista, che è una rarità nel panorama BEV attuale.
Per la Y a maggior ragione

Non dico che la RWD non vada bene, ma è di fatto quasi come usare una BEV tipo id3, che finchè si fanno viaggi a medio raggio ad andatura turristica tutto ok, mentre la LR ti permette di pianificare viaggi lunghi in una modalità davvero più vicina a quella di berline termiche di categorie simile.
Non è una differenza da poco.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tesla abbassa ancora il prezzo di listino della Model Y RWD

Messaggio da frank »

@red69
Erano 75 (non dichiarati). Oggi, dopo quattro anni e mezzo, ne ho poco più di 70 (misurati da me con teslamate). Con una decina di Kwh in meno vivrei ancora molto bene.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Tesla abbassa ancora il prezzo di listino della Model Y RWD

Messaggio da red69 »

@frank

E' tutto relativo e dipende cosa vuoi dall'auto.
Nei miei due viaggi record, malgrado i 79kwh (che poi uno non usa tutti perchè non si ricarica mai 0-100%, ma quando va bene 10-80%), non sono mai riuscito a raggiungere i 300km, caricando in media ogni 250km. Di fatto ho dovuto fare 5 ricariche intermedie (più quella iniziale a casa al 100%). Se avessi avuto la M3 RWD mi sarei dovuto fermare ogni 200, quindi 7 cariche intermedie, con una MY RWD ancora peggio, visto il maggior consumo.

Già nel mio scenario ho avuto un aggravio di tempi di circa 2 ore e 15 minuti rispetto alla termica (un po meno al ritorno, circa 1h e 50'm). Con la M3 RWD avrei allungato di almeno un'altra ora. Con la MY RWD forse anche due
Tutto soggettivo, ci mancherebbe. Però non è la stessa cosa
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Tesla abbassa ancora il prezzo di listino della Model Y RWD

Messaggio da Bibo »

ilratman ha scritto: 18/01/2024, 7:39 Sarà bello vedere quante id3 o megane venderanno allo stesso prezzo della model y, forse al massimo chi ha paura di auto grande le prenderà in considerazione.
Che è esattamente il motivo per cui ho preso una Cupra Born e non una Tesla Model 3, per quei 40 cm in meno di ingombro.
Poi mi son pentito, ma questa è un altra storia.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tesla abbassa ancora il prezzo di listino della Model Y RWD

Messaggio da frank »

red69 ha scritto: 18/01/2024, 12:28 Nei miei due viaggi ...
stai parlando di due viaggi all'anno? Se anche ci fossero delle limitazioni, il termine "castrazione" lo ritengo eccessivo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Tesla abbassa ancora il prezzo di listino della Model Y RWD

Messaggio da red69 »

L'anno scorso, su 26.000km, ho fatto una decina di viaggi in cui questa considerazione applica.

Il punto è che M3/MY, pur coi loro difetti, hanno delle potenzialità molto elevate (e a un prezzo giusto) e con la batteria piccola queste potenzialità le castri in partenza
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”