Chi di presa Tipo 3A ferisce, di presa Tipo 3A perisce
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2571
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Chi di presa Tipo 3A ferisce, di presa Tipo 3A perisce
Oggi a Roma per lavoro.
Ne volevo approfittare per vedere la Mostra su Berlinguer ma stamattina era chiusa. Peccato, avevo trovato anche la colonnina libera vicina. Piano A per la ricarica del ritorno, andato.
Poco male carico nel luogo di lavoro a Roma.
Manco per niente.
Le vetturette ora caricano alla Type 2! Si è capovolto il mondo. Ma, come ho sempre sostenuto, massima libertà. Ognuno carica come vuole e puo.
Ripiego sulla 3A ma in cinque ore carico circa 10 kWh. Non basta per tornare a cas. Piano B andato.
Rimane il piamo C. 10 minuti alla Free to X in autostrada e passa ogni paura.
Riscaldamento acceso a 20,5 gradi.
Ne volevo approfittare per vedere la Mostra su Berlinguer ma stamattina era chiusa. Peccato, avevo trovato anche la colonnina libera vicina. Piano A per la ricarica del ritorno, andato.
Poco male carico nel luogo di lavoro a Roma.
Manco per niente.
Le vetturette ora caricano alla Type 2! Si è capovolto il mondo. Ma, come ho sempre sostenuto, massima libertà. Ognuno carica come vuole e puo.
Ripiego sulla 3A ma in cinque ore carico circa 10 kWh. Non basta per tornare a cas. Piano B andato.
Rimane il piamo C. 10 minuti alla Free to X in autostrada e passa ogni paura.
Riscaldamento acceso a 20,5 gradi.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 829
- Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
- Località: Saronno
- Veicolo: Zoe R135 + Megane
Re: Chi di presa Tipo 3A ferisce, di presa Tipo 3A perisce
3A con l'adattatore?
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2571
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: Chi di presa Tipo 3A ferisce, di presa Tipo 3A perisce
È un filo intero.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 403
- Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
- Località: Roma
- Veicolo: Twingo, Megane 130hp
Re: Chi di presa Tipo 3A ferisce, di presa Tipo 3A perisce
Hai per caso una idea del rendimento quando carichi, come con la 3A, a 10A?
Sapevo essere gli OBC di VW molto efficienti.
Sapevo essere gli OBC di VW molto efficienti.
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2571
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: Chi di presa Tipo 3A ferisce, di presa Tipo 3A perisce
Keine Ahnung dicono in tedesco. Non ho proprio idea.
Io mi fermo alla distinzione Type 2 - 3A
Ieri ho caricato 10 kWh. Dalla tessera A2a sono stati sottratti 10 kWh. Fine della storia.
Una considerazione. Non ho idea del prezzo per l'adattatore alla Type 2. Capisco vuoi avere la sicurezza di caricare, ma comprati anche l'adattatore 3A!!
Se è libero, usa quello. Per te non cambia nulla, ma non impedisci al prossimo di utilizzare una più alta potenza di ricarica.
Prendili entrambi. Alle fine ci guadagnano tutti. Un pò di solidarietà intelligente.
Io mi fermo alla distinzione Type 2 - 3A
Ieri ho caricato 10 kWh. Dalla tessera A2a sono stati sottratti 10 kWh. Fine della storia.
Una considerazione. Non ho idea del prezzo per l'adattatore alla Type 2. Capisco vuoi avere la sicurezza di caricare, ma comprati anche l'adattatore 3A!!
Se è libero, usa quello. Per te non cambia nulla, ma non impedisci al prossimo di utilizzare una più alta potenza di ricarica.
Prendili entrambi. Alle fine ci guadagnano tutti. Un pò di solidarietà intelligente.
Ultima modifica di Rovert il 21/01/2024, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura.
Motivazione: Unità di misura.
Re: Chi di presa Tipo 3A ferisce, di presa Tipo 3A perisce
Puroppo o per fortuna le 3A stanno diventando rare, le nuove colonnine hanno spesso due tipo2 e nessuna 3A.
Fabio - MG4 std - Ioniq5
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4825
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Chi di presa Tipo 3A ferisce, di presa Tipo 3A perisce
Direi per fortuna. le colonnine non sono parcheggi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3394
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Chi di presa Tipo 3A ferisce, di presa Tipo 3A perisce
Ricordo che è vietato l'uso di adattatori nelle ricariche pubbliche.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2571
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: Chi di presa Tipo 3A ferisce, di presa Tipo 3A perisce
Se c'è potenza. Va bene. Se non c'è,meglio Type 2 e 3a che nulla.
Le 3A sono perfette e sufficienti ad es. per la ricarica notturna od un rabbocco.
Non sono convinto sia stata una buona idea eliminarle.
Comunque...l'importante è poter caricare...in ogni modo.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8602
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Chi di presa Tipo 3A ferisce, di presa Tipo 3A perisce
Per ora nelle discussioni passate nessuno e' stato in grado di fornire la legge che lo vieterebbe perciò fino a prova contraria lo definirei una leggenda urbana.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style