Anomalia sistema di trazione elettrica su Peugeot e-208

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da Albyus »

Raistlin.82 ha scritto: 16/01/2024, 11:24 Mi sto facendo un giro per capire che auto elettrica comprare, cercandone una ovviamente che sia affidabile. Tutti questi post mi spaventano!
E meno male che tanti si lamentavano di Tesla... 😅
io appena posso me ne libero e mai più gruppo stellantis



Nobile70
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/12/2019, 23:24
Località: Milano
Veicolo: Peugeot 208 e

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da Nobile70 »

a questo punto direi di fare un gruppo utenti disperati.....io sono il primo....
Nobile70 - Peugeot 208e GTI
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1308
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

Albyus ha scritto: 16/01/2024, 17:01
Raistlin.82 ha scritto: 16/01/2024, 11:24 Tutti questi post mi spaventano!
io appena posso me ne libero e mai più gruppo stellantis
eppure ci sono tanti altri che hanno avuto 0 problemi o quasi..
credo che caratteristica comune a molte EV sia di avere problemi nel supporto tra limitate conoscenze tecniche da parte delle officine sparse nel territorio unito a scarsità di ricambi.
poi ovviamente i forum hanno l'effetto eco per i casi problematici non per tutto il resto.

in soldoni direi che cambia poco tra un marchio e l'altro.. alla fine se deve andarti di fortuna o sfortuna non ci puoi fare niente.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da ZEnova »

@albenex fammi dire però che la scarsa disponibilità del ricambio fa decisamente sospettare che il tipo di guasto sia molto diffuso
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1308
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

@ZEnova a me fa sospettare la povertà del mercato.. cioè i ricambi li ordini in % alle auto vendute.. in Italia ricordiamo siamo quasi il fanalino di coda per il mondo BEV nel mercato europeo.. aggiungici varie congiunture come covid e guerre che hanno rallentato parecchio la catena di approvvigionamento (che dipende quasi esclusivamente dalla Cina) e la frittata è bella che fatta.
Proprio adesso le navi portacontainer hanno il grosso guaio di dover bypassare il Mar Rosso causa ribelli yemeniti.. questo significa spedizioni ancora piu lente, costi ancora maggiori.

poi parliamo di componenti di prezzi ragguardevoli e soprattutto per i quali le case automobilistiche non hanno una vera FIT rate per cui vanno a sentimento su quanti ordinarne e tenerne in magazzino.
dico questo perché lo stesso accade nel mio ambito lavorativo (backbone di reti di trasporto) dove siamo praticamente beta tester di nuovi dispositivi per cui i produttori "immaginano" un FIT rate che poi si rivela sempre troppo basso o troppo alto e quando va male capita di aspettare anche lì 6-8 mesi per un ricambio.. e magari ti torna indietro lo stesso componente riparato.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4907
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da red69 »

@albenex

Parlando di segmenti bassi e medi io ho una teoria un po diversa, sottolineo teoria perchè non ho prove, ovvero che Stellantis e VW stiano pagando lo scotto di esserci arrivati dopo e di corsa per evitare di perdere il treno, quando in europa stava per partire il mercato.
Intendiamoci, le BEV si rompono un po tutte (mica solo le Stellantis), però anche sulla scorta di qualche esperienza personale con la Twingo, per Renault ho riscontrato tempi di tutto sommato rapidi e concessionarie che un minimo di competenza/esperienza se la sono fatta.
VW secondo me sta pagando lo scotto di essersi buttata troppo in fretta nel progetto di una nativa BEV, nel tentativo di inseguire il modello Tesla. I coreani sono stati più furbi , partendo da soluzioni esistenti. Stellantis ha provato a replicare la stessa strada, ma è partita troppo in ritardo.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da VPP »

ZEnova ha scritto: 19/01/2024, 10:07 @albenex fammi dire però che la scarsa disponibilità del ricambio fa decisamente sospettare che il tipo di guasto sia molto diffuso
Un mio amico che lavora come verniciatore in carrozzeria mi racconta che dal dopo-pandemia impiegano anche mesi a riparare auto incidentate perché riuscire ad avere parti come i paraurti che ormai vengono prodotte in Asia per tutti i marchi è diventata un'impresa epica.

Applicando la stessa logica dovremmo dedurre che i paraurti sono soggetti a guasti molto frequenti...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6961
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da pepo154 »

Per me semplicemente stanno andando al risparmio e bona.
Quindi niente magazzini, niente cura per il cliente, nessuna volontà di risolvere.
Se fai aspettare un pezzo mesi é perché non ti prepari un magazzino. Se impieghi mesi é perché lo devi produrre ma fai con calma.
Se ci fosse veramente cura prenderebbero il pezzo destinato alla catena di montaggio (tanto é lo stesso dato che l’auto é ancora in vendita) e lo dirotteresti al cliente anche perché non é mica Tesla con vendite che saturano tutta la produzione, anche rallentare un minimo non cambia nulla e accontenti il cliente.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1308
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

Sì è vero non hanno magazzini pieni di ricambi.. ma il sospetto è che fosse così già da molti anni seguendo la logica "tanto ordinando oggi arriva dopodomani dalla cina"; Logica che tra pandemia, guerre, canale di Suez bloccato e altro, è saltata via.
Adesso vorrebbero correre ai ripari ma è un po' complicato doversi riorganizzare.

Tornando allo specifico caso di Stellantis io ho avuto 2 riparazioni:
-Dapprima l'iCockpit 3D, che non è esattamente un componente di serie dato che è presente solo sulla GT e/o come optional, accaduto nell'estate del 2021. Tempo di attesa due mesetti se non erro.
-Poi la batteria dei servizi 12V. tempo di attesa 2 settimane.

Per me sono stati tempi ragionevoli tutto sommato.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica su Peugeot e-208

Messaggio da Albyus »

vabbè volevo aggiornarvi, 8 mesi e la macchina è ancora ferma in officina, sono per vie legali, vediamo cosa succede

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”