Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

Ciao @Mordo se sono i consumi di tutta casa potrebbero starci dipende da quanto incidono le varie utenze e da quanto è isolata la casa.
Io quest'estate ho consumato mensilmente 1100/1200 kWh, inclusa deumidificazione, ricarica auto elettrica.
Considera anche che i primi mesi potresti avere dei consumi un po' più elevati finché non si "assesta" l'ambiente.


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Mordo
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/09/2023, 22:29
Località: Cesena

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da Mordo »

Si, i consumi sono da lettura bolletta, ~1340 KWh luglio e ~960 Kwh, la differenza tra luglio e agosto penso sia imputabile all'aggiunta di schermature nei finestroni a Ovest.

La casa è nuova e molto isolata anche se non con tanta massa U pareti e copertura ~0.1W/m2K.

Non ho ancora controllo dei carichi (previsto in domotica kNX), ho stimato ~150Kwh per i consumi dell'abitazione, restano 800kwh da imputare alla sola macchina per raffrescamento-ACS-ventilazione.

Per curiosità quanto incide la ricarica della Zoe?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

La Zoe pesa per 150/160 kWh.
Io sono sui 750 kWh con deumidificazione e temperatura impostata a 25.2 °C.
La deumidificazione ha pesato per un 30% sul consumo della PDC
ACS non la considero perché viene prodotta durante il raffreddamento senza incidere sui consumi
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
leggenda
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/10/2019, 6:31
Località: seregno

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da leggenda »

figo
marcob73
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/10/2019, 10:25

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da marcob73 »

@MaxVe
vedo che hai messo la Brofer in garage (quindi locale immagino non riscaldato).
Qual'è la temperatura minima che raggiungi in garage durante l'inverno?
La bassa temperatura del local incide sul funzionamento della macchina e/o dispersione ACS?
CIao e grazie,
Marco.

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

Si locale non riscaldato. La temperatura minima non te la so dare perché non l'ho mai misurata. Il garage è l'unica stanza "analogica" della casa. :D
Per il riscaldamento non credo influisca molto i tubi saranno 2 metri e isolati.
Sicuramente incide un po' sull'ACS ma anche qui è difficile dirtelo perchè può scaldare l'acqua anche finché riscalda. In pieno inverno facendo 2-3 di docce serali fa 1 -2 cicli al giorno, come nelle mezze stagioni.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

E alla fine a son di ridurre lo scostamento tra giorno e notte ho eliminato completamente le differenze tra giorno e notte, anche se era ancora solo di 0,2 gradi. Il risultato è una modulazione piu stabile, nessun picco al mattino anche se breve. Mi sembra che anche il consumo sia un po' migliorato in questi giorni sui 16-18 kWh inclusa ACS.
Temperatura stabile a 21.5 gradi
Per l'estate ho in programma di disabilitare solo la deumidificazione di notte che è molto energivora per sfruttare il fotovoltaico e azzerare sempre la differenza di temperatura tra giorno e notte.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il mio impianto aria-aria canalizzato con Brofer HPU600

Messaggio da MaxVe »

In questi giorni più freddi, l'umidificatore ha un bel lavoro da fare per mantenere l'umidità sufficientemente alta.

Sicuramente con la VMC la muffa in casa è esclusa :P
IMG20240122104144.jpg
IMG20240122104144.jpg (76.45 KiB) Visto 335 volte
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”