Sono riuscito a far scattare il contatore da 6 kW (di sera)

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Sono riuscito a far scattare il contatore da 6 kW (di sera)

Messaggio da marco »

Ebbene si, a distanza di un anno dal passaggio a 6 kW per via che abbiamo installato la pompa di calore aria acqua e dopo aver cambiato il magenotermico mettendo quello da 32 A, ieri sera e per la prima volta mi è saltata la corrente in casa... non ci sono più abituato :lol:
Di solito le apparecchiature energivore le facciamo andare di giorno, ma ieri per una serie di concause ci siamo trovati un po' di sovrapposizioni ed il contatore ha scaccato per superamento soglia del 39% :o
2024-01-20-19h36m44.jpg
2024-01-20-19h36m44.jpg (217.39 KiB) Visto 442 volte
A memoria avevamo:
- l'auto in carica a 2,3 kW
- microconde più grill 2-3 kW
- forno a induzione 2 kW
- TV, PC, Router, qualche luce... < 1 kW

quasi ci potevamo stare, ma mi era sfuggito che stava andando anche l'asciugatrice, di assorbimento ignoto :D
Una volta riarmato il contatore ho lasciato andare tutto come prima, abbassando solo l'induzione ad 1 kW ed ho terminato tutto: l'asciugatrice si era comunque messa in pausa, ma ho scoperto solo al rientro di mia moglie che stava andando pure prima.

Insomma una non notizia, chissà quante volte vi sarà capitato, ma come dicevo è la prima volta in un anno che ci capita (mentre ci capitava abbastanza spesso quando avevamo 3 kW in casa) per cui mi sembrava giusto raccontarvelo. Prossime volte starò più attento e conto di aggiornare questa discussione non prima di un lustro :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sono riuscito a far scattare il contatore da 6 kW (di sera)

Messaggio da pIONiere »

A me in 10 anni che vivo nella casa attuale non e' mai scattato, ho a disposizione 35A (per fase).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Sono riuscito a far scattare il contatore da 6 kW (di sera)

Messaggio da red69 »

A me sarà scattato già una ventina di volte.
E' una non notizia, considerato che l'auto la carico a 16A (talvolta a 13A, ma mai di meno)
Casa grande, famiglia di 5 persone, induzione , elettrodomestici vari, 4 televisioni, 5 computers, non ci vuole niente.
Per me è assurdo che non consentano di andare un po oltre in monofase, anche perchè non vedo motivo che uno si metta a fare il vigile urbano in casa per regolare il traffico
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1045
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Sono riuscito a far scattare il contatore da 6 kW (di sera)

Messaggio da gigicar »

in realtà ha superato i 6 kW disponibili del 39% cioè ha superato 8kW.
Quel contatore permette di sforare una quindicina* di kW per 2 minuti e 30% della potenza impegnata per 180 minuti per cui stava sicuramente oltre 8kW per più di due minuti.
* per questo motivo è obbligatorio un DG a pochi metri di distanza dal contatore.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Sono riuscito a far scattare il contatore da 6 kW (di sera)

Messaggio da mister »

Io ho tagliato la testa al toro.. nella casa nuova parto da 10kW di contatore trifase e spero di non avere questi problemi.
In caso di problemi ho già verificato con e-Distribuzione e in 5gg lavorativi mi fanno upgrade fino a 15kW.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”