Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da VPP »

I sistemi ACC moderni che non vanno "a carbone" ;) attivano la frenata necessaria poi la centralina che gestisce i freni miscela rigenerativa e freni a disco esattamente come se fossi tu a premere il pedale del freno, non vanno esclusivamente in rigenerativa o esclusivamente in meccanico. Poi se scatta la frenata di emergenza stai pure tranquillo che le le pinze chiudono al massimo regolate solo dall'ABS.



Fullelettrico
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/08/2020, 12:00
Località: Noale
Veicolo: Corsa e

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da Fullelettrico »

ancea ha scritto: 19/01/2024, 11:50 @Fullelettrico non è che potrebbe essere una scelta fatta per la sicurezza essendo molto più reattiva la frenata meccanica di emergenza?
Ma poi visto che sembra che non ti piaccia affatto la macchina, non ti conviene pensare di cambiarla?
L'auto l'ho acquistata, non è mica a noleggio, cambiarla dopo 3 mesi e perderci un pacco di soldi? la differenza di autonomia, sono pochi euro al mese di consumi in più, a voglia arrivare a qualche migliaio di euro.
Il discorso non è questo, la cosa che mi stupisce è che questa auto sia fatta così da cu*o, ho guidato leaf, zoe, opel elettrica, ID3, mai vista una gestione elettronica così assurda, neppure immaginavo potesse esistere in un'auto recente, questo dovrebbero dirlo nelle recensioni fatte dalle varie testate automobilistiche, invece, siccome sono recensioni pubblicitarie, segnalano solamente cavolate marginali, per non dar contro a chi gli da l'auto.
Il discorso sicurezza non c’entra nulla, mica alla BMW sono cretini, se l'auto rallenta appena, in automatico in autostrada, perchè davanti rallentano, non è mica una frenata d'emergenza. Auto con normale ACC rilascia acceleratore e recupera energia, oppure se decelerazione è maggiore, frena un pò con motore, questa pinza i freni meccanici e non ricarica, ti sembra intelligente sprecare energia e oltretutto consumare i freni?
Casa solo elettrica Impianto FV 4,8 kWp - MG ZS EV 72 Luxury + auto aziendale ID3 PRO
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3558
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da sl45h »

il "sembra" che non rigeneri è una tua impressione... e con il non vedo recupero a monitor metti la ciliegina sulla torta....

sl45h
Fullelettrico
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/08/2020, 12:00
Località: Noale
Veicolo: Corsa e

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da Fullelettrico »

non si vede rigenerazione in frenata dell'ACC, neanche passando alla schermata su cruscotto che monitora consumi e generazione, poi, anche robyv afferma che:
robyv ha scritto: 17/01/2024, 18:20 Il cruise control adattivo usa solo il freno meccanico, è lo stesso modello installato sulla versione termica e da quanto ho letto non è un problema software quindi non verrà mai sistemato.
Se sei in gradi di smentire quanto si vede dalla strumentazione di bordo, ben venga, mi farebbe piacere, non è che mi da soddisfazione dire che l'auto che ho acquistato non va bene (oltretutto, manco posso dire "beh, però l'ho presa molto economica", di listino costa pure 41.000€, che non sono pochi)
Casa solo elettrica Impianto FV 4,8 kWp - MG ZS EV 72 Luxury + auto aziendale ID3 PRO
ancea
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/05/2023, 12:49
Veicolo: MG ZS EV

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da ancea »

Fullelettrico ha scritto: 22/01/2024, 10:20
ancea ha scritto: 19/01/2024, 11:50 @Fullelettrico non è che potrebbe essere una scelta fatta per la sicurezza essendo molto più reattiva la frenata meccanica di emergenza?
Ma poi visto che sembra che non ti piaccia affatto la macchina, non ti conviene pensare di cambiarla?
L'auto l'ho acquistata, non è mica a noleggio, cambiarla dopo 3 mesi e perderci un pacco di soldi? la differenza di autonomia, sono pochi euro al mese di consumi in più, a voglia arrivare a qualche migliaio di euro.
Il discorso non è questo, la cosa che mi stupisce è che questa auto sia fatta così da cu*o, ho guidato leaf, zoe, opel elettrica, ID3, mai vista una gestione elettronica così assurda, neppure immaginavo potesse esistere in un'auto recente, questo dovrebbero dirlo nelle recensioni fatte dalle varie testate automobilistiche, invece, siccome sono recensioni pubblicitarie, segnalano solamente cavolate marginali, per non dar contro a chi gli da l'auto.
Il discorso sicurezza non c’entra nulla, mica alla BMW sono cretini, se l'auto rallenta appena, in automatico in autostrada, perchè davanti rallentano, non è mica una frenata d'emergenza. Auto con normale ACC rilascia acceleratore e recupera energia, oppure se decelerazione è maggiore, frena un pò con motore, questa pinza i freni meccanici e non ricarica, ti sembra intelligente sprecare energia e oltretutto consumare i freni?
Esiste una bmw elettrica a 40k con le stesse dotazioni?

Fullelettrico
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 15/08/2020, 12:00
Località: Noale
Veicolo: Corsa e

Re: Perché la MG ZS non mostra la frenata rigenerativa sul cruscotto?

Messaggio da Fullelettrico »

la BMW più economica in questo momento è la BMW iX1, parte da 44.000 euro (in questo momento prezzo promozionale), qualche accessorio in meno, da 4 ruote non si capisce bene cos'ha di serie, sembra no fari anteriori LED, neppure telecamere 3D, interni in pelle e forse altro
Però credo abbia di sicuro la gestione della frenata come si deve :D
Casa solo elettrica Impianto FV 4,8 kWp - MG ZS EV 72 Luxury + auto aziendale ID3 PRO

Rispondi

Torna a “MG ZS EV”