Richiesta inviata e risposta ricevuta dal comune di Cesano Boscone

Richieste ai Comuni, Province e Regioni di adeguamento Regolamento Edilizio alla Legge 134/2012 (che obbliga ad installare colonnine)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
vincenzo62
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Richiesta inviata e risposta ricevuta dal comune di Cesano Boscone

Messaggio da vincenzo62 »

Evito commenti personali sul contenuto, potrebbero sembrare troppo di parte.. :?
Mi limito a postare il botta e risposta fra me e l'assessore alle politiche ambientali del mio paese.
In pratica alla mia domanda diretta a capire le intenzioni del comune di fare qualcosa per aiutare la diffusione della mobilità elettrica la risposta è stata che le vetture sono troppo care e che la gente non se le può permettere. Bah.. :evil:

_______________________________________________________________________________________________________________________
Gentile Assessore,
ci si lamenta spesso del traffico, del rumore e dell'inquinamento nelle nostre città. Mi chiedevo se il nostro Comune ha messo o intende mettere in campo qualche iniziativa a favore della mobilità sostenibile (elettrica) come ad esempio l'installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Nel nostro paese manca l'infrastruttura e manca di conseguenza l'incentivo che può convincere e sensibilizzare i cittadini a poter dare il loro contributo investendo in mobilità alternativa. Traghettare il nostro paese verso un futuro pulito e sostenibile è un dovere di tutti noi. Poter vivere in un posto più pulito è un diritto che i nostri figli reclamano. E'vero che l'Italia è molto arretrata su questo argomento rispetto al resto dell'Europa, ma se le iniziative volte ad aggredire il problema non partono dai singoli comuni mai nulla potrà cambiare.
La ringrazio per l’attenzione e la saluto con cordialità
Vincenzo

_______________________________________________________________________________________________________________________
Gentile Vincenzo,
stiamo valutando delle possibilità di inserire delle colonnine di ricarica, benché come dice giustamente lei, forse i tempi non siano ancora del tutto maturi, purtroppo. La maturità non credo derivi in questo caso dalle concezioni dei cittadini, ma dai costi e prezzi ancora fuori dalla portata del ceto medio italiano. Nonostante sia il 2017 in altre parole, aggiungere colonnine di ricarica, benché importante, soprattutto nel nostro comune, potrebbe risultare inutile o quasi, se nessuno sarà in grado di acquistare un'auto elettrica. In ogni caso, come le dicevo l'eventuale possibilità potrebbe emergere dal bando cui stiamo partecipando per il rifacimento totale degli impianti di illuminazione pubblica.

Detto questo La informo che ho richiesto all'ufficio di valutare anche, e soprattutto, le possibilità per aumentare il car sharing ed in particolare quello elettrico e per il bike sharing. Queste soluzioni sono al momento quelle che, come potrà immaginare, si avvicinano di più a quel traghettamento di cui giustamente parlava, soprattutto perché investono sui servizi al cittadino, senza richiedere investimenti ancora troppo onerosi da parte degli stessi (vedi prezzo e costi delle auto elettriche).
La ringrazio per la sua email e la saluto cordialmente,

Assessore alle politiche Ambientali, della Mobilità Urbana e Giovanili ________________________________________


| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |

Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Richiesta inviata e risposta ricevuta dal comune di Cesano Boscone

Messaggio da michele.tonetto »

Naturalmente comprare un SUV diesel o altre auto di lusso inquinanti è più alla portata del normale cittadino!
Potresti rispondere che avere una colonnina potrebbe aiutare ed inviterebbe pure i turisti ecologicamente più evoluti anche per gli incentivi che hanno in tutta Europa e che la nostra comunità non spende.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Richiesta inviata e risposta ricevuta dal comune di Cesano Boscone

Messaggio da selidori »

Io sono abbastanza contrario a chiedere al comune di mettere colonnine: l'esperienza insegna che quando lo fanno, lo fanno male e con i soldi dei cittadini, pertanto non avrei fatto questa richiesta.
Ma avrei invece chiesto di fare legittimamente quanto è loro richiesto, ovvero adeguare il regolamento edilizio alla legge 134/12 che obbliga ai centri commerciali in ristrutturazione sul loro territorio di dotarsi di predisposizione per punti di ricarica.
Fatta questa legge (ed ovviamente fatta rispettare), nel breve periodo nasceranno centri negozi con punti di ricarica.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
vincenzo62
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Re: Richiesta inviata e risposta ricevuta dal comune di Cesano Boscone

Messaggio da vincenzo62 »

Hai ragione, ed è quello che farò alla prossima mossa.
Ho tentato un approccio più "soft" per capire la posizione di massima della controparte.
Naturalmente non finisce così..
| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Richiesta inviata e risposta ricevuta dal comune di Cesano Boscone

Messaggio da davide »

vincenzo62 ha scritto:Evito commenti personali sul contenuto, potrebbero sembrare troppo di parte.. :?
Mi limito a postare il botta e risposta fra me e l'assessore alle politiche ambientali del mio paese.
In pratica alla mia domanda diretta a capire le intenzioni del comune di fare qualcosa per aiutare la diffusione della mobilità elettrica la risposta è stata che le vetture sono troppo care e che la gente non se le può permettere___
L'assessore IGNORA che NON ci sono in circolazione solo tesla da 100 keuro come ignora che, con la stessa cifra che un comune cittadino adesso spenderebbe per un veicolo termico nuovo può acquistarne uno elettrico usato a parità di cv. Molti di noi l'hanno fatto e non sono affatto pentiti della scelta. Può sembrare un ragionamento folle ma non lo è.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

vincenzo62
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Re: Richiesta inviata e risposta ricevuta dal comune di Cesano Boscone

Messaggio da vincenzo62 »

Davide, sono perfettamente d'accordo.
Quello che anche a me sembra proprio assurdo è il voler portare a difesa unicamente che i cittadini non possono permettersi l'acquisto di un veicolo elettrico. Nel mio comune vedo solo auto di grossa cilindrata, suv, bmw e mercedes di un certo prestigio che sicuramente costano più di una elettrica usata o magari di un quadriciclo. Ci vuole competenza intuito ed intelletto per amministrare un paese e per decidere quale sia la direzione che porta verso un futuro migliore. Purtroppo però non sempre i nostri amministratori sono realmente competenti e preparati ad amministrare il bene pubblico.
| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |

Rispondi

Torna a “Adeguamento Legge 134/2012”