Come abbattere il consumo di energia dalla rete della PdC?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
claudio011235
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2023, 17:55
Località: Milano

Come abbattere il consumo di energia dalla rete della PdC?

Messaggio da claudio011235 »

Buongiorno,
non sono molto esperto di impianti fotovoltaici e solari, volevo chiedervi una vostra opinione.
Abito a Milano e ho ristrutturato la mia abitazione nel 2020, con questi moduli solare/fotovoltaico:

Caldaia Ariston Genus One System 35 - 2500€
Pompa di calore Ariston Nimbus - 3800€
Bollitore per solare Ariston 300l - 1500€
Due collettori solari Ariston - 3700€

Impianto fotovoltaico 4.5 kW - 11500€

(importi iva esclusa, caso mai voleste darmi anche un’opinione sui prezzi)

Attualmente ho le seguenti impostazioni di riscaldamento:
acqua sanitaria a 47° temporizzata dalle 7 alle 22
riscaldamento a pavimento 20° temporizzato dalle 6 alle 10 e dalle 15 alle 18, con temperatura di mandata a 34°

I miei consumi di elettricità a dicembre2022+gennaio2023 sono stati di 1660kW, suppongo la maggior parte per consumi legati alla pompa di calore.

Volevo qualche consiglio, da chi è più esperto di me, su come provare ad abbattere ulteriormente il consumo di energia dalla rete.

Secondo voi avrebbe senso aggiungere all’impianto una batteria di accumulo per il fotovoltaico (sapendo che dovrei anche cambiare l’inverter)?