Estremamente deluso dalla camera 360° della Citroën ë-C4

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Estremamente deluso dalla camera 360° della Citroën ë-C4

Messaggio da mauro01 »

Ciao, apro questo thread per capire le vostre opinioni in tema camera 360° della ë-C4.
Personalmente sono estremamente deluso dalla sua implementazione: io che ho voluto acquistare questo optional mi aspettavo - vedendo come funziona su altri brand - sarebbe sempre entrato in funzione.
Invece si attiva solo all'inserimento della retromarcia e si disattiva pochi secondi dopo aver inserito la marcia.
Se i sensori percepiscono un ostacolo frontale o laterale invece di attivare le camere e "farlo vedere", il sistema fa partire solo il grafico dei radar.
E passare dai radar alla camera lo trovo estremamente scomodo soprattutto in occasione dei parcheggi in quanto attivare manualmente le camere per il parcheggio non é immediato e soprattutto se il sistema percepisce qualche cambiamento ti ributta sulla schermata dei radar.

Ho anche segnalato la cosa all'assistenza lamentando che avendo la camera 360° mi sarei aspettato il suo ingaggio, ma la risposta é stata che questo é il funzionamento aspettato.
Sinceramente non ne vale la pena pagare di più quando la camera frontale si attiva solo per qualche secondo di manovra dopo aver però inserito prima la retromarcia.
Peccato, un'altra occasione persa da Citroen per migliorare la qualità dell'auto.



Avatar utente
Nitro
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/10/2022, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Citroen e C4

Re: Estremamente deluso dalla camera 360° della Citroën ë-C4

Messaggio da Nitro »

Ciao,Mauro. Capisco il tuo disappunto sopratutto se la macchina è tua da poco tempo e ti devi ancora abituare. Onestamente trovo molto più utile la percezione dei sensori come visione che la visione di una camera dell'ostacolo. Ci fosse la combinazione dei due probabilmente sarebbe un altro discorso ma anche un altro lavoro software di un altra gamma di auto. Tesla per esempio ha questo sistema che dici te ma non riesci a percepire effettivamente solo con la videocamera e uno schermo le distanze (tant'è che ha anche le misure di distanza sopra). Vedrai che una volta che ti abitui alle dimensioni della macchina riuscirai a trovare giovamento anche dai soli sensori e ti basteranno gli specchietti
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Estremamente deluso dalla camera 360° della Citroën ë-C4

Messaggio da mauro01 »

Ciao Nitro, in realtà l'auto ce l'ho da qualche anno e questa modalità non mi é mai andata giù, soprattutto in relazione al fatto che mi sembra che i sensori non siano precisissimi (e soprattutto alle volte non rilevano proprio ostacoli nonostante ci siano), per questo una visione combinata sarebbe l'ideale.
Per non scomodare Tesla, che é su un altro pianeta, la Nissan Qashqai ce l'ha.
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Estremamente deluso dalla camera 360° della Citroën ë-C4

Messaggio da mauro01 »

Aggiungo anche che non é possibile mantenere impostata una vista personalizzata: ogni volta che a display cambia la camera (tra frontale e posteriore) la vista si autoimposta su "auto": quando ci si avvicina ad un ostacolo va in modalità zoom.
A me la zoom non piace, preferisco la standard, e ogni volta vuol dire agire sul display per modificare la vista, per ogni manovra...poco pratico e soprattutto poco logico non consentire di personalizzarsi le personalizzazioni.
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Estremamente deluso dalla camera 360° della Citroën ë-C4

Messaggio da BananaJoe »

mauro01 ha scritto: 21/01/2024, 8:10Per non scomodare Tesla, che é su un altro pianeta, la Nissan Qashqai ce l'ha.
Eheh, se sei anche tu un possessore di qashqai o di nissan in generale, capisco la sorpresa nel trovarsi di fronte a delle cosiddette viste a 360° che sembrano ridicole al confronto.
Io ce l'ho sul qashqai del 2018 e ti capisco bene, è dura trovarne di meglio.
VW e-up! 2015

mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Estremamente deluso dalla camera 360° della Citroën ë-C4

Messaggio da mauro01 »

Che poi già lo farebbe anche questa: quando si attiva la retromarcia il display si divide in due: la visione della retrocamera e la vista 360 con sovrapposti i sensori.

Non credo ci voglia tanto ad attivare e mantenere questa schermata quando o fintanto che i sensori captano un ostacolo.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Estremamente deluso dalla camera 360° della Citroën ë-C4

Messaggio da selidori »

Io ho fortemente voluto (e come voi tutti) pagato di più per quest'optional che (come tutte la macchina) dovrò restituire alla fine dei 3 anni di noleggio a lungo termine ed avevo grandi aspettative.
Più che altro perchè non l'ho mai avuto e sempre ho invidiato chi l'aveva (ma vedendo solo i video sul web di auto anche molto blasonate).

Pur deludendomi in generale mi va bene, mi sarei aspettato di più, però e non so se oggi lo riprenderei.

A corollario di ciò comunque volevo dire:

- come già segnalato va come vuole, sopratutto non mantiene le impostazioni. Non solo come memoria ma anche come scelta. Se metti il retro o altra vista per cacchi tuoi e non sei in retromarcia, dopo qualche secondo sparisce. Perchè? Magari sono fermo, aspetto qualcuno e volevo avere la vista da dietro per miei motivi (sicurezza, la persona arriva da dietro). Non solo, mi pare che poi tornano al menu, non puoi neppure più ri-sceglierla! (a parte che sarebbe una rottura doverla rimettere continuamente).

- i sensori fanno pena. Dite che non segnala cose che ci siano, a me l'opposto. Mi si attivano anche quando non c'e' niente, addirittura quando vado nel traffico ben lontano da altri. Il risultato è che non li considero neanche più, magari quando avrebbero ragione di suonare veramente.

- mi ero illuso che fosse a 360° con scelta dell'angolo di visione, come sembra puoi fare con altri sistemi più evoluti visti in giro. invece non lo è. il motivo è tecnico e lo spiego dopo, ma prima non sapevo che funzionasse così

- pensavo (e mi sembra i veri 360° lo fanno) che avesse 4 o più telecamere per ricostruire il mondo attorno. Invece ne ha solo due: una davanti ed una dietro. Ed allora come ricostruisce il mondo? Semplice: con la memoria.
Ma mano che ti sposti conserva la parte di MONDO già visto e te lo disegna, quando poi hai fatto un certo movimento ha finalmente i 360°, di cui alcuni pezzi sono STORICI di quando ci sei passato pochi secondi prima.
Questo è il motivo per cui quando accendete l'auto alcune parti non sono note.
In verità all'atto pratico questo escamotage non rende di per se inutile il prodotto che fa tutto quello che serve, ma è molto meno figo e siccome è un accessorio figo che costa e di cui ci si vanta, non so se basta una cosa grezza ma funzionante.
Comunque non son riuscito appunto a pensare ad un caso in cui crei problemi reali, forse solo se mentre fate la manovra il panorama attorno cambia e chiaramente non viene visualizzata la modifica. Ad esempio se un cane/gatto si mette in quell'area od un bambino corre a prendere un pallone (o, visto siamo esagerati, crolla quella parte di pavimento).
Ad ogni modo il non avere da subito la vista attorno in alcune aree (che però difficilmente ci si marcia, essendo molto laterali) in un paio di occasioni mi ha creato problemi. Ad esempio i classici panettoni a lato. Non li vedi, non ci è ancora passato, quindi non disegna quell'area e se sterzi di brutto ci vai a finire contro. Il caso più tipico e quando sali in auto, dunque vedi ci sono, ma poi non parti subito, cazzeggi con telefono, navigatore od altro e nel mentre ti sei dimenticato di quell'ostacolo che a finestrino non vedi più...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Estremamente deluso dalla camera 360° della Citroën ë-C4

Messaggio da pIONiere »

mauro01 ha scritto: 21/01/2024, 8:10Per non scomodare Tesla, che é su un altro pianeta
Ma non direi proprio, senza i sensori le Tesla recenti ("vision only") sono estremamente imprecisi, specie davanti, vedi questo video in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=kfsRFTpaTwA
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Estremamente deluso dalla camera 360° della Citroën ë-C4

Messaggio da selidori »

OT: In effetti c'e' un po' troppa mitologia su Tesla...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”