Sulla mia Fiat 500e devo far sostituire centralina airbag

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
obshot
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2021, 14:14
Veicolo: 500e

Sulla mia Fiat 500e devo far sostituire centralina airbag

Messaggio da obshot »

Ciao a tutti,
Da un paio di giorni il quadro della mia 500e si è acceso come un albero di natale.. sarà il periodo...
Scherzi a parte sono stato questa mattina in concessionaria... diagnosi: centralina airbag da sostituire.
Costo 450 euro fuori garanzia...

Cosa ne pensate??



500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sulla mia Fiat 500e devo far sostituire centralina airbag

Messaggio da 500elettrica »

Non è che ci sia molto da pensare, va sostituita e va pagata se l'auto non rientra più nel periodo di garanzia. Tuttavia se sei un buon cliente della concessionaria, prova a chiedere al capoofficina se riesce a sostituirla in garanzia, di solito le parti legate alla sicurezza passiva, non fanno tante storie, per esempio in una mia vecchia Mercedes A, hanno sostituito in garanzia airbag lato guida, dopo 14 anni.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Sulla mia Fiat 500e devo far sostituire centralina airbag

Messaggio da Damon »

Beh in Mercedes non mi stupisce, attuano una politica di correntezza commerciale come un po' tutti i marchi premium, che a mio avviso sono premium più per questo motivo che per altro. In Fiat è difficilissimo, bisogna proprio che sia un difetto noto per riuscire a strappare ad esagerare un 50% sul ricambio :roll:
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Sulla mia Fiat 500e devo far sostituire centralina airbag

Messaggio da Replay »

obshot ha scritto: 19/12/2023, 10:26 diagnosi: centralina airbag da sostituire. Costo 450 euro fuori garanzia...
Cosa ne pensate??
Se hai superato i 24 mesi di garanzia o meglio i 26 mesi perché in realtà tu potresti anche recarti in officina dichiarando che il difetto si è presentato fino a 60 gg prima ma non avevi la possibilità di andare in officina prima per impegni inderogabili, dovrai inevitabilmente pagare.

Però il mio consiglio spassionato è quello di sottoscrivere un accordo di riparazione che se il problema lamentato non venisse risolto con l'intervento da loro diagnosticato in modo sommario o parziale qualsiasi ulteriore intervento risolutivo sarà a loro carico. Dico questo perché ormai sempre più spesso le officine dei marchi ufficiali lavorano "frettolosamente" perché è più importante il numero di interventi che la qualità e sulla fase di diagnosi un po' più complesse si fermano ai primi errori senza fare un analisi a tutto tondo scoprendo solo dopo la prima riparazione che hai da sborsare altri quattrini.

Qui il tema è che il cliente deve essere informato in modo inequivocabile sulla spesa da affrontare con un margine di errore accettabile (es. +-20%) e non che tu parti con l'idea di riparare qualche cosa con 450€ e poi a tentativi arrivi a spendere diverse migliaia di euro.

Se si rifiutano e l'auto e fuori garanzia, valuta di trovare un buon meccanico onesto che può fare lo stesso lavoro senza problemi, ma soprattutto ti può fare la diagnosi in modo più certosino.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Sulla mia Fiat 500e devo far sostituire centralina airbag

Messaggio da diesel701 »

Damon ha scritto: 19/12/2023, 13:11 In Fiat è difficilissimo, bisogna proprio che sia un difetto noto per riuscire a strappare ad esagerare un 50% sul ricambio
Dipende dall'officina secondo me.

Qualche anno fa il capofficina di un centro ufficiale Alfa Romeo mi cambiò il piantone della mia Alfa in garanzia (compresa manodopera) nonostante fossi nettamente fuori dal periodo di garanzia. Al tempo mi disse che dipendeva dalla decisione della casa madre e (aggiungo io) dai "crediti" che l'officina ufficiale ha con la casa madre.

Prima di passare da loro avevo fatto fare un preventivo da un meccanico di fiducia e mi aveva preventivato tra i 400 e i 600 euro a seconda del tipo di ricambio.

Al contrario ho un collega che per un difetto della sua Mercedes ha dovuto mandare mail minatorie alla casa madre per farsi sistemare il tettuccio apribile in garanzia dopo mesi di tira e molla tra officina e casa madre.

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Sulla mia Fiat 500e devo far sostituire centralina airbag

Messaggio da ZEnova »

500elettrica ha scritto: 19/12/2023, 11:37 NTuttavia se sei un buon cliente della concessionaria, prova a chiedere al capoofficina se riesce a sostituirla in garanzia
puoi anche contattare il servizio clienti della casa madre e spiegare l'accaduto: non so da quanto sia scaduto il periodo di garanzia ma probabilmente un trattamento di favore sul ricambio te lo propongono se hai i tagliandi in casa madre
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sulla mia Fiat 500e devo far sostituire centralina airbag

Messaggio da 500elettrica »

Replay ha scritto: 19/12/2023, 13:58 Dico questo perché ormai sempre più spesso le officine dei marchi ufficiali lavorano "frettolosamente" perché è più importante il numero di interventi che la qualità e sulla fase di diagnosi un po' più complesse si fermano ai primi errori senza fare un analisi a tutto tondo scoprendo solo dopo la prima riparazione che hai da sborsare altri quattrini.

Qui il tema è che il cliente deve essere informato in modo inequivocabile sulla spesa da affrontare con un margine di errore accettabile (es. +-20%) e non che tu parti con l'idea di riparare qualche cosa con 450€ e poi a tentativi arrivi a spendere diverse migliaia di euro.

Se si rifiutano e l'auto e fuori garanzia, valuta di trovare un buon meccanico onesto che può fare lo stesso lavoro senza problemi, ma soprattutto ti può fare la diagnosi in modo più certosino.
Questa affermazione non mi piace, significa che le concessionarie non svolgono professionalmente il loro lavoro e solo un meccanico generico onesto lo svolge bene?

Queste generalizzazioni sono puerili, mi spiace che tu non abbia compreso che esistono solo gli individui, esistono quelli onesti che si adoperano, e poi esistono gli scalciacani, indipendentemente che siano meccanici in proprio o di una concessionaria, mi sembra quasi banale sottolinearlo. Questo accade in tutti i campi, da quando è iniziato il mondo e sempre sarà così, Bisogna valutare il singolo individuo, la faccio breve, io andavo da un meccanico generico, sembrava il più onesto del mondo, alla fine ho scoperto che non mi cambiava l'olio motore, solo rabbocchi. Purtroppo il mondo va così, se incontri la persona giusta e onesta, vai in paradiso, diversamente sei all'inferno, il difficile è capire chi hai davanti in qualsiasi situazione, anche sentimentale...
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Sulla mia Fiat 500e devo far sostituire centralina airbag

Messaggio da Replay »

@500elettrica sarà banale ma cerco di semplificare il concetto. Il meccanico sta al pasticcere come il concessionario al prodotto industriale. Questo per dire che il primo punta principalmente sulla reputazione ed una qualità superiore (poi trovi anche il pasticcere che ti fa la torta con prodotti non freschi, ma non è la norma) perchè ci mette la faccia in prima persona, l'industria dolciaria punta sulla massa e a massimizzare i guadagni ed a meno di una class action gli interessa poco la gestoine del problema più specifico e se per rendere più appetitosa e spendere meno deve usare ingredienti non proprio convenzionali, si fa poche remore.

Le eccezioni esistono in ogni cosa ma non possono essere prese a riferimento, oltre tutto critichi una mia affermazione dicendo che non si può fare di tutta l'erba un fascio e poi mi dici che ci sono "individui" che possono fare la differenza nelle concessionarie? Personalmente se mi rivolgo alla concessionaria vorrei che chiunque mettesse le mani sulla mia auto avesse sempre lo stesso livello di preparazione e non devo cercare il singolo che so che è competente ed attento scartando tutti gli altri.

Personalmente in 34 anni di patente, auto e riparazioni, ti confermo che genericamente non c'è una concessionaria che si salva a meno di cercarla con il lanternino. Quanti di noi si sentono "castrati" ed obbligati per i termini di garanzia ad andare dalla concessionaria e non vedono l'ora di scapare? Penso che se non ci fosse la garanzia più della metà delle concessionarie italiane non esisterebbe se non per dare assistenza alle grandi aziende ed ai loro parchi auto!

Poi se sono il solo ad avere 34 anni di esperienze tendenzialmente insoddisfacenti o mediocri presso le concessionarie fatemi sapere. Poi qui si parla di mondo BEV ed è un discorso ancora più complesso dove spesso per il solo fatto che è un prodotto di nicchia l'unica scelta disponibile per specifici problemi è il concessionario e nulla più.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Sulla mia Fiat 500e devo far sostituire centralina airbag

Messaggio da 500elettrica »

Replay, Riassumendo, in breve, in poche parole, senza tirare il can per l’aia, facciamo un esempio, stai dicendo ai proprietari di Tesla, tanto gelosi della propria auto, di portarla dal pasticcere artigianale?! Sei sicuro?
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Sulla mia Fiat 500e devo far sostituire centralina airbag

Messaggio da evduck »

Ho visto solo ora il thread, è successo anche a me a pochi giorni dalla fine della garanzia, ma mi avevano parlato di 350 euro manodopera compresa
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”