Sì può aggiungere una PdC ad una caldaia a condensazione?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Sì può aggiungere una PdC ad una caldaia a condensazione?

Messaggio da Willy84 »

Son minimo 10 anni che si sente il “finisce quest’anno” e gli unici a dirlo sono i commerciali/venditori interessati a mettere pressione per convincere l’acquisto.
La realtà però è ben diversa e gli addetti ai lavori “i legislatori” lo sanno.
Nel culmine del periodo della transizione energetica è irrealistico pensare che il governo, facendo dei tagli vada levare le sovvenzioni agli ecobonus.
Magari il 65% scomparirà si, ma sicuramente a favore di ulteriore manovra che dubito sarà peggiorativa rispetto l’attuale.

Se questo è il reale motivo per cui stai facendo l’acquisto lascia perdere, e anzi concentrati sull’efficienza della tua attuale caldaia a condensazione cercando di raggiungere comunque il punto di T° di mandata più basso possibile. Più abbassi la mandata, più la tua caldaia condensa e più risparmi gas superando il 100% del rendimento energetico del metano.

Se non sbaglio (ma da verificare), sopra i 50°C le caldaie a condensazione non riescono a condensare.



Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”