Tanta elettromobilità ed aria pulita a Monaco di Baviera
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2564
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Tanta elettromobilità ed aria pulita a Monaco di Baviera
In estrema sintesi e a differenza delle città italiane a Monaco ho trovato:
-poche auto;
- quelle poche elettriche;
- tram elettrici;
- bici (elettriche e non) al posto dei motorini;
- monopattini elettrici
=
A R I A P U L I T A!!! Si sentiva!...all'olfatto.
Altro che rinnovo del parco auto circolante con nuove auto a combustione; altro che il blocco delle auto a combustione non serve...
Non ci facciamo ingannare da quanto va scrivendo certa stampa specializzata....
-poche auto;
- quelle poche elettriche;
- tram elettrici;
- bici (elettriche e non) al posto dei motorini;
- monopattini elettrici
=
A R I A P U L I T A!!! Si sentiva!...all'olfatto.
Altro che rinnovo del parco auto circolante con nuove auto a combustione; altro che il blocco delle auto a combustione non serve...
Non ci facciamo ingannare da quanto va scrivendo certa stampa specializzata....
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 16/01/2020, 7:17
- Località: Treviso
- Veicolo: Zoe One Edition 2020
Re: Tanta elettromobilità ed aria pulita a Monaco di Baviera
Monaco, ma in pratica mezza o quasi tutta l’Europa continentale, e così oramai da 10+ anni...già 20 anni fà (non c’erano le auto elettriche) l’aria era di gran lungo migliore proprio per le poche auto in centro circolanti e la gigantesca rete di mezzi pubblici che quasi 24h su 24h permette di spostarsi ovunque (o quasi).. la cosa più simile in Italia è Milano (e solo Milano)...ma raggiunge a fatica il 50% rispetto a una Monaco. Ma così è anche l’Austria, la Svizzera, la Bellissima Rep.Ceca ( la Svizzera dell’est e forse pure di più), l’Olanda ecc ecc ecc....sono uno appassionato e studioso di trasporto pubblico (treni,aerei, tram ecc) e sono realtà a me ben conosciute.
D’altronde lo stesso Bmwi3 project era nato non tanto come pura auto elettrica da portarti in centro, ma come auto, sempre connesse nel netwok dei trasporti pubblici, cosicché da partire da casa, impostare il navigatore a destinazione voluta, e lui calcolava cosa era meglio per te fare, cioè auto+park+ mezzo pubblico, il tutto per abbattere consumi energetici e sfruttare il più possibile il mezzo pubblico (efficiente e capillare ) . Ecco che così i pochi km della BMW i3 diventavano tantissimi proprio perché in abbinata ai mezzi pubblici. Per la mentalità tedesca verde,ecologica e fiera dei propri mezzi pubblici molto fattibile, in Italia più fantascientifica che avere un papa donna..hahaha..anche perché non abbiam le reti pubbliche tedesche.
D’altronde lo stesso Bmwi3 project era nato non tanto come pura auto elettrica da portarti in centro, ma come auto, sempre connesse nel netwok dei trasporti pubblici, cosicché da partire da casa, impostare il navigatore a destinazione voluta, e lui calcolava cosa era meglio per te fare, cioè auto+park+ mezzo pubblico, il tutto per abbattere consumi energetici e sfruttare il più possibile il mezzo pubblico (efficiente e capillare ) . Ecco che così i pochi km della BMW i3 diventavano tantissimi proprio perché in abbinata ai mezzi pubblici. Per la mentalità tedesca verde,ecologica e fiera dei propri mezzi pubblici molto fattibile, in Italia più fantascientifica che avere un papa donna..hahaha..anche perché non abbiam le reti pubbliche tedesche.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 787
- Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
- Località: Castagneto Carducci (LI)
Re: Tanta elettromobilità ed aria pulita a Monaco di Baviera
Confermo: nella mia piccola esperienza, si respira meglio in Svizzera o a Vienna (centro o zone limitrofe) che nel paesino dove abito io, località marittima e con 6.000 abitanti...
È veramente triste scoprire che con poco si potrebbe fare molto, e che, invece, proprio non ci si arriva a concepire soluzioni alternative che, oltre che far bene alla salute, fanno pure risparmiare un sacco di soldi e a lungo termine, ma non solo direttamente con il minor consumo di carburanti e mezzi (visto il minor utilizzo), ma anche come suolo pubblico, che, essendo meno stressato dal passaggio dei mezzi, potrebbe avere una durata maggiore e minore bisogno di continua manutenzione.
È veramente triste scoprire che con poco si potrebbe fare molto, e che, invece, proprio non ci si arriva a concepire soluzioni alternative che, oltre che far bene alla salute, fanno pure risparmiare un sacco di soldi e a lungo termine, ma non solo direttamente con il minor consumo di carburanti e mezzi (visto il minor utilizzo), ma anche come suolo pubblico, che, essendo meno stressato dal passaggio dei mezzi, potrebbe avere una durata maggiore e minore bisogno di continua manutenzione.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
- Località: Milano
- Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+
Re: Tanta elettromobilità ed aria pulita a Monaco di Baviera
Anche io sono stato a Monaco a Natale, secondo me è evidente come la città (e il Paese in generale) si stia attrezzando per il nuovo corso elettrico di VW.
Un sacco di colonnine e tutte uguali (gestite dall'azieda di trasporto pubblico), un bel passo avanti anche rispetto alla mia Milano.
Ne vedremo delle belle.
Ciao
Un sacco di colonnine e tutte uguali (gestite dall'azieda di trasporto pubblico), un bel passo avanti anche rispetto alla mia Milano.
Ne vedremo delle belle.
Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: Tanta elettromobilità ed aria pulita a Monaco di Baviera
Subito prma del lockdown sono stato in polonia per lavoro e anche li nei centri storici solo cavalli o elettrico , compreso il trenino elettrico per i turisti. Pochi giorni dopo il ritorno sono stato in riviera romagnola e mi è venuto un accidente , il trenino di gabicce in salita un fumo tremendo.... rumore e poca cura del verde pubblico....non c'è paragone anche con paesi considerati...inquinanti.....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4766
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Tanta elettromobilità ed aria pulita a Monaco di Baviera
Ho abitato a Monaco e ci vado in trasferta molto frequentemente. Non mi riconosco granchè in questa descrizione.
Monaco è il paradiso dell'auto (nel senso che le più belle novità anche molto costose soprattutto della triade Audi-BMW- mercedes le incontri dovunque) e c'è molto traffico (provate a fare il 2R la mattina).
L'inquinamento non c'è perchè è una città molto verde e ventosa (anche fin troppo per i miei gusti) e per lo più caratterizzata da costruzioni basse. Per questa ragione l'olfatto ne beneficia tantissimo.
La mobilità elettrica si è abbastanza diffusa negli ultimi anni, con una ottima infrastruttura, ma un bavarese (chè il classico viaggiatore da lunghe tratte autostradali) ha ancora gasolio nelle vene
Monaco è il paradiso dell'auto (nel senso che le più belle novità anche molto costose soprattutto della triade Audi-BMW- mercedes le incontri dovunque) e c'è molto traffico (provate a fare il 2R la mattina).
L'inquinamento non c'è perchè è una città molto verde e ventosa (anche fin troppo per i miei gusti) e per lo più caratterizzata da costruzioni basse. Per questa ragione l'olfatto ne beneficia tantissimo.
La mobilità elettrica si è abbastanza diffusa negli ultimi anni, con una ottima infrastruttura, ma un bavarese (chè il classico viaggiatore da lunghe tratte autostradali) ha ancora gasolio nelle vene
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- KaiserFranz
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 519
- Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
- Località: Hinterland Milanese
- Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi
Re: Tanta elettromobilità ed aria pulita a Monaco di Baviera
Strano, ma non ho mai visto i tram diesel
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 43
- Iscritto il: 10/10/2022, 17:57
- Località: Parma
- Veicolo: Tesla model 3
Re: Tanta elettromobilità ed aria pulita a Monaco di Baviera
Be' aspetta... in Germania hanno i bollini per la circolazione in base alle classi di inquinamento (te lo dico perché lo avevo richiesto pure io) e quasi sempre limitazioni all'ingresso in centro storico. Poi chiaro che i servizi pubblici sono ben potenziati e coprono gli spostamenti che in molte città italiane, ma diciamo anche che ci sono arrivati anche loro scontentando una fetta di utenti. Magari la differenza maggiore è che il potere di acquisto medio rispetto agli italiani è un po' più alto, oltre al fatto che se vivi in grosse città produttive come Monaco o appena fuori sei ben servito dai trasporti pubblici o dalle piste ciclabili.carlo.marchesini ha scritto: ↑25/01/2020, 8:30 Altro che rinnovo del parco auto circolante con nuove auto a combustione; altro che il blocco delle auto a combustione non serve...
Non ci facciamo ingannare da quanto va scrivendo certa stampa specializzata....
In Svizzera invece al ridurre l'uso delle auto ci sono arrivati in pratica rendendo le strade più lente: è normale che una strada dritta abbia restringimenti assurdi o addirittura parcheggi in mezzo per obbligarti a rallentare e per esempio quasi tutta Zurigo ha il limite dei 30 km/h e semafori che commutano ogni 10 s (e danno pure le multe se sfori appena). Sono posti che Salvini adorerebbe, in pratica se vai in bici arrivi prima che a prendere l'auto.