La pinza amperometrica va a monte contatore per rilevare entrata e uscita?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
tintore73
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
Località: Bergamo
Veicolo: e-up grigio nera

La pinza amperometrica va a monte contatore per rilevare entrata e uscita?

Messaggio da tintore73 »

Buongiorno , vorrei mettere un misuratore con pinza amperometrica che si interfacci con app smarthings, Shelly EM dovrebbe fare al caso mio, pero' ho un dubbio:
Io ho un impianto fotovoltaico con inveter collegato direttamente al contatore senza passare da quadro generale di casa. Quindi mi viene il dubbio che la pinza amperometrica vada messa direttamente a monte del contatore se voglio rilevare entrata e uscita di corrente, giusto?
Nel caso bisognasse proprio fare cosi che tipo di cavo e di quanti mt puo' essere la prolunga?
Alternativa piu' veloce sarebbe usare un power meter 2g tipo ALFA per intenderci ,ma al di la del costo superiore io ne cercavo uno che fosse supportato da smartthigs.



manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: La pinza amperometrica va a monte contatore per rilevare entrata e uscita?

Messaggio da manlio »

ti è possibile montare uno shelly em con due pinze per leggere separatamente fotovoltaico e consumi da rete? è una soluzione tipica, a quel che vedo.
puoi montare lo shelly in prossimità del contatore oppure no? a quadro è molto facile, normalmente, a contatore dipende. oppure puoi metterne due separati invece di uno con due pinze?
peugeout e-208 2022
tintore73
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
Località: Bergamo
Veicolo: e-up grigio nera

Re: La pinza amperometrica va a monte contatore per rilevare entrata e uscita?

Messaggio da tintore73 »

la soluzione piu' comoda sarebbe sicuramente quella di mettere uno shelby per il consumo e uno per la produzione (qui pero' ne potrei mettere anche uno senza pinza visto che ho gia' i cavi entrata e uscita pronti perchè dovevo montare il contatore di produzione enel che poi non è stato necessario mettere) , pero' dopo come interfaccio i dati? Per spiegarmi sulla app leggero su uno shelby la produzione e sull 'altro il consumo, c'e' la possibilità di unirli? La mia idea era quella poi di creare una routines che facesse accendere degli interruttori al raggiungimento di una soglia di produzione al netto del carico prelevato dal resto , quindi mi serviva il dato di quanto stava uscendo o entrando dal contatore. Ma aggiungere una prolunga alla pinza non è possibile?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La pinza amperometrica va a monte contatore per rilevare entrata e uscita?

Messaggio da VPP »

Il tuo impianto ha un collegamento fuori norma (non è l'unico...). Il collegamento del FV va fatto nel quadro elettrico principale. Dal contatore deve uscire solo il montante che porta al quadro elettrico principale.

L'impianto a monte del contatore è di proprietà del distributore e se lo manometti si va sul penale quindi eviterei di farlo.
manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: La pinza amperometrica va a monte contatore per rilevare entrata e uscita?

Messaggio da manlio »

conosco poco smartthings, a dire il vero, non so rispondere sul punto.

due pinze ti danno due letture separate, quindi uno shelly con due pinze è equivalente -dal punto di vista del numero di valori ricevuti- a due con pinza singola.

la soluzione a prolunga non la so valutare. oltre alla questione più pratica dei fili (come li metteresti? dove?), c'è il calo di tensione dovuto alla lunghezza dei cavi. quanto lunghi, nel tuo caso?

ci sarebbe da studiare se un es. Shelly Pro EM - 50 fa più al caso tuo, dato che mi sembra -da verificare- sia in grado di fornire la somma delle correnti sui due canali tramite API.
peugeout e-208 2022

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La pinza amperometrica va a monte contatore per rilevare entrata e uscita?

Messaggio da MaxVe »

tintore73 ha scritto: 01/02/2024, 12:16 Ma aggiungere una prolunga alla pinza non è possibile?
Io te lo sconsiglio, le pinze sono molto sensibili e terrei il cavo più corto possibile.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”