Con le pompe di calore non ci si ustiona come con le caldaie

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Con le pompe di calore non ci si ustiona come con le caldaie

Messaggio da marco »

Non so se avete sentito la notizia che una bimba di 8 anni si è ustionata a scuola causa rottura di una valvola di un termosifone (un link a caso > https://palermo.repubblica.it/cronaca/2 ... 422016435/)
Le indagini ovviamente sono appena partite per cui non si sa perché e percome, ma a quale temperatura viaggiava l'acqua li dentro? 60°C o più? E ti credo che se capita qualcosa poi ci si fa male, per non parlare poi del gas che alimenta la caldaia (ammesso che sia a gas, ma poco cambia nel discorso)

Con le pompe di calore invece questo non può succedere, visto che si tengono sempre accese 24/7 a temperatura di mandata molto più bassa: io per esempio sto viaggiando a 42°C da oltre 10 giorni e posso tenere appoggiato la mano sul termo a tempo indefinito senza alcun rischio di scottature, anzi di questi tempi invernali è solo una goduria :D
Non so se si sia mai parlato di questo aspetto, credo che molti non lo avessero considerato ma dopo l'incidente avvenuto a scuola sarà meglio tenere conto anche di questo, quando si può scegliere la tipologia di riscaldamento da usare per le proprie abitazioni.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Con le pompe di calore non ci si ustiona come con le caldaie

Messaggio da DarkAngel00 »

in realtà quello è un guasto del termosifone non dipendente dal tipo di generatore, anche con pdc puoi avere mandate di 60-70°C
cmq si generalmente le temperature in pdc possono essere più basse ma 42 è sempre molto calda
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Con le pompe di calore non ci si ustiona come con le caldaie

Messaggio da MaxVe »

Sarebbe bello, il problema è che il 90% delle scuole italiane con una PDC le tieni a 10 °C.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Con le pompe di calore non ci si ustiona come con le caldaie

Messaggio da alby62 »

O devi metterle grandi tanto quanto lo stabile, visto lo stato di colabrodo energetico dello stesso. Prima si isola poi si cambia il tipo di generatore .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Con le pompe di calore non ci si ustiona come con le caldaie

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto: 02/02/2024, 18:33 io per esempio sto viaggiando a 42°C da oltre 10 giorni
Beato te, io con una mandata a 42 gradi morirei dal freddo (nelle settimane passate con -10C di notte e intorno ai zero gradi di giorno la caldaia viaggiava sui 70 gradi 24 ore su 24).
Inoltre non ho capito come mai imposti la mandata manualmente, il tuo impianto non ha sensori temperatura all'esterno e in casa (perlomeno nel salone) per poi regolare la mandata automaticamente?
Io non regolo nulla, la caldaia fa tutto da se, l'unica cosa che ho impostato e' la temperatura di base che vorrei avere all'interno della casa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con le pompe di calore non ci si ustiona come con le caldaie

Messaggio da marco »

70°C sempre? :o
Io vado manualmente, ma in realtà monitoro tutto e correggo pochissimo: avevo spiegato il sistema qui > il-mio-foglio-di-calcolo-dove-inserisco ... 31340.html
Come dicevo, sono 10 giorni che non tocco nulla (ma forse mi toccherà intervenire domani per abbassare un po', perché si stanno alzando le temperature esterne e di conseguenza la temperatura in casa: se mi trovo domattina oltre i 20,5°C abbasso la mandata di 3°C portandola a 39°C)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Con le pompe di calore non ci si ustiona come con le caldaie

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:70°C sempre? :o
Nelle settimane scorse quando faceva freddo si, ora che ci sono 7 gradi sta sui 50-55 gradi ma come dicevo io non regolo nulla, fa tutto da se e mantiene costante la temperatura in casa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”