Quale piano a induzione che possa estendere aree riscaldate?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Folini
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/06/2021, 14:37

Quale piano a induzione che possa estendere aree riscaldate?

Messaggio da Folini »

Ho un piano cottura 59x52 di fascia bassa e vorrei prenderne uno più performante.
La cosa per cui vorrei migliorare sono:
- rumore durante il funzionamento
- aree di riscaldamento. Il piano a induzione che uso ha la possibilità come tutti di dosare la potenza, ma su un'area circolare predefinita. Nel caso in particolare delle pentole larghe usate ad esempio per cucinare il riso, si vede proprio la circonferenza di riscaldamento. Leggendo le caratteristiche non ho trovato l'indicazione esplicita che è possibile aumentare o diminuire l'area irraggiata. L'indicazione Flex che alcuni hanno sembrano indicare la possibilità di accendere due zone contemporaneamente (anche quello che uso attualmente lo fa), ma di fatto sempre su queste aree circolari predefinite.
Qualche foto con una termocamera probabilmente sarebbe sufficiente per chiarire questo aspetto.

Avete consigli sul modello da prendere?
Ricerca sul web porta a discorsi abbastanza 'fumosi' senza entrare nel dettaglio. Su amazon sembra che il più quotato sia il bosch serie 6. La serie 8 sembrerebbe anche più orientata alla distribuzione dell'irraggiamento, ma nulla di particolarmente chiaro!



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21198
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale piano a induzione che possa estendere aree riscaldate?

Messaggio da selidori »

Seguo più per curiosità che per altro.
(ma se ho capito bene, la termocamera non risolverebbe il problema, giacchè se non c'e' metallo, in quell'aerea non c'e' irraggiamento... la differenza con i FLEX mi pare che sia che proprio tutto il vetro (o comunque area 'a punti') è monitorata e non concentricamente e con diametro massimo (poi è ovvio che un po' di irraggiamento c'e', l'entropia esiste sempre, ma non è direttamente riscaldato).
3956100[1].jpg
3956100[1].jpg (8.9 KiB) Visto 368 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Folini
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/06/2021, 14:37

Re: Quale piano a induzione che possa estendere aree riscaldate?

Messaggio da Folini »

@selidori sicuramente un modo per dare l'informazione a noi consumatori ci sia ;)
Magari una lastra di metallo su tutta la superficie.
Per fare la prova io ho usato un metodo molto grezzo... Ho preso la padella con il fondo più largo che avevo, messo acqua per coprire tutto il fondo (quindi un millimetro o giù di li) e acceso l'induzione. La distribuzione del calore è subito chiara.
ovvero...
PentolaInduzionphoto_2024-02-03_21-05-07.jpg
PentolaInduzionphoto_2024-02-03_21-05-07.jpg (224.9 KiB) Visto 359 volte
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale piano a induzione che possa estendere aree riscaldate?

Messaggio da VPP »

Un piano ad induzione che varia la dimensione dell'induttore a comando semplicemente non esiste, l'unica variazione possibile è quella della potenza.
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 725
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quale piano a induzione che possa estendere aree riscaldate?

Messaggio da FrancoVecchi »

Beh questo succede anche col gas. Secondo me l'unica è scegliere padelle col fondo molto spesso, in modo che il calore si possa distribuire meglio su tutta la seurficie.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”