Per ottenere il massimo incentivo, il costo moto elettrica deve essere 10.000 €?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di motociclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Folini
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/06/2021, 14:37

Per ottenere il massimo incentivo, il costo moto elettrica deve essere 10.000 €?

Messaggio da Folini »

Ho un vecchio scooter (honda sky 50) euro 1 che vorrei cambiare con una moto/scooter/enduro elettrica.
Esigenze molto basic, percorrenze basse meglio se un po' potente in modo da fare strade di montagna.
I nuovi incentivi cambiano qualcosa rispetto al criterio 4.000€ massimo con il 40% del costo?
Per ottenere il massimo incentivo il costo (ivato?) deve essere 10.000€?

Nei post dei forum leggo robe tipo 'aggiunto al "database" di FE', esiste un elenco effettivo o è inteso come inserimento in qualche thread del forum?



luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Per ottenere il massimo incentivo, il costo moto elettrica deve essere 10.000 €?

Messaggio da luiriv »

Per informarsi a dovere sugli incentivi c'è il relativo sito ufficiale

https://ecobonus.mise.gov.it/

Peró non ho capito se chi rottama un ciclomotore puó usufruire del contributo per comprare un motociclo e viceversa..

Negli interventi del forum, con "database FE" si intende l'elenco dei modelli su cui sono stati aperti dei thread.
Folini
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/06/2021, 14:37

Re: Per ottenere il massimo incentivo, il costo moto elettrica deve essere 10.000 €?

Messaggio da Folini »

@luiriv dal sito che mi hai indicato leggo "Le sottocategorie di veicoli Le sono interscambiabili ai fini della rottamazione.", secondo bard questo significa che si può prendere in una qualsiasi categoria LE.
Vedo che le le3 vanno abbondantemente sopra i 10k€, per esempio la zero S (che sarebbe anche molto carina).
Nella fascia fra i 6 e i 10 mila euro non trovo nulla....
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Per ottenere il massimo incentivo, il costo moto elettrica deve essere 10.000 €?

Messaggio da luiriv »

@Folini Buono a sapersi che si puó rottamare un 50ino per sostituirlo con un motociclo, mi era sfuggita la precisazione sulle sottocategorie..

In effetti le Zero sono troppo care per il sistema degli incentivi, peró qualche modello intorno ai 10000 euro c'è : per esempio il modello stradale Tinbot RS1 (https://www.tinbot.it/p/tinbot-rs1/) e l'enduro/trial "a Codice" Electric Motion Escape (https://electricmotion.it/escape/)
Se poi ti "accontenti" di un modello diciamo cittadino, l'offerta si amplia, ci sono moto come il TC Max e l'Horwin CR6 (ma non solo) e molti scooter.
Folini
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/06/2021, 14:37

Re: Per ottenere il massimo incentivo, il costo moto elettrica deve essere 10.000 €?

Messaggio da Folini »

Preparo elenco:
  • Sur-Ron Storm Bee: è il modello più recente della marca cinese Sur-Ron, con una potenza di 22,5 kW, una velocità massima di 110 km/h e un’autonomia di 100 km. Ha uno stile da enduro e offre diverse modalità di guida. Il suo costo è di 7.990€2.
  • Horwin EK3: è il modello più economico della marca austriaca Horwin, con una potenza di 6,2 kW, una velocità massima di 95 km/h e un’autonomia di 200 km. Ha uno stile da scooter e offre diverse funzionalità smart. Il suo costo è di 4.990€3.
  • Super Soco TC Max: è il modello più potente della marca vmoto super soco, con una potenza di 5 kW, una velocità massima di 100 km/h e un’autonomia di 110 km. Ha uno stile retrò e offre diverse opzioni di personalizzazione. Il suo costo è di 5.790€1.

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 753
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Per ottenere il massimo incentivo, il costo moto elettrica deve essere 10.000 €?

Messaggio da luiriv »

Niente male la Storm Bee ma non ho capito se la vendono in Italia e se sí a quale prezzo, anche la pagina FB di Sur
Ron (https://www.facebook.com/surronebikes.italia/) mi lascia dei dubbi sulla sua effettiva disponibilitá..

Anche se di tipo diverso, come alternativa ti segnalo la Nuuk (https://rieju.com/it/elettrica/72/285/nuuk-urban-6kw), un modello stradale vicino al limite dei 10000 euro che mi era sfuggito
Folini
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/06/2021, 14:37

Re: Per ottenere il massimo incentivo, il costo moto elettrica deve essere 10.000 €?

Messaggio da Folini »

@luiriv Gli ho scritto, velocissimi!!!
La ultra bee sarà disponibile da fine mese il prezzo finito eco è di € 7550,00 in strada.
Non sono importatori quindi credo che sia un loro sconto. La light bee 4800, mentre storm intorno ai 9500

Rispondi

Torna a “Moto Elettriche in Generale”