Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da Deen »

Premetto che non ho una grande simpatia per la catena Conad (prezzi alti, prodotti a marchio non eccelsi e cari pure quelli, campagna pubblicitaria odiosa ecc...).

Ma mi pare che a guadagnarci da questo accordo sia soprattutto (per non dire quasi esclusivamente) Conad.
Praticamente Conad deve solo dare due posti auto, Enel ci aggiunge Colonnina fast del valore di 30000 euro, installazione, allacciamento... Non ancora ben chiaro chi paga insegne, cartelli e segnaletica varia, immagino Conad, ma certo il solito cartello "Con Conad la sostenibilità è in movimento" porta ancora una volta tutto a Conad, che si fregia della bella immagine di avere una bella colonnina ultra-tecnologica nel proprio supermercato... Ma che paga Enel, e le ricariche... i clienti di Enel!
Tutto il contrario di Lidl, per esempio, che paga colonnina e ricarica, anche se nella maggior parte dei casi è una normale tipo 2, ma pazienza...
Io ho sempre pensato che nel caso di Conad l'accordo avrebbe dovuto prevedere che la ricarica la offre Conad, che ha il cliente elettrico a far spesa! Rilasciando la propria tessera Enel (un po' come fa Ikea, per citare così un'altro esempio di catena di distribuzione).

Riguardo agli altri supermercati penso sia ora che si diano una mossa, Coop ha pochissime installazioni, ma gratuite, ma è ora di farne a valanga... Perché Conad con questa mossa furba alla fine sta superando tutti... Una catena di supermercati seria in questo momento dovrebbe installare una colonnina (anche lenta) in ogni punto vendita e pubblicizzare molto questo aspetto, i clienti con macchina elettrica stanno crescendo in maniera esponenzionale, e tutti almeno una volta a settimana vanno a fare spesa... Sarebbe il punto di ricarica più utilizzato dopo quello di casa, mi stupisco che ancora ci sia questo mortorio che aleggia su tutte le catene di distribuzione... Voi che ne pensate? Magari avete anche qualche notizia in merito... :) Anche se ne dubito... :roll:



aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da aZoenzo »

Coop Adriatica non ha alcuna intenzione di installare colonnine, gli ho scritto diverse volte a differenza di UniCoop Firenze che se non sbaglio ha fatto accordo con EnelX per 130 colonnine....
Ikea dove ha colonnine EnelX non consegna più la propria tessera, ma si paga ricarica.
Lidl solo al Nord Italia installa le colonnine.
Io spero che come scrivi tu tutti i supermercati installino almeno una 7 kW, ma purtroppo ancora non c'è la mentalità adatta...
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da Kimera »

Mah, anche la Coop di Pisa ha le sue colonnine dell'Enel X ma, sono a pagamento come qualsiasi altra colonnina.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20630
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da selidori »

Concordo che CONAD ha fatto bingo, ma forse sono stati tutti gli altri ad essere scemi e continuano ad esserlo: oltre a ENEL tutti gli altri provider stanno cercando di avere posti nei parcheggi dei supermercati e so per certo che fanno proposte quotidiane per rilevare l'usufrutto di quegli spazi.
Ovvio che i provider (come daltronde enel) non fanno beneficenza e:
"- o mi paghi tu l'installazione
- o mi pagano i clienti l'usufrutto
io non metto a gratis mie colonnine e poi erogo sempre a gratis la corrente, qualcosa ci devo guadagnare.
Ma per me è già un vantaggio non fare impianti da zero in strada, oltre ad avere un posto semi-sorvegliato e semi-pubblico."

Niente: i supermercati non accettano neppure niente, al massimo danno l'ok all'elettricista di zona che gli rifila fondi di magazzino che non può neppure collaudare perchè non ha neppure uno strumento (e figuriamoci un'auto).

Per i LIDL dicono le mettono in tutta Italia, ma ovviamente il ricco nord ha la precedenza, e non crediate che qua siano tutti, la partenza è stata lentissima anche per le nuove installazioni.

A proposito di LIDL e di IKEA... ecco ikea secondo me è stata proprio scema un anno fa quando ENELX cercava le alternative alle autostrade a non candidarsi: sarebbe stata la quadratura del cerchio visto sono già in posti strategici, hanno parcheggi perfetti e tutta la potenza che vogliano (e si sarebbero liberati di quelli che oggi rompono con tessere, demandando gestione e tutto ad una società esterna).
Lo dico contro il nostro interesse, ovviamente.
Ma se non ci arrivano loro...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da marco »

Anche Aldi pare si stia svegliando, mentre MD ci prende per i fondelli da anni (meglio non fare nulla che mettere colonnine inutilizzabili).
Lidl per il momento rimane il numero 1, anche se Conad ha installazioni più performanti (ma come già scritto, a spese di Enel X)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da marcober »

Deen ha scritto: Io ho sempre pensato che nel caso di Conad l'accordo avrebbe dovuto prevedere che la ricarica la offre Conad, che ha il cliente elettrico a far spesa! Rilasciando la propria tessera Enel (un po' come fa Ikea, per citare così un'altro esempio di catena di distribuzione).:
questo approccio va bene quando auto sono poche...se sono tante, come si spera a breve, poi:
- non puoi regalare 20 euro di pieno elettrico a tutti quelli che vengono da te , magari comprando 1 litri di latte
- non puoi pensare che ci sia una persona dedicata a gestire il via vai di tessere.

I Supermercati saranno certo dei Provider di ricarica ..cosi come lo sono per benzina e gasolio..anzi..non vedono l'ora, perche se con i combustibili alla fine devono fare sempre i conti col "petroliere"..con EE posso avere centinaia di fornitori MA ANCHE produrla da se (cogenerazione, FV)
Dunque per ora stanno solo "giocando" per capire come gira il fumo... anche al momento DIFFICILMENTE potrebbero ruipagare una colonnina da 22 vendendo ricarica MA è IMPENSABILE che riescano a ripagare una FAST..dunque abituano i clienti a venire "da loro" senza investire 1 euro, (e senza perdere 1 euro)..a spese di Enel..appena vedono che c'è "fila" alla colonnina, ne piazzano 4 dele loro al 10% di sconto verso Enel e ciao ciao.

D'altra parte COOP è gia in quella direzione..in alcuni posti installa LEI e mette il POS per pagare...in altri fa come CONAD, sfrutta la voglie di Enel di essere presente.

Comunque Enel le mette anche con Esselunga.

io fossi in loro farei 2 cose:
- metterei delle WB da 3 kw su 10 parcheggi , attivabili con la Carta fedeltà..se poi nelle successive 2 ore fai un acquisto che da duiritto a punti fedelta, ti regalo 3 kwh..se invece non lo fai o carichi piu di 3 kwh, di faccio pagare la ricarica lenta levandoti punti dalla card MA "al costo" cioè facendoti pagare il prezzo energia del supermercato, che è infeiore a quello di casa e dunque io ho un vantaggio, e il supermercato "annulla" punti sconto senza spendere nulla, perche vende al costo il kwh.
- metterei (fra qualche anno) una fast con POS per chi ha fretta, con una tariffa scontaat verso Enel, cosi come con la benzina da Iper si risaprmia un 5% verso altri (e infatti c'è sempre fila su 6 pompe)

Inutile pensare che qualcuno ci regali nulla..anche i TDC gratis apparsi ora..spariranno, appena si accorgono la voragine economica che un loro uso intensivo provoca in un supermercato.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da aZoenzo »

Secondo me, per l'attuale diffusione di auto elettriche, pensare a carte fedeltà specifiche o altro è più oneroso rispetto al costo dell'energia regalata, soprattutto per chi ha i pannelli solari.
Ottimo Iper Civitanova Marche con RicaricaEv che ha plug&charge 1 presa 22kW + w prese da 7 kW (ora diventato IperConad)
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da andbad »

Beh... considerato che le due Fast a me più vicine sono state installate grazie a Conad... non posso che ringraziarli.
Poi si, sono a pagamento, ma lo sarebbero comunque se fosse in un parcheggio comunale, quindi il problema non si pone.

Per il resto concordo: se avessi un'attività con un posto auto, ci metterei la mia wallbox (che tanto a casa è inutilizzata) e darei la tessera ai miei clienti. Sento molto parlare di Lidl, eppure nel raggio di 10km ne ho tre e nessuno di loro ha manco una presa Shuko (e non è che stia proprio nel profondo sud, eh...). L'unica a fare la differenza è il centro commerciale Le Terrazze, a Spezia: Enercoop ha messo una colonnina plug&charge dove ha il suo distributore di benzina, mentre nel parcheggio ci sono 4 (o 6, ora non ricordo) TDC (che io non posso usare perché hanno la Tipo2 thetered).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da kathy »

le ricariche gratuite saranno un bel ricordo nel giro di 4/5 anni. Però i supermercati con le tariffe di ricarica più basse attrarranno maggiormente i clienti...
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Considerazioni su accordo Enel-Conad, e altri supermercati

Messaggio da marcober »

aZoenzo ha scritto:Secondo me, per l'attuale diffusione di auto elettriche, pensare a carte fedeltà specifiche o altro è più oneroso rispetto al costo dell'energia regalata, soprattutto per chi ha i pannelli solari.
)
si ma attuale livello sis pera sia presto superato..e le carte fedeltà gia esistono, non devono inventarsi nulla..solo mettere una colonnina che legge tessere (direi tutte)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”