Quale e-bike pieghevole fra Fiido D21, Ducati MG-20 e Ado Air 20?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Quale e-bike pieghevole fra Fiido D21, Ducati MG-20 e Ado Air 20?

Messaggio da marco »

Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di una e-bike pieghevole e navigando un po' per il web e poi per negozi, la mia attenzione sta ricadendo su uno di questi 3 modelli quasi equivalenti fra loro:
Fiido D21 > https://it.fiido.com/products/fiido-d21 ... -di-coppia
Ducati MG-20 > https://www.ducatiurbanemobility.it/mob ... ica/mg-20/
Ado Air 20 > https://www.adoebike.com/it/collections ... ado-air-20

La prima è quella che ha maggiore autonomia ma non è un fattore a mio avviso indispensabile; la seconda è un marchio italiano e prodotta in Europa (mi pare in Polonia) e si trova anche nei grandi negozi di elettrodomestici, mentre la terza mi pare quasi equivalente alla seconda (ma senza valore aggiunto).
Come prezzo di listino la Ducati è quella che costa di più mentre le altre due sono quasi equivalenti, a seconda però delle promozioni del momento, e tutte e 3 si trovano anche usate per cui anche il prezzo può diventare relativo, a seconda dell'occasione.

Voi quale scegliereste delle 3? Ci sono altre differenze fra loro che mi sfuggono? Altre alternative per stare su prodotti simili?
Un grazie anticipato per ogni aiuto nel capirci qualcosa: non sono infatti più molto aggiornato visto che la mia attuale elettrica ha 13 anni o giù di li (e va ancora benissimo, infatti non sarà pensionata ma si affiancherà alla eventuale nuova)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale e-bike pieghevole fra Fiido D21, Ducati MG-20 e Ado Air 20?

Messaggio da marco »

Un paio di curiosità sulla Ado: non ha la catena ma la cinghia in carbonio, che potrebbe essere un bene perché ha meno manutenzione. La bici ha però il grosso svantaggio che è un monomarcia: ora io non l'ho provata quindi non so come sia la rapportatura, anche sulla mia bici elettrica attuale lascio sempre una marcia sola e non cambio praticamente mai, però posso scegliere quella giusta per me fra 8.

Qui non c'è nessuna scelta, ed invece la scelta è a volte anche personale: quando la mia bici attuale la usano altri per esempio, vedo che quando la riprendo ha spesso una marcia diversa da quella che tengo io... ad ognuno la sua insomma, qui invece la scelta è imposta dal costruttore (probabilmente per via della cinghia o anche per contenere ulteriormente il peso)

Ultima cosa della Ado rispetto alle due concorrenti è che puoi scegliere anche il colore fra tre varianti disponibili.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale e-bike pieghevole fra Fiido D21, Ducati MG-20 e Ado Air 20?

Messaggio da marco »

Alla fine ho optato per la prima dell'elenco, appena comprata online: a presto una presentazione e recensione in una discussione dedicata
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 923
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Quale e-bike pieghevole fra Fiido D21, Ducati MG-20 e Ado Air 20?

Messaggio da altristavrogin »

marco ha scritto: 10/07/2023, 7:22
Ado Air 20
ciao, i tuoi report mi hanno fato incuriosire su questo tipo di mezzi, mi interessa questa Ado Air, tu l'avevi scartata perchè non ha rapporti? hai mai avuto modo di approfondire?
ho letto recensioni che ritarano l'autonomia sui 50 km reali rispetto ai 100 dichiarati, rispetto alla tua hai dei valori molto diversi dal dichiarato?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale e-bike pieghevole fra Fiido D21, Ducati MG-20 e Ado Air 20?

Messaggio da marco »

Guarda, tornassi indietro forse prenderei proprio questa Ado perché ha la cinghia invece che la catena, non ha il cambio (che sulla Fiido non uso mai) e mi pare abbia le pedivelle pieghevoli: non conosco però come funziona lo snodo, che sulla Fiido è un po' il tallone d'achille. Dai, comprala tu che poi ce la racconti... sa mai che un giorno la compro pure io da affiancare all'altra (anche per girarci con la signora)

Sull'autonomia anche sulla Fiido l'ho vista calare d'inverno, e cala anche quando ti fai delle lunghe tratte ai 24 km/h dove i consumi credo siano alle stelle: in città invece i consumi scendono e d'estate andando piano forse si supera anche il dichiarato, che sulla Fiido sono 100 km.

Comunque la grossa pecca è che ste bici non si possono provare, perché se così fosse sarebbe molto più facile. La Ducati l'ho vista in negozio, in diversi Mediaworld, ma appunto non la fanno provare manco li. A suo tempo invece la mia prima bici elettrica l'avevo provata, cioè non proprio la stessa ma una simile da un rivenditore (poi l'avevo comprata online perché il modello che volevo io lui non l'aveva)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 923
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Quale e-bike pieghevole fra Fiido D21, Ducati MG-20 e Ado Air 20?

Messaggio da altristavrogin »

non è trasportabile su aereo per via della batteria, giusto?
non sarebbe stato male ipotizzare dei giri su qualche isola....
c'è soluzione?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale e-bike pieghevole fra Fiido D21, Ducati MG-20 e Ado Air 20?

Messaggio da marco »

Sull'aereo non saprei, ma treni, bus e metropolitane ne ho già provati a bizzeffe: nel mio modello la batteria sta nel tubo della sella, non so se estraendola la puoi riporre in un posto sicuro sull'aereo, boh!?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale e-bike pieghevole fra Fiido D21, Ducati MG-20 e Ado Air 20?

Messaggio da marco »

marco ha scritto: 16/12/2023, 19:32 Guarda, tornassi indietro forse prenderei proprio questa Ado perché ha la cinghia invece che la catena, non ha il cambio (che sulla Fiido non uso mai) e mi pare abbia le pedivelle pieghevoli:
Scrivo solo per dire che mi sono ricreduto: tornassi indietro comprerei ancora la Fiido (anche se non ho mai avuto occasione di provare la Ado) e questo perché:
- ha batteria estraibile, molto comodo per caricarla senza portare la bici
- ha il cambio, che pensavo fosse inutile ed invece mi ha fatto molto comodo in montagna
Ne parlavo qui > la-comodita-di-avere-la-batteria-bici-n ... 36029.html

Della Ado rimane il plus delle pedivelle pieghevoli, che forse si potrebbero prendere aftermarket anche sulla Fiido, e della cinghia invece che la catena, che però credo sarebbe incompatibile con il cambio (o perlomeno con questo tipo di cambio)

Edit: anche la Ado ha la batteria nel tubo sella, non ricordavo bene, mentre è la Ducati che non ce l'ha. Rimane il problema della mancanza del cambio, che invece mi è già risultato utile diverse volte (consiglio però di lubrificarlo spesso, specie se fatte anche fuoristrada, pozzanghere o girate anche con la pioggia)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 923
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Quale e-bike pieghevole fra Fiido D21, Ducati MG-20 e Ado Air 20?

Messaggio da altristavrogin »

e la Ado costa un bel po' in più, sto aspettando che torni lo sconto di 200€ che c'era sotto Natale per decidere...

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”