In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
trerep
★★★ Intenditore
Messaggi: 399
Iscritto il: 23/05/2022, 18:57
Località: VI
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da trerep »

Potrebbero durare 6 mesi al massimo

Diciamo che probabilmente a settembre potrebbero essere esauriti e il mercato bev potrbbe bloccarsi in attesa dei nuovi incentivi 2025



Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Bluto »

Probabilmente si, a settembre saranno esauriti o quasi.
L'anno scorso, in media, hanno venduto circa 3300 bev al mese (limitandosi ai potenziali beneficiari del contributo). E' prevedibile, visti i nuovi importi, che si possa arrivare a sfiorare i 4000 contratti mensili di media. Che a 6000 euro (il minimo) farebbe meno di 8 mesi di "durata" del totale, durata che sarà ovviamente minore perché bisogna poi contare l'extra incentivo per la rottamazione (non ho i dati di quanti hanno rottamato). Diciamo che chi è interessato deve definire entro l'estate, poi si comincia a essere a rischio
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 275
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da matteocali »

Scusate se vado OT;

Gl'incentivi in vigore adesso sono ancora quelli vecchi?
Facendo una configurazione per Peugeot E 2008, senza rottamazione, il sito mi propone 3.000€ di incentivo. Quando saranno ufficiali i nuovi incentivi diventeranno 6.000€?
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
sapo83
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2023, 9:50
Località: Brianza

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da sapo83 »

Hdi ha scritto: 11/02/2024, 18:11 Parere personale: i fondi per le BEV si esauriranno ben prima di fine anno. L'anno scorso si sono immatricolate poco più di 66.000 vetture. Facciamo che questo anno siano 60.000 quelle entro il limite degli incentivi, visto che Model 3 e Model Y vi rientrano dopo il taglio dei listini e che sono arrivati nuovi interessanti modelli entro il limite come le varie Byd, la MG4 x-power, ecc. Il calcolo è presto fatto: a €6000 l'una (incentivo minimo senza rottamazione) farebbero già 360 milioni di euro. Inoltre vi sono diversi modelli sul nostro mercato che rientrano nel limite, a volte dopo abbassamento dei listini. Auto che senza incentivo costerebbero forse più di un equivalente termica di pari prestazioni, Tesla a parte che già è più conveniente a prescindere, Ma che con €6000 di incentivo possono diventare più che competitive almeno parlando dei segmenti C/C-suv e oltre.
dico anche io la mia a riguardo (premesso che non ho e non pretendo di avere la verità in tasca). Il tuo ragionamento fila perfettamente guardando i dati. Secondo me c'è però da considerare un altro aspetto, ovvero che il mercato, soprattutto BEV e soprattutto in italia, non è così lineare. Io penso che già l'anno scorso, con degli incentivi tutto sommato cospicui, molte persone della ristretta cerchia dei PRO ELETTRICO abbiano fatto il loro passo. Cercando velocemente i dati mi sembra di vedere un andamento piuttosto altalenante delle vendite delle BEV nel medio/lungo periodo.
Con questo non voglio dire che chiunque abbia volontà e possibilità di acquistare una BEV lo abbia già fatto ma che fare previsioni basandosi sulle vendite passate potrebbe rivelarsi fuorviante.
Ricordiamoci anche in che paese viviamo e quali sono i messaggi riguardo alle BEV veicolati da governo e mass media. Spesso dobbiamo ricordare che qui dentro siamo una nicchia, una "bolla", la gente là fuori ancora gode quando sente che una BEV ha preso fuoco o che la gente sta a fare colonna ai SC...
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2173
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Hdi »

Anche questo è vero ma teniamo conto che negli ultimi tempi sono arrivati nuovi modelli (o rinnovati) mentre altri già presenti hanno avuto importanti ribassi di listino ed ora rientrano nel limite incentivi.
Byd Dolphin, Atto 3, Seal, Tesla Model Y e 3, Mg4 Trophy e X-power, Vw id3, ecc ecc. La scelta si fa sempre più ampia. Allo stesso tempo, tra incentivi e ribassi, sempre più modelli diventano paragonabili per prezzo di acquisto ad una equivalente termica.
Se son rose, fioriranno...

ikky1983
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/01/2021, 14:25

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da ikky1983 »

secondo me è anche importante cercare di capire se questo metodo di calcolo degli incentivi sarà un caso isolato o se anche l'anno prossimo seguiranno le stesse regole
perchè suppongo che se il governo dovesse dire che fa parte di un piano, ad esepio, triennale, allora credo sarebbero in molti che preferirebbero attendere ancora un po' ed in quel caso i fondi basterebbero per tutto l'anno.
trerep
★★★ Intenditore
Messaggi: 399
Iscritto il: 23/05/2022, 18:57
Località: VI
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da trerep »

difficile che bastino per tutto l'anno..

se durano 6 mesi è tanto..

io estinguerò il pvv della mia id3 con 7/8 mesi di anticipo per rientrare e prendere l'incentivo da 6.000 su una nuova ID3
lisavetkin
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2024, 20:47

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da lisavetkin »

VPP ha scritto: 11/02/2024, 11:42 La maggior parte delle persone oneste deve accontentarsi di 6.000 Euro di incentivo perché supera i 30.000 Euro di ISEE e non ha auto da rottamare perché l'auto che va eventualmente a sostituire con la BEV non è un catorcio e quindi vale di più come permuta che come extra-bonus rottamazione.
Ragionamento più che sensato, non è detto però che la BEV andrà a sostituire l’ eventuale cartoccio in modo per così dire “diretto”. Il cartoccio potrebbe essere la seconda, la terza ecc macchina della famiglia - tante famiglie hanno uno scheletro nel loro armadio e un vecchio cartoccio nel loro garage :). In questo caso la BEV sostituirebbe la prima macchina, la prima sostituisce la seconda e poi a scalare fino ad arrivare al cartoccio.

E poi secondo me da tener anche presente che con il Superbonus tanti hanno installato recentemente i fotovoltaici e le colonnine di ricarica, e questo potrebbe essere un’ ulteriore spinta verso il full electric.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6961
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da pepo154 »

Vero, quelli che conosco che hanno fatto il superbonus sono molto più interessati a una BEV.
Tuttavia penso che molti puntino più alla seconda auto che alla prima auto per un insieme di fattori (paura nei viaggi, prezzo importante, ecc).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da VPP »

ikky1983 ha scritto: 12/02/2024, 22:23 secondo me è anche importante cercare di capire se questo metodo di calcolo degli incentivi sarà un caso isolato o se anche l'anno prossimo seguiranno le stesse regole
Il Ministro competente (per modo di dire...) ha già detto che l'intenzione è di togliere completamente gli incentivi all'acquisto e di usare i fondi per creare una nuova Fabbrica Tutta Italiana di Auto (FTIA, ogni riferimento ad altri acronimi è puramente casuale...).

E' lo stesso Ministro che diceva che avrebbero incentivato di più le auto prodotte in Italia finché non gli hanno detto che non si può proprio fare quindi vai a capire cosa succederà veramente fra un anno.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”