Val la pena spendere 900 € in più la ricarica DC su Zoe?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Colinmcgabri81
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2023, 13:00
Località: Balangero
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh Ev

Val la pena spendere 900 € in più la ricarica DC su Zoe?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

Buongiorno a tutti.
Chiedo un consiglio. Grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi.
Sono in trattativa per l' acquisto di una Renault Zoe R135 ZE50 con batteria di proprieyà, per mia moglie in sostituzione di una Citroen C-zero.
Dopo giri vari tra concessionari, ho selezionato 2 veicoli:
1- Intens, immatricolata 09/2020, circa 20.000 km, aziendale, SoH 87% , ben tenuta, solo ricarica AC.
2- Intens, immatricolata 02/2020, circa 14.000 km, rientro da noleggio, SoH 92%, meno ben tenuta (per esempio lo schermo infotainment è tutto un po' rigato), con ricarica DC.
La differenza di prezzo tra le 2 auto è di circa 900€.
11.600+ permuta C-zero per la prima, 12.500 + permuta C-zero per la seconda.
Voi cosa fareste???
Grazie a tutti.
Buona domenica.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Val la pena spendere 900 € in più la ricarica DC su Zoe?

Messaggio da pIONiere »

Io non rinuncerei alla ricarica DC, se quella con DC che hai trovato non ti piace allora magari cercane un altra.

Ma i prezzi sono con batteria di proprietà o a noleggio?

Quanto ti valutano la Czero (e di che anno e')?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
smseven
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
Località: Varese
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: Val la pena spendere 900 € in più la ricarica DC su Zoe?

Messaggio da smseven »

In base alla descrizione io propenderei per la seconda sempre se con batteria di proprietà : SoH migliore, ricarica DC e meno km.
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Val la pena spendere 900 € in più la ricarica DC su Zoe?

Messaggio da ilratman »

La Zoe dovrebbe avere il 22kW di Ac e in DC avendo la batteria raffreddata ad aria la batteria viene molto stressata se usato di frequente o d'estate è comunque non avrebbe chissà che velocità in più della 22kW pur se dato per 50kW poi cala appena la batteria si surriscalda e secondo me alla fine è poco più veloce della 22kW Ac.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Val la pena spendere 900 € in più la ricarica DC su Zoe?

Messaggio da pIONiere »

Il raffreddamento coll'aria condizionata funziona benissimo, per la batteria non c'è alcun stress maggiore in confronto al raffreddamento col liquido, per favore non diffondiamo falsità. Su una Zoe 50 la ricarica DC impiega meno della meta' del tempo di quella AC.

Ho l'impressione che tu abbia confuso il raffreddamento passivo (cioè la semplice dissipazione termica naturale), come ce l'hanno le Leaf, la eGolf e la e-up con il raffreddamento attivo coll'aria condizionata come invece ce l'hanno la Zoe, la CZero/iOn, la Ioniq prima serie e altre.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Colinmcgabri81
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2023, 13:00
Località: Balangero
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh Ev

Re: Val la pena spendere 900 € in più la ricarica DC su Zoe?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

pIONiere ha scritto: 18/02/2024, 18:22 Io non rinuncerei alla ricarica DC, se quella con DC che hai trovato non ti piace allora magari cercane un altra.

Ma i prezzi sono con batteria di proprietà o a noleggio?

Quanto ti valutano la Czero (e di che anno e')?
Batteria di proprietà entrambe.
Per quella senza DC siamo partiti da 24.000€ con valutazione della C-Zero 12.000€...per differenza 12.000€ poi scesi a 11.650€ (ovvio che richiedono per la Zoe è sproporzionato tanto quanto la valutazione della Citroen).
Per quella con DC siamo partiti da 20.500 con valutazione della C-Zero di 8000€...quindi per differenza 12.500.

La C-Zero è immatricolata 01/2020, allestimento Seduction Plus, unico proprietario, 29.600 km.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Val la pena spendere 900 € in più la ricarica DC su Zoe?

Messaggio da pIONiere »

La seconda valutazione della CZero mi sembra corretta (per una permuta, vendendola a privati si dovrebbe riuscire ricavare anche 1000 euro in piu') ma secondo me i 20.500 che chiedono per la Zoe sono ancora troppi, specie se non e' ben tenuta, io cercherei di limare il prezzo di almeno altri 1000 euro o altrimenti se non avete fretta attendere un occasione migliore.
Ultima modifica di pIONiere il 18/02/2024, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Val la pena spendere 900 € in più la ricarica DC su Zoe?

Messaggio da red69 »

La DC è rara nella Zoe, ma importante se pensi di poterci fare anche qualche viaggetto autostradale.
E appunto perché è rara può essere interessante anche in sede di rivendita dell'auto.
In ogni caso non darei più di 10k oltre alla czero. A 12k rischi di trovare una i3 120ah
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Val la pena spendere 900 € in più la ricarica DC su Zoe?

Messaggio da Rovert »

Colinmcgabri81 ha scritto: 18/02/2024, 19:02 Batteria di proprietà entrambe.
Ribadisco quanto detto nell'altra discussione, per me meglio la seconda, anche se come dice pIONiere c'è ancora un po' di margine per arrotondare.
Per la prima le quotazioni mi sembrano entrambe sballate (sia la Zoe che la tua), quindi in parte la cosa riequilibra il conto
Gianluca. :geek:
Colinmcgabri81
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2023, 13:00
Località: Balangero
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh Ev

Re: Val la pena spendere 900 € in più la ricarica DC su Zoe?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

Grazie a tutti.
Purtroppo non abbiamo molto margine temporale. Mia moglie andrà a lavorare più lontano da casa e comincia tra 2 settimane.
Qua nella zona provincia di Torino/Valli di Lanzo, di auto elettriche usate si trova poco/niente e a prezzi comunque ancora alti.
Abbiamo valutato per prima la Bmw I3 ma le portiere dietro ci sono sembrate scomode per la gestione dei pupi che siederanno dietro sui seggiolini ancora per diversi anni. Oltretutto ce ne sono poche ed a prezzi decisamente alti.
La Zoe ci sembrava un buon compromesso, poi mia moglie che era già intimorita dal passaggio dalla C-zero ad un auto piu"grande" (più piccola della C-zero non so cosa possa esistere) si è trovata bene durante il test drive...e quindi ci siamo lanciati sulla ricerca di una Zoe. Il problema è che nella zona ne abbiamo trovate pochissime con batteria di proprietà, e praticamente zero con la ricarica rapida che io sto considerando più che altro appunto per un discorso di rivendibilità futura.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”