Ci sono regolatori di carica adatti a batterie al piombo ed altri per le litio?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
artorias
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/02/2024, 12:10

Ci sono regolatori di carica adatti a batterie al piombo ed altri per le litio?

Messaggio da artorias »

Buongiorno a tutti, ho vari dubbi riguardanti il regolatore di carica e non solo.

Qui consideriamo un piccolo impianto da 1 solo pannello

1) Ci sono regolatori di carica adatti a batterie al piombo ed altri per le litio? perchè nell descrizione di un regolatore leggevo "adatto per batterie al piombo" (questa è la domanda sulla quale ho più dubbi, per il resto cerco maggiori certezze)

2) voltaggio dei pannelli 12v, 24v vantaggi e svantaggi? solo sezione del cavo?

3) se ho un pannello da 12v e due batterie da 12v sollegate in serie (24v)? il regolatore di carica trasforma da 12 a 24v? o può solo diminuire la tensione in un caso opposto?

4) immagino che sia ameglio avere sia pannelli che batterie allo stesso voltaggio per evitare trasformazioni di tensione che richiedono sempre energia, io pensavo di mettere un pannello da 24v per una batteria da 12v in modo da avere la possibilità, in futuro, di inserire un'altra batteria in serie. Ma forse mi conviene optare per pannello da 12v e batteria da 12v e basta.

5) il regolatore di carica, oltre a regolare la tensione correttamente ed a staccare la ricarica quando la batteria e carica, evita che la batteria si scarichi oltre una certa %?




Su internet si trovano svariati regolatori, dai più costosi a quelli a bassissimo costo; a me servirebbe un qualcosa che gestisca fino a 24v o oltre, 10Ampere (minimo) e 250w (minimo)..per un impianto che probabilmente realizzerò a 12v (o 24v) momentaneamente senza inverter. Consigli? online se ne trovano anche da 10-15euro, ma sono ok?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37553
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ci sono regolatori di carica adatti a batterie al piombo ed altri per le litio?

Messaggio da marco »

Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
artorias
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/02/2024, 12:10

Re: Ci sono regolatori di carica adatti a batterie al piombo ed altri per le litio?

Messaggio da artorias »

Grazie, non avevo letto il regolamento, ma pensavo che potessi chiedere più informazioni generali, viceversa sarei costretto ad aprire ben 5 topic e non mi sembra il caso. Il titolo era generico sul regolatore di carica proprio per questo, alla fin fine sono tutte domande inerenti a quest' ultimo o comunque alla coppia pannelli-regolatore che sono fortemente correlati tra loro.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”